Le stronzate di Pulcinella

LE STORIE PROIBITE DELL'UNITA' D'ITALIA(l'altra faccia del Risorgimento)

« Older   Newer »
  Share  
proteus_13
view post Posted on 23/3/2011, 11:53 by: proteus_13




Anche il generale Gigante o Giganti presente sull'isola, generale borbonico, fu fatto letteralmente a pezzi dai suoi soldati, quando questi si accrsero che era un traditore. Sono cose difficili da dire per un napoletano, ma fu così.
I soldati borbonici, salvarono anche dei piemontesi, loro nemici che stavano per annegare nella battaglia del volturno, gettandosi nel fiume e traendoli in salvo, ma non tutti gli ufficiali mantennero fede al loro giuramento.
Quando mise in file il suo battaglione per lasciare l'isola, un soldato si fece avanti e chiese: Generà...ma noi siamo in tanti, perchè dobbiamo andarcene? l generale rispose sprezzante: taci ubriacone, torna al tuo posto.
Un giornale francese dell'epoca in una vignetta rappresentò i soldati borbonici con la testa da leone, i sottufficiali con la testa d'asino e gli ufficiali senza testa ma con le tasche piene di soldi. Quindi il tradimento di ufficiali borbonici era un fatto risaputo. Daltronde molti di loro erano massoni e la massoneria era già un forte centro di potere sia in Francia che in Inghilterra.
L'Inghilterra, che raramente viene menzionata dalla storia ufficiale, non si fidava più dei Borbone, da quando Ferdinando II cercò di togliere a loro l'appalto per l'estrazione dello zolfo in Sicilia (anche i bambini vi lavoravano per una miseria) dandola ad una ditta francese.
Il tribunale internazionale (il diritto internazionale esisteva già all'epoca) diede torto a Ferdinando che pagò di tasca sua il danno alla società francese.
Poichè gli inglesi non poterono spostare le loro molte proprietà che avevano in Sicilia, pensarono bene di spostare il re di Napoli, sostituendolo con un altro re....e chi meglio di Vittorio Emanuele II che era al limite della bancarotta?
Se una metà dell'Italia fosse uguale all'altra, non sarebbe mai esistita una "questione meridionale" che in 150 anni non è mai stata discussa.
 
Top
25 replies since 21/3/2011, 10:22   13559 views
  Share