Le stronzate di Pulcinella

2011 - Un presepe facile facile - 2 - Dieci dicembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2011, 23:27
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


10 dicembre - Il materiale di base

Ho trovato uno scatolone da imballaggio di cartone ondulato che mi sembra proprio serio… il cartone naturalmente, dello scatolone non so nulla, e penso che trattandosi il nostro di un “Presepe facile facile”, il cartone ondulato ci puo’ andare proprio a fagiolo.

E’ sufficientemente robusto, si incolla benissimo col vinavil, ma si attacca anche con l’attaccatutto rapido, si taglia col cutter, anche quello leggero, ha già una figatura che agevola gli squadri e le piegature… credo proprio che di legno, chiodi e spillatrice quest’anno ne faremo quasi a meno!


ecco, questo è il cartone che useremo per la costruzione


dsc00164p





dsc00118vb





ed ecco la prima casetta che prende forma.

Si tratta dell’osteria che è elemento fondamentale del presepe sia come simbolo sia infernale, in contrapposizione alla Natività, sia di transito, luogo di breve sosta nel cammino di ognuno di noi, nel cammino della storia umana che vede una tappa di importante svolta nell’origine del Cristianesimo, bivio cruciale della via della salvezza.

dsc00122li

Uploaded with ImageShack.us




L’esperienza insegna che quanti più dettagli riesci a mettere “a terra”, prima del montaggio, tanti meno inghippi incontrerai in fase di rifinitura


ed ecco quindi che ancor prima del montaggio definitivo ho rivestito le porte con assicelle di legno di pino, ho preparato la ringiera ricavandola da una rete zincata 2,5x1 ho ricoperto i muri con ciottoli tenuti insieme da silicone marrone, ho messo gli architravi, ho stuccato (normale stucco “francese” da muro) gli spessori delle porte.
Come si vede dal balconcino superiore, le ante degli infissi sono ricavate dallo stesso taglio del cartone, non eseguito su tutto lo spessore ma solo fino al foglio esterno, che fa da cerniera.

La colonna spezzata in primo piano l’ho riempita di carta igienica appallottolata . Inumidita e passata di stucco, vinavil e vernice darà l’idea del marmo spezzato.

[IMG=http://img197.imageshack.us/img197/7181/dsc00122li.jpg][/IMG]





un dettaglio dell’interno (la costruzione è ancora solo appoggiata sulla base)



dsc00125tt

Uploaded with ImageShack.us


anche la stanza superiore ho già rivestito, rubando le doghe ad una vecchia stuoina in legno per “colazione all’americana..
Ed ho fatto già il camino, dove arderà allegro il fuoco.

Il tutto sarà visibile dall’esterno attraverso il balconcino che rimarrà aperto e la finestrina laterale, che attirerà lo sguardo dei più curiosi…

dsc00134fw

Uploaded with ImageShack.us




E con questa immagine chiudiamo la seconda puntata. l’albero in primo piano, quello che sosterrà la copertura della capanna è un rametto di mandorlo secco coperto da licheni, ed ha richiesto un poco di tecnologia per essere fissato saldamente. In pratica uno stecco di bambù infilato in un buchino fatto con trano nel tronco e poi forzato ed incollato nel robustro cartone ondulato che in quel punto è addirittura in triplo strato!

Alla prossima!


Edited by Lucio Musto - 11/12/2011, 00:18
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 00:20
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


temo di aver fatto un po' di errori nel mettere le immagini, ma imageshack ed io oggi non andavamo d'accordo.
domani cerco di aggiustare meglio.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 15:57
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


Comunque...grazie è una belle idea, davvero un ottimo suggerimento!!!
Tornerò a guardarlo!!! ^_^
 
Top
2 replies since 10/12/2011, 23:27   1028 views
  Share