Le stronzate di Pulcinella

2011 - Un Presepe facile facile - 7 - 20 dicembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2011, 01:42
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.


20 dicembre - I dettagli


Siamo ormai in dirittura d’arrivo. Non ci resta che la parte più divertente e fantasiosa, i dettagli.
E qui ognuno ci mette quello che esce dalla sua vena artistica.
Ma questa puntata sarà utile perché ci saranno due o tre “dritte” che non tutti conoscete, che invece possono tornare utili per ottenere “facile facile” dei buoni effetti scenici.

Cominciamo dal muschio sulle colline, la “vellutina” si chiama dalle mie parti e serve a dare il senso di bosco ai rilievi. Attaccatela sempre a piccoli pezzi, con un poco di vinavil; le grandi zolle vanno benissimo ma solo nei grandi presepi parrocchiali; qui abbiamo si e no mezzo metro e di deve stare tutto: bosco, ghiaione, radura. Rivestite le colline a macchia di leopardo, lasciando, secondo il vostro gusto, degli spazi vuoti e brulli.

dsc00072kx




Completiamo la pitturazione delle case. Tutta la camicia di stucco deve essere dipinta. Io, per dare un aspetto “spontaneo” alle costruzioni, dipingo il più “a caso” possibile… una casetta qua, poi un muro là… interrompo per mettere un po’ di vellutina… torno…

dsc00073j




E c’è da fare anche il suolo della piazza, lo spazio libero davanti alla Natività destinato a raccoglire i Pastori Oranti. Io procedo così:

- preparo almeno tre misure di pietruzze, un poco di stabilizzato e della sabbia, chiara o scura a seconda della tonalità di base che intendo dare al suolo. In questo caso, sembrandomi il Presepe abbastanza chiaro e i ciottoli in prevalenza bianchi, ho scelto la sabbia del Po (scura quindi).

- bagno quindi tutta la superficie con abbondante vinavil (uso un pennello da imbianchino) e subito dopo:

- distribuisco, facendoli cadere a caso una manciata di ciottoli della pezzatura maggiore, poi una di quella intermedia, ed infine quella della terza. Poi, una manciata di stabilizzato, sempre a spaglio, come un’avara grattugiata di formaggio sui maccheroni.
Subito dopo spargo su la sabbia, in quantità abbondante, in modo che ogni interstizio fra le pietre più grosse venga colmato.

- qualche ora dopo, quando il vinavil asciugandosi avrà fissato tutti i granelli che lo hanno toccato,
soffierò via il superfluo, ottenendo così una superficie “naturale”.

- a completa essiccazione, una passata generosa di vetrificante ad acqua (che come vedete nelle foto a me ancora non si è asciugato completamente) ed il suolo è finito

dsc00075i


Mentre faccio queste operazioni, la tempera delle case s’è asciugata, e passo all’anticazione, operazione delicatissima, da fare con la massima attenzione. Rischiate di dover rifare ore ed ore di lavoro!...
Si tratta di questo: con la bomboletta spray di smalto nero occorre fare dei microscopici spruzzi in direzione delle case, per fare alla pitturazione un’idea di vecchio, di vissuto. Ma mi raccomando, gli spruzzi devono essere davvero piccoli, e distribuiti intelligentemente! dove più le case di quel paese saranno umide, là saranno anche più sporche e nere. Fate delle prove du un vecchio giornale, prima di cimentarvi.

dsc00076g



Facilissimo, quasi banale invece, è fare il fiume ed il laghetto “credibili”.
- dipingere il letto del corso d’acqua con la solita peppetta di stucco e vinavil allungato sporcata di celeste, blu, verde in moro irregola, tenendosi abbondanti per inzuppare bene il fondo.
Subito dopo distribuire a caso un po’ di ghiaia, la stessa usata per lo spiazzo, e quindi appoggiarci su, a caso e senza schiacciare un poco di quella paglia sintetica per imballaggio, quella fatta di sottilissime strisce di carta trasparente.

Una volta asciutto tagliare a sagoma della celluloide trasparente (uno scatolo trasparente per camice da uomo, o per orchidee sarà l’ideale) ed appoggiarla direttamente sul letto del fiume.
Questa superficie dell’acqua lascerà trasparire il fondo fra cangianti riflessi.
Non importa che il pezzo sia unico, l’importante che i bordi di taglio non siamo mai dritti; ed anche eventuali imperfezioni saranno mascherate con qualche filo di muschio.

Siamo davvero agli ultimi tocchi… ricontrolliamo tutto, passiamo una mano di cristallizzante trasparente dovunque sia possibile, aggiungiamo dettagli…. i panni messi a sciorinare, un agnellino arrivato col bovaro (a proposito, ricordate che il bue va messo alle spalle di S. Giuseppe, mentre dall’altra parte ci sono la Vergine e l’asinello), gli arredi della taverna., qualche comignolo…
potete continuare per una vita!...

dsc00077gl




Abbiamo quasi finito. Non ci resta che mettere i Pastori, una lampada a basso consumo nello spazio posteriore… e sistemare il nostro lavoro, frutto dell’amore umano come omaggio all’Amore Divino accanto al mucchio di pacchetti carta lucida colorata dei doni, frutto del nostro sudore sacrificato sull’altare del consumismo.

Così, per ognuno di noi, il “nostro” Presepe facile facile sarà diventato personalizzato.

La versione di casa mia, ve la mostro alla prossima puntata, facendovi gli auguri di Natale.

 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 08:17
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,116

Status:


Bellissimo, caro Lucio davanti a questo capolavoro c'è da rimanere estasiati. Bravissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2011, 08:56
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 21/12/2011, 08:17) 
Bellissimo, caro Lucio davanti a questo capolavoro c'è da rimanere estasiati. Bravissimo.

Grazie, Pulcinella!.... sono queste le cose che davvero mi scaldano il cuore!

Ti ricordi?... questo Presepe facile facile nacque una ventina di giorni fa da uno scherzo con mia moglie, e sarebbe probabilmente rimasto un pezzo di cartone
se tu non mi avessi chiesto "Che ci fai quest'anno, per il Presepe"?

Da quella tua richiesta è scaturito questo gradevole scenario (niente di eccezionale, ma come Presepe facile facile ha soddisfatto anche me), quasi in risposta
a quanti poco o nulla credenti mi rimproverano per le mie "menate" sulla fede e sull'amore concreto.

Ecco, questo è un esempio. Tu, per amore del Forum mi hai ciesto di fare qualcosa; io per amore del Forum ho cercato di fare una cosa ben fatta che fosse soddisfacente per te. Il frutto di quest'amore è l'oggetto concreto che rappresenterà per quest'anno il Natale in casa mia.


Ma c'è ancora un piccolo "di più", che per me non è affatto piccolo, anzi, è immenso!

Un caro amico che non vedevo da vent'anni, un ex collega di ufficio, per "festeggiare" questa piccola opera della mia acquisita napoletanità mi ha mandato una pastiera in dono, via corriere. Col commento:
"" Nu napulitano esule, comme fa a vivere senz' 'a pastiera?...""

e m'è venuto da piangere.

Mo', Pulecenè, dimme tu, i comm pozzo fa a ce 'o dicere, a st'amico mio buono, che a pastiera se magna a Pasqua?... :D :rolleyes:

Ancora grazie e buon Natale e a tutti. Domani sera metterò la foto del "Presepe facile facile" nell'ambientazione che mia moglie ha voluto per lui.
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 10:17
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao Lucio
devo farti i miei complimenti per il tuo grande presepe, è bellissimo!

Presepe

Presepe per Pulcinella

porta per te pace

prendi pastorelli

posali per pagliai

prendi pecorelle

ponile per prati

panno per parato

pane per panettiere

poscia pungitopi, paglia

pulcini per pollaio

piccolo pastorello porta palpiti

parole per paternale perdono

perché porta prezioso paradiso.



AUGURI A TE E FAMIGLIA
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 10:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,116

Status:


Carissimo Lucio hai ragione , la pastiera nasce come dolce pasquale , anzi la tradizione era quella di prepararla per tempo durante la settimana Santa, per consumarla il giorno di Pasqua, devo ,pero', dirti che la società dei consumi ha cambiato molto le abitudini e le tradizioni e ora la pastiera si fa tutto l'anno. A casa mia no! A Natale e struffoli e a Pasqua rigorosamente la pastiera.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2011, 10:39
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Grazie Sefora del tuo Tautogramma beneaugurante per il nostro Presepe!... sei bravissima come sempre!

Menomale Pullecenè!... me stévo preoccupann' e me dové curservà 'a Pastiera fino a Pasca... ca po' annava peruta!...
Allora noi siamo moderni... e ce 'a putimm' magnà pure a Natale!
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 12:41
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


jpg

 
Top
6 replies since 21/12/2011, 01:42   1485 views
  Share