Le stronzate di Pulcinella

Spiagge della Riviera del Conero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2012, 09:48
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:





Spiagge della Riviera del Conero










Il promontorio del Conero è uno dei pochi tratti dell’Adriatico dove si vedono falesie rocciose che scendono a picco sul mare, incorniciando piccole spiagge naturali bagnate da un mare pulito, premiato con ben 18 bandiere blu.


Verso sud il litorale presenta invece spiagge ampie e confortevoli, ben attrezzate, con una ghiaia sottile e levigata ed un fondale che dopo qualche metro raggiunge una discreta profondità (i bambini non si allontanano pericolosamente e si crea un migliore ricambio e riciclo di acqua).


A Numana il lido è quasi ovunque attrezzato con ombrelloni e lettini, bar e ristoranti, beach volley ed aree giochi. Comodamente sdraiati sul vostro lettino, potete comunque godervi lo scenario unico del Monte Conero che domina la visuale. In spiaggia le file degli ombrelloni non sono più di 5 o 6.


Pochi sono i tratti di spiaggia libera. Libero è l’ingresso in spiaggia ed il passeggio lungo la battigia (5 metri da dove frange l’onda), ma non è possibile sostare con propri ombrelloni, lettini, asciugamani.


Risalendo verso nord dal porticciolo di Numana, incontriamo una serie di spiagge molto caratteristiche: Spiaggia Gigli, Spiaggia Urbani, Spiaggia di San Michele – Sassi Neri, Spiaggia delle due Sorelle, Spiaggia della Cava, Spiaggia dei Gabbiani, Spiaggia della Vela, Spiaggia di Mezzavalle










Vi segnaliamo qui le spiagge a nostro avviso più interessanti da visitare.
Qui!






San Michele è una lunga distesa di sabbia e ghiaia bianca, sovrastata da spettacolari pendii verdi e rocciosi.

In parte attrezzata ed in parte libera, con caratteristici ristorantini, si raggiunge a piedi con una comoda stradina dal Parco della Repubblica di Sirolo, oppure utilizzando il bus-navetta (15.6 – 31.8, ogni 30 minuti) che arriva quasi a ridosso della spiaggia.

L’estremità nord, più rocciosa, prende il nome di Sassi neri. Ideale per surfisti quando soffia il maestrale.





Spiaggia delle Due Sorelle


E’ la spiaggia simbolo della Riviera del Conero, così denominata per i due scogli gemelli che emergono dal mare. Ampia spiaggia ad anfiteatro sotto la falesia bianca e grigia, rivestita a tratti da cespugli di ginestre e dai verdi spaccasassi, che opportunamente marinati costituiscono una deliziosa insalatina di accompagnamento al pesce bollito.

E’ una spiaggia non attrezzata, senza servizi.

E’ raggiungibile via mare con imbarcazioni proprie o con il servizio dei traghettatori di Numana (www.traghettatoridelconero.it).

In alternativa, solo per i camminatori esperti, c’è un sentiero affascinante che parte da metà monte e dopo aver superato il passo del Lupo, scende in mezzo a roccia e ghiaioni fino alla spiaggia.







Spiaggia dei Gabbiani


Tra la spiaggia delle due sorelle (a sud) e la spiaggia della vela (a nord), quella dei gabbiani è la perla delle spiagge: una gemma incastonata nella falesia bianchissima. Raggiungibile solo via mare, con piccole imbarcazioni che vanno poi ormeggiate a largo.

Se non siete già muniti di vostra imbarcazione, potete noleggiare dei comodi open in vetroresina presso la cooperativa ormeggiatori di Numana.






spiaggia mezzavalle


Spiaggia di Mezzavalle


A nord di Portonovo, è una lunga e selvaggia distesa di sabbia rosata.Si raggiunge con uno ampio stradello ben tenuto, che regala una vista incantata dalla baia di Portonovo - con il molo, il fortino napoleonico e la torre De Bosis - alle brulle rupi del Conero.

La spiaggia dispone di bagni e docce ed un caratteristico ristorantino con un ottimo pesce alla griglia.

Potete parcheggiare sulla provinciale, vicino alla strada o nell’adiacente ampio parcheggio, e con un paio di scarpe da tennis in 15 minuti raggiungete la spiaggia.


:D
Come arrivare:La riviera del Conero si trova nel cuore dell'Italia: le Marche. Dista appena 10 km dal capoluogo, Ancona, 110 da Rimini,
330 da Roma e 520 da Milano.



Vale la pena !

E già che ci siete, approfittate della vicina azienda agricola Pieri: ottimo pane al farro, legumi, e Rosso Conero.
:P :D












 
Top
0 replies since 2/8/2012, 09:48   2721 views
  Share