Le stronzate di Pulcinella

Il Presepe "Secondo"fatto tutto di cartone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2012, 09:50
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Il Presepe Secondo

Quest’anno ho fatto prima ed il Presepe è già finito. L’ho fatto piccolo ed è venuto grazioso, ma sono rimasto insoddisfatto… ed ora che faccio?

Una cosa diversa, che però sempre Presepe è. Faccio un paesaggio cercando di esaltare il significato di alcuni simboli della tradizione presepiale.

Ci farò la Natività, che nel presepe ci vuole, e l’ambienterò vicino ad uno spezzone di colonna corinzia, a rappresentare il nuovo ordine, quello Cristiano, che va a rimpiazzare il precedente, quello romano. Ma non farò né grotta né stalla, bensì un rifugio aperto da tutti i lati, ad indicare che la Buona Novella è per tutti, e che Gesù è venuto in terra per affrancare ogni persona, indistintamente.

Farò anche il castello di Erode, il simbolo del potere umano, geloso, esclusivo, tracotante e tremebondo. Lo realizzerò come uno scheletro di acciaio di un edificio a dire che la prevaricazione e l’egemonia sono strutturali nell’uomo, presenti allora come oggi, in quei potenti ed in ognuno di noi, per quella briciola di potere che riusciamo ad accaparrarci.

Metterò anche il ponte, per i cui complessi significati rimando al mio saggio “I simboli del Presepe”, e lo farò a schiena d’asino ed a tre archi, come i celebri “Ponte del Diavolo”, giusto per ricordare le fragilità e le difficoltà presenti in ogni conversione, in ogni “passaggio”.

Metterò anche una collina stilizzata per ospitare il gregge di pecore, ma questa collina sarà deturpata da una cava a simboleggiare l’opera devastatrice dell’uomo che fa violenza alla natura creata, e le pecore saranno dei robot.

L’Osteria, tradizionale contraltare della grotta, luogo demoniaco di vizio ed eccessi ma anche di accoglienza ingannevole e transitoria, sarà popolata da strani animali e personaggi dei cartoon, e la sua forma sarà ispirata ad un veicolo spaziale, immagine dei sogni irrealizzabili.

Se riesco a farceli entrare metterò anche i magi, in marcia su un lungo cavalcavia, una via sicura, ma poggiata sulla fede più che sulla terra.

Il pozzo poi… potrebbe essere rappresentato come un Black Hole!… più passaggio- collegamento di quello!... ma come realizzarlo?... qui ci vorrebbe una fantasia giovane e brillante… e per l’illuminazione…

Forza giovanotti! Questa, l’idea di massima… ma se ci fossero suggerimenti…

Grazie.


Lucio Musto 13 ottobre 2012


per i soliti curiosoni, prima che me lo chiedano, ecco il presepino già fatto: tutto di cartone!

forumpresepeuno2012


---------------------------------------------
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 10:35
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Potresti utilizzare un CD accuratamente dipinto col colore blu nero con le stelle e mettere in risalto il buco centrale inserendo un cartoncino o un pezzo di stoffa nero .....e voilà il buco nero è bello e pronto alternativa? una piccola ruota di bicicletta, quella per i bambini che non sanno ancora guidare oppure una rondella di legno o di metallo.
Altro per il momento non mi viene.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 10:45
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (sefora1 @ 15/10/2012, 11:35) 
Potresti utilizzare un CD accuratamente dipinto col colore blu nero con le stelle e mettere in risalto il buco centrale inserendo un cartoncino o un pezzo di stoffa nero .....e voilà il buco nero è bello e pronto alternativa? una piccola ruota di bicicletta, quella per i bambini che non sanno ancora guidare oppure una rondella di legno o di metallo.
Altro per il momento non mi viene.

WOW!!! ho capito!... qui mi ci vogliono km di fibra di vetro, quest'anno. Grazie, l'idea è splendida!
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 01:11
Avatar

Burattinaia

Group:
Member
Posts:
68,724
Location:
Skysilvianet

Status:


questo è il mio "mobile natalizio" che ho addobbato oggi pomeriggio :)

 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2012, 07:25
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (CiaoSilvia @ 3/12/2012, 01:11) 
questo è il mio "mobile natalizio" che ho addobbato oggi pomeriggio :)


Ciao CiaoSilvia, è una vita che non ci incontriamo!...

Essenziale il tuo mobile natalizio... caruccio, ma magari potevi sforzarti anche un poco di più!
se ben ricordo di fantasia ne hai da vendere!

Un caro saluto

Lucio musto
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 01:38
Avatar

Burattinaia

Group:
Member
Posts:
68,724
Location:
Skysilvianet

Status:


CITAZIONE (Lucio Musto @ 3/12/2012, 07:25) 
Ciao CiaoSilvia, è una vita che non ci incontriamo!...

è vero nonno Lucio :wub: , pero' se non attraverso io il bosco, come cappuccetto rosso, per venirti trovare, tu non veni mai a farmi un salutino :unsure:

CITAZIONE
Essenziale il tuo mobile natalizio... caruccio, ma magari potevi sforzarti anche un poco di più!
se ben ricordo di fantasia ne hai da vendere!

da piccola ci mettevo giorni a costruire il presepe, che bei tempi :wub: ... adesso invece faccio l'essenziale :D
 
Web  Top
5 replies since 15/10/2012, 09:50   527 views
  Share