Le stronzate di Pulcinella

I NUOVI VOCABOLI DEL DIALETTO NAPOLETANO COME PARLANO I GIOVANI NAPOLETANI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2010, 09:57
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,063

Status:


1_119
Il dialetto napoletano sta cambiando, com’è naturale che sia per ogni lingua viva che assume nuovi vocaboli e ne rigetta altri non più adeguati alla sensibilità degli utenti di quella parlata.La lingua sta subendo l’influenzadelle generazioni giovanili che la contaminano e la adattano alle loro esigenzedi gruppo, ricavandone dei linguaggi fortemente espressivi e figurati.Diciamo pure che sotto certi aspetti, si sta un po' italianizzando, molti termini e detti antichi lasciano il campo a vocaboli più intonati all’italiano (e a mio avviso meno espressivi e belli). Il napoletano sta diventando un un mix che trae spunto dai dialetti,dalle lingue straniere, da internet, dalla musica, dal linguaggio televisivo e da
quello del cinema, è scherzoso, ludico, creativo e fantasioso. Il nuovo napoletano varia da zona e zona della citta'.Tali zone sono il centro storico, Piazza del Gesù Nuovo, Piazza Bellini, Piazza Trieste e Trento; il Vomero, Piazza Vanvitelli, e la zona occidentale, Piazza Sannazzaro e Fuorigrotta.Vediamo un po' ora di analizzare per sommi capi i neologismi :


abbafagnatoessere stanco

accattate na valigia e cazze tuoi:perchè non ti fai i fatti tuoi??

accuollo:persona sgradita,difficile da scrollarsi di dosso

a finale: alla fine

allipparse: scocciarsi, me sto allippanne(mi sto scocciando)

a manetta andare veloce con la macchina o in moto.

a mostro!:grande, meraviglioso.

aizamme e veste :andarsene

ammacchiare

Di certo proviene da macchia o macchiare, nel tempo ha subito un'evoluzione che l'ha portato a perdere questo significato. A Napoli sta per nascondersi, inselvarsi, (nun 't ammacchià) non confonderti tra gli altri



wa c'è stis è pil (accidenti mi hai disteso i peli)
generalmente lo si usa quando una persona ti fa cadere le palle

appizza':fare l'amore

arreciette e fierre: andarsene via


asciuttanne:me staie asciuttanne sta per indicare quel che fa una persona assillante e fastidiosa. Me staie asciuttanne (mi stai infastidendo)

Atteggiarsi “pavoneggiarsi, mettersi in posa,insuperbirsi ”; l’atteggiato è, in genere, tenuto a distanza, perché il
suo comportamento risulta irritante."Nu'tattiggia' o frate tuoio" sono i termini piu' usati.

attizzare:eccitare

attupato:preparato, staie tutto attuppato(sei vestito elegantemente)

aggio revutato::ho fatto una bella figura , una bell'azione

ammuccarse: baciarsi in bocca

azziccato:scocciato

babbuccio:papa'" e sorde fatte e dda' da babbuccio tuoio"

Babbucchione:Fessacchiotto

Bambacione:Ingenuo, facile da raggirare

borotalco; cocaina(se tira o borotalco inta a naserchia- si fa di cocaina)

Bucatino: uno che si buca

busta schiattata: non servire a niente

Camomillate!datti na calmata

Cartella.s'è fatta a cartella:è morto

Cartune: sono i soldi.Ciente cartune (cento euro)

Cazzeggiare ,termine di dubbia origine,traducibile con: “stare in giro senza fare nulla di preciso”o "Parlare a vanvera; perdere il tempo in chiacchiere sciocche e vane"

Cazzimmacomportamento scaltro ed
individualista; il cazzimmoso è una persona che ricerca il proprio vantaggio anche a discapito delle sorti altrui.Anche il cazzimmoso di solito viene malvisto dal gruppo per cui si tende ad isolarlo.

Chiachiello significa “persona modesta e di scarsa serietà”; è utilizzato in gergo, per indicare un uomo o ragazzo
che corteggia qualsiasi donna gli capiti a portata di mano, Il chiachiello è il personaggio piu' insopportabile, piu' antipatico e piu' imbecille per questo inaffidabile. E' usato anche per indicare nn uomo di parole e non di parola.
'nce accisè = sei di disturbo

scinneme a cuollo = non starmi cosi' col fiato sul collo!

accirete'= poni fine al corso della tua vita

stai fora = non sei in te!

Chiattillo letteralmente significa “piattola”;termine ultimamente molto in voga .In gergo è sinonimo di persona molto attaccata agli schemi ed alla norme di comportamento. di solito il chiattillo è il figlio di buona famiglia che vive alle spalle del padre benestante.

Chionz0:rapporto orale (famme nu chionzo)

ciatillo a massa: alitosi

l'ha penzate a mostro:l'ha pensata proprio bene

criature morte:sputi.Quanne parla t'escono e criature morte a vocca ( quando parli sputi)

cuozzo .Il cuozzo è colui che comunica esculsivamente in dialetto a volte con gesti o suoni indecifrabili.Vanno a caccia di vrenzole per la città di Napoli, guidando ciclomotori di grossa
cilindrata

Divanarse:Non uscire la sera per pigrizia o depressione, mettersi in divano e non avere più voglia di uscire

Domopack:preservativo

si 'a guerra: sei troppo bella

Dredduso:Persona con i dreadlocks (treccine di capelli stile giamaicano)

Drummata: grossa fregatura

e cai': si usa invece di 'e capito(hai capito)

faie a capata c'a mutanda: sei uno stronzo

Fanastica; al posto di fantastica.Generalmente si usa per fare un complimento ad una ragazza quisi sempre una vrenzola.

fare carte:Provarci con qualcuno, [color=red]nu vo' fa carte (non ci sta)

Fare ZIN-ZIN:per indicare l’atto sessuale

Fariniello o farenièllo:è la persona smanciosa oltre ogni limite di decenza, intrigante senza ritegno, cascamorto fuori misura, bellimbusto che crede, con il suo comportamento, di apparire persona spiritosa, ma risultando poi estremamente antipatica.

fatto:staie fatto(stai ubriaco o hai fumato)

fetamma.puzza

fierro: pistola, coltello

Flashato:indica una persona un po’ fuori di testa

fora: staie a fora sta per ubriaco, distratto oppure di persona fuori di testa

Glam Termine che indica una corrente giovanile, che prende spunto dai miti e dalle mode degli anni settanta;coloro che aderiscono a questa corrente vestono hippy, ascoltano musicarock ed in particolar modo, David Bowie.A Napoli 'o glam" è colui che usa un abbigliamento "Glamour", ovvero un look curato, colorato e vistoso che caratterizzava gli esponenti del genere musicale.

gualleraChiste è na guallera( è scocciante).M'è fatte a guallera( mi hai annoiato)

Hiphoppettaro :colui che aderisce alla cultura hip hop.Di solito veste largo e "sbracalone"

Intalliarsiversione italiana di ‘ntallià:“indugiare.Intrattenersi in un luogo con pretesti vari, perdere tempo”. Te staie 'n'tallianne:stai perdendo tempo.

Lecchino nell’ambito scolastico è utilizzato come sinonimo di leccapiedi:“adulatore insistente e privo di dignità. Di solito il lecchino viene detestato dai compagni e molto di sovente è soggetto a fenomeno di bullismo.Il lecchino è quello che in classe dice all'insegnante :
“Professore, si è dimenticato di darci il compito da fare a casa"Il lecchino segue una dieta rigorosa, a base di lecca-lecca, coni gelato, calippi al limone e ghiaccioli; in genere ha numerosi hobby: collezionare francobolli (che attacca all'album leccandoli).

Mastiffs:termine che deriva dal nome di un gruppo di tifosi della squadra di calcio del Napoli e poi ha esteso il suo significato, fino ad indicare un determinato tipo di ragazzi napoletani, di cultura medio-bassa. Il ragazzo mastiffs veste con abiti molto stretti e di tendenza, sfoggia tagli di capelli cortissimi e gelatinati e/o ossigenati.
La ragazza mastiffs indossa minigonne, top aderenti e scarpe con suola
altissima, denominate zepponi; il trucco è sempre curato, sin dal mattino ed i capelli sono acconciati con treccine e mollettine varie.

o bio'(biondo) questo termine viene usato generalmente quando ci si rivolge ad un extracomunitario di colore

o frate tuoio: (fratello caro)si usa sempre pure se una persona non si conosce affatto

'o mezzo: è il motorino

paglia.sigaretta

Pariare dal verbo napoletano parià,ovvero, digerire, fermentare, è usato dai giovani per comunicare diversi stati emotivi, tra cui: “divertirsi moltissimo”,“stato d’ebbrezza dovuto ad uso di sostanze eccitanti”, “divertirsi alle spalle di qualcuno.Dal punto di vista semantico il termine non coincide perfettamente con il verbo indicato, infatti, soprattutto i giovani, usano tale locuzione per esprimere un divertimento "fine a sè stesso", non erudito, e "leggero" nei contenuti. E' fondamentalmnente un neologismo campano(negli anni 80 non esisteva) con significati differenti: "Pariare" - "divertirsi", "Pariare addosso.../pariare su..." - "prendere in giro", "Pariare con" - spesso usato nel senso di "baciarsi con".

pariuso:Qualcosa che fa pariare .Stu gioco è pariuso assaie

Palummiare:Vomitare dopo aver bevuto molto

PatanielloUno che si atteggia, equivale a chiattillo, fighetto, infatti in napoletano "figa" si dice anche "patana"

Pelliccio:Persona che si veste e si comporta in modo volgare

Pepperepè:è lo spinello


pereta sciruppata: si usa per indicare una ragazza che si vuole atteggiare a quello che in effetti non è.

Pezzotto:il pezzotto è la pezza utilizzata per fare la bucatura alla camera d’aria della ruota del motorino (per non comprarne una nuova!). Per estensione significa “finto”, “imitazione” se non “contraffazione”, specie di marchi commerciali (come quelli della moda). Un disco “pezzotto” vale a dire “comprato sulle bancarelle” e non nei negozi.

Pippotto: striscia di cocaina


piglia' nu palo: avere una fregatura

Pruasa: ragazza alquanto volgare.Esiste, ma è poco usato, anche il sostantivo “proasamma”, che indica l’insieme delle proase che si raccolgono in un determinato posto

Pucchiacchiello: sta per indicare un uomo che vuole stare sempre al centro dell'attenzione o che s'interessa dei fatti degli altri come una femminuccia.

Sasamen:personaggio televisivo creato dal cabarettista Rosario Verde ,che ridicolizza la figura del super eroe, proponendone una versione napoletana, con tanto di telefono nel paniere. Il termine è impiegato per additare una
persona ridicola e con scarsa personalità ed ha una connotazione offensiva, perché riprende samènta, sostantivo napoletano, che significa:
“uomo spregevole, latrina, pozzo nero.

Sbiellare: fare gesti inconsuliti

Scaccione; essere lasciato dalla ragazza: Chiste ha avuto o scaccione

scazzare: sbagliare

scellone: persona alta .O scellone venivamo chiamati anni fa il giocatori del Napoli Braglia e poi Renica.

sfrattacannola:sta per indicare una ragazza facile. Il riferimento alla "cannola "(tubo dell'acqua) è alquanto indicativo.

SCIARDELLA.:ragazza inetta,incapace

Spallettone:saccente,colui che finge di sapere tutto "ma nu sape o rieste e niente"

staie connesso?il riferimento informatico è palese. Si usa per "mi segui?? sei distratto!"

o stucco: è il trucco usate dalle ragazze (tutto stu stucco te mise?-cosi' tanto ti sei truccata?)

trip:trip è usato come sinonimo di pasticca stupefacente. Tu me strip a me sta ad indicare : tu mi stupisci, mi innervosisci. Si usa anche "m'entripp a me"

truzzo:il fighetto che va a ballare in discoteca,

truvulo, o tengo truvulo: semierezione

ueeee lota!la lota sarebbe il letame, una pozzanghera, del fango.uee lota è diventato una specie di saluto.

Umbertino nome con il quale sono indicati gli studenti del Liceo Classico Umberto I; chi non frequenta tale istituto lo utilizza in senso dispregiativo, come sinonimo di “figlio di papà, benestante, che si dà arie”.

T'apposto??:: sta per tutto a posto

tene o cazone rutto n'culo: è gay ,si usa anche la espressione tene a botta inta 'a scella

Tira a catena:vattene

Tracco: è nu tracco(si accende subito sbraita ma poi finisce subito)

Tuostoè uno tuosto :sta per in gamba

wa c'è stis è pil (accidenti mi hai disteso i peli)
generalmente lo si usa quando una persona ti fa cadere le palle

visitors:tossicodipente usato da cavia
vreccia:una ragazza bona, una donna ben dotata

Vrenzolaè il femminile del cuozzo la si riconosce per :
scoppiettio di chewingum
rumore dei tacchi (simile al rumore degli zoccoli dei cavalli)
colore del viso non naturale
capelli tinti (biondo sciacquato, rosso ruggine, nero corvino)
vestiti con colori sgargianti
linguaggio molto colorito, diretto e molto volgare
l'abbigliamento è parte fondamentale del suo stile che rispecchia tutti i canoni fashion della moda attuale, iniziamo ad esaminare la testa, frontino dorato o argentato, orecchini a lampadario o cerchio da minimo dieci centimetri di diametro.
Il vestito tipico della vrenzola invece è la maglia inguinale (nera, marrone) con il cinturone abbinato, giubbotto corto con pellicciotto e jeans o pinocchietto con paiette (rigorosamente a vita bassa in modo che si vede il perizoma.Le vrenzole quando si incontrano si complimentano a vicenda (uaaaaaaa comme stai bella stasera) per il loro look come rito preparatorio all'atto dell'uscita, in modo da caricarsi per la serata.
I temi di discussione sono: vestiti, ragazzi (sui motorini, o in macchina, perchè se stai a piedi non ti guardano nemmeno!), "uomini e donne" e cosa hanno fatto la sera prima magari qualche avvenimento in particolare tipo una posteggia subita o meglio un'avances fatta dal cuozzo di turno che queste come sappiamo è campione mondiale nel farle
zucarola: succhiotto sul collo


altri termini:
ciè accise:ci hai ucciso , si hai esauriti, sei una persona molesta

na pecora zoppa:una poco di buono

'o cane e pecora: uomo che è succube di una donna

'o zucasanghe:trattasi di un individuo che vive alle spalle degli altri, uno scroccone insomma.

uallaruso: persona tediosa

'o tipo suggette: un uomo che viene preso sempre di mira.

'o ngrippate:persona che non sta bene con se stessa

'o bellille: uomo che se la tira

SENTI , PERCHé NON TI REGISTRI AL NOSTRO SITO E CI DAI UNA MANO A SCRIVERE COSE CARINE???
DAI CHE TI ASPETTIAMO
.

Edited by Pulcinella291 - 12/9/2019, 13:17
 
Web  Top
edoardoboggia
view post Posted on 24/8/2010, 13:26




Chiattillo letteralmente significa “piattola”;termine ultimamente molto in voga .In gergo è sinonimo di persona molto attaccata agli schemi ed alla norme di comportamento. di solito il chiattillo è il figlio di buona famiglia che vive alle spalle del padre benestante. ....vorrei un appunto spesso la mia amica mary riferendosi ai soldi dice :sti 4 chiattilli???hanno un riferimento a proposito???
Grazieeee
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 13:52
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,063

Status:


no no, in questo caso vuol dire che i soldi sono pochi. la piattola è un parassita piccolissimo ecco che i soldi quando sono pochi sono 4 chiattilli
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:53
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,063

Status:


ripropongo
 
Web  Top
3 replies since 20/8/2010, 09:57   98263 views
  Share