Le stronzate di Pulcinella

Papa Giovanni XII, una vita di piaceri e dissolutezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2013, 18:12
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,059

Status:


jpg



Non vi confondete, quello che vedete in questa immagine, non è San Pietro ma un successore, papa Giovanni XII, uno dei papi più dissoluti e corrotti della storia. Fu il 130º papa della Chiesa cattolica dal 16 dicembre 955 al 6 novembre 963, quando fu deposto.Il suo nome di battesimo era "Ottaviano" ed era nato intorno al 937, figlio di Alberico II di Spoleto, l'uomo che nel 932 aveva preso il potere a Roma e che aveva destituito il papa della sua autorità temporale. Alberico, prima di morire, aveva fatto giurare la nobiltà ed il clero romani di far eleggere Ottaviano appena dopo la morte di Agapito II.
Come persona si dimostrò totalmente inadeguato alla carica. Non pensò minimamente di abbandonare la vita lussuosa che aveva fatto fino ad allora; seguitò a vivere fra sfrenati piaceri e il palazzo del Laterano divenne una vera e propria casa di piacere; amò circondarsi di belle donne e bei ragazzi conducendo una vita depravata, indegna della carica di pastore della Cristianità. Il vescovo di Cremona convocò un sinodo durante il quale fu elencato con precisione l'elenco delle accuse portate al papa: diceva messa senza comunione; ordinava i diaconi nelle stalle; faceva pagare le nomine religiose (simonia); faceva sesso con un lungo elenco di signore, compresa l'amante di suo padre e sua nipote; aveva accecato il suo consigliere spirituale e castrato un cardinale, provocandone la morte.
Sperpero' il bilancio di San Pietro per mantenere i suoi protetti e le sue concubine. Dopo che fu deposto dal
di Germania Ottone I perchè aveva tradiro una precedenza alleanza ,a Giovanni non rimase altro che scappare nelle campagne. Si rifugiò nel castello di Tivoli e da qui, non sentendosi ancora al sicuro, riparò in Corsica. Era il 2 novembre 963; Ottone prese possesso dell'Urbe.
Come prima cosa l'imperatore convocò un concilio in San Pietro (il 6 novembre). Giovanni XII fu condannato per alto tradimento e deposto dal pontificato per la sua condotta, ritenuta indegna di un pontefice. Quindi proclamò che in futuro nessun papa potesse essere eletto senza il suo beneplacito. Il Privilegio firmato l'anno prima prevedeva invece che l'assenso dell'imperatore giungesse ad elezione già avvenuta.
Dal rifugio in Corsica, Ottaviano dei Conti di Tuscolo preparò il suo ritorno a Roma. Appena Ottone partì per Spoleto (gennaio 964) fu richiamato nella capitale dalla sua fazione. Appena arrivò, convocò un concilio (26 febbraio) per far dichiarare nullo il processo che lo aveva condannato e per far deporre il nuovo papa Leone VIII, nonché per reintegrare sé stesso come Giovanni XII. Si vendicò dei suoi avversari sostenitori di Leone, facendo tagliare loro il naso e la lingua. Tra questi, c'era il suo futuro successore Benedetto Grammatico, eppure, per ragioni sconosciute, lo risparmiò.
Morì appena tre mesi dopo, il 14 maggio 964, a soli 27 anni, secondo alcuni per un colpo apoplettico; altri riferiscono invece che fu sorpreso in flagrante adulterio con Stefanetta, moglie dell'oste presso cui alloggiava, e che il marito lo gettò da una finestra o, secondo altri, lo colpì in testa con un martello.
È sepolto a San Giovanni in Laterano.
 
Web  Top
0 replies since 6/1/2013, 18:12   1555 views
  Share