Le stronzate di Pulcinella

Quando il caminetto fa fumo ecco cosa fare!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2013, 12:19
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


is225


Il requisito essenziale di un buon caminetto è quello di non produrre fumo all'interno dell'ambiente.
Per prima cosa dobbiamo tener presente che la bocca del camino che deve essere più larga che alta, non solo ma per poter garantire al camino un efficiente tiraggio è anche necessario che l'apertura sia proporzionata in modo corretto, così da assicurare il passaggio di una giusta quantità d'aria.
Quando il camino fa fumo la causa principale puo' essere la canna fumaria ma non dovremmo dimenticarci " del comignolo ,Fattori esterni all'edificio ,Assenza di presa d'aria esterna .

Il tiraggio della canna fumaria è determinato da fatto che, accendendo la fiamma del camino o della stufa, viene a crearsi una circolazione naturale d'aria tra la colonna calda che sale attraverso la canna fumaria e l'aria fredda verso il vuoto che si è conseguentemente creato.

C'è chi pensa che una canna fumaria debba garantire il tiraggio indipendentemente dal fatto che essa sia posta all'interno dell'abitazione o all'esterno e che il fatto che la canna fumaria sbocchi da un lato della falda del tetto piuttosto che dall'altro non incida sul tiraggio;
tutto ciò non è corretto ed è per questo che, spesso, anche all'interno della medesima abitazione, si possono trovare canne fumarie che tirano bene ed altre che creano difficoltà, anche se presentano tutte le medesime caratteristiche: stessa lunghezza, stesso materiale, stessa sezione
Il periodo estivo, quando è possibile con più facilità e meno urgenza eseguire lavori di muratura e controllo, è il periodo migliore per progettare sia il caminetto per il successivo inverno sia per eseguire eventuali modifiche e migliorie alla canna fumaria in modo da essere certi che, al momento opportuno, tutto funzioni correttamente.

I materiali e le fogge delle canne fumarie sono le più varie. Ad oggi si può ragionevolmente dire che l'acciaio inox sia uno dei materiali migliori e la sezione circolare sia la forma migliore da adottare per i tubi. L'acciaio, essendo molto liscio, offre minore resistenza al passaggio dei fumi mentre la sezione circolare fa si che i fumi si distribuiscano uniformemente su tutta la superficie interna della canna. Esistono anche canne fumarie di altri materiali come ad esempio in ceramica refrattaria e anche di forma quadrata o rettangolare ma è bene (anzi necessario) che gli angoli interni siano il più possibile smussati poichè gli angoli costituiscono sempre un punto critico di accumulo della fuliggine e di corrosione
Il tiraggio è correlato alla sezione ed altezza della canna, la quale, a sua volta, deve essere proporzionata alle dimensioni del focolare.

Perchè una canna fumaria tiri bene deve quindi avere dei requisiti indispensabili:

Non avere strozzature o bruschi cambi di direzione
Avere una sezione adeguata
Essere efficacemente coibentata
Essere abbastanza lunga

La soluzione ottimale sarebbe quella di una canna fumaria perfettamente rettilinea ma per molte ragioni ben raramente questa è una possibilità realizzabile. L'immagine qui sotto rende bene l'idea di come la canna dovrebbe seguire cambi di direzione il più possibilmente dolci.
Inoltre la coibentazione della canna fumaria è fondamentale per evitare che i fumi, nella fase di risalita, si raffreddino e la loro fuoriuscita rallenti generando fuoriuscita di fumo a livello del focolare.

Il comignolo è un'altro importante fattore che può determinare un buono o un cattivo tiraggio del camino.
Poichè il comignolo è la parte esterna della canna fumaria esso è naturalmente esposto alle intemperie e, cosa ben più importante, alla intensità e alla direzione dei venti.

Il comignolo deve essere coperto in modo tale da non permettere a pioggia o neve di penetrare all'interno della canna fumaria fino a raggiungere il focolare, spegnendolo, ma deve anche essere progettato in maniera tale che il vento stesso non penetri al suo interno ricacciando indietro il fumo.In genere l'ampiezza del comignolo dovrebbe essere circa doppia rispetto alla sezione della canna fumaria e la sua bocca dovrebbe trovarsi almeno un metro sopra il livello di colmo del tetto.
Se si sono prese tutte queste precauzioni e il camino continua a fare fumo, vuol dire che nella stanza non c'è abbastanza aria da convogliarvi e allora non si può, comunque, soprassedere dal creare un'apertura su una parete perimetrale che permetta l'entrata di aria fresca e che, penetrando all'interno del locale in cui è situato il camino, vada a ripristinare l'equilibrio nella circolazione dell'aria.




Edited by Pulcinella291 - 15/12/2018, 19:52
 
Web  Top
silvano4
view post Posted on 28/2/2016, 19:33




Avatar

1

Online


Buona sera, scusate tanto. Vorrei farvi una domanda tecnica, a voi che da quel che ho letto siete alquanto pratici di caminetti e prese d'aria. Ho una casa in campagna, diciamo una casa di famiglia lasciata dai nonni. Un bel camino grande nel soggiorno in pietra su un muro perimetrale. Il camino non ha mai fatto fumo fino a quando sono state cambiate le finestre. Prima finestrelle di legno come si usavano nei paesi una volta, finestre la quale passava sempre uno spiffero di aria, quindi problemi di riciclo di aria non c'erano. Una decina di anni fà abbiamo rifatto tutte le finestre cambiandole con infissi doppi vetri pvc. Con conseguente fuori uscita di fumo dal camino. sia con molto vento, sia senza vento. Nel soggiorno c'è una scala a chiocciola per accedere ai piani superiori. Sono un pò stufo di tenere uno spiraglio di finestra aperta per far tirare bene il camino. Diciamo che il camino tita bene, ma si gela la testa dei malcapitati per la giannetta che tira dalla finestra. Io avrei pensato visto che il camino si trova su un muro perimetrale, di fare un bel foro dalla base del focolare sino l'esterno di casa. Diciamo un foro di lunghezza 1 metro circa, lo spessore del muro in pietra. Facendo ciò potrei risolvere il problema? Spero di essere stato abbastanza chiaro, vista la mia totale ignoranza su questo campo.
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 11:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Spesso i problemi possono riguardare la canna fumaria, il comignolo, come anche la coibentazione. Il riciclo d'aria è alla base del buon funzionamento del camino, ma talvolta questo processo non è sempre possibile, proprio per tale motivo, è possibile acquistare degli attrezzi meccanici che aiutano il camino a potenziare la propria resa. Uno fra tutti è il tirafumo elettrico per canna fumaria che è una struttura che viene installata sul comignolo, in sostituzione dell'ultima parte e costituisce un vero proprio aspiratore di fumo ed è molto silenzioso. Il macchinario può essere attivato e disattivato a piacimento e seconda delle necessità
è disponibile in commercio in diversi modelli e formati ed il costo non è molto elevato.
 
Web  Top
Stefano Tonini
view post Posted on 22/9/2021, 14:01




Buongiorno, da poco ho costruito un caminetto in mattoni nel giardino, era tanto che lo desideravo e con l'aiuto di un muratore l'ho completato. Purtroppo però non ha un tiraggio corretto, o meglio nel momento in cui c'è solamente la fiamma (alta) va abbastanza bene, ma nel momento in cui comincio a cuocere la carne, il fumo esce dalla bocca del camino. Premetto che la bocca del camino ha queste dimensioni 150cm.largh. 110 altezza, l'interno è stato rivestito completamente con pietre refrattarie e il cumignolo ha un'apertura di 20x30cm, l'intera struttura è alta 2,60mt.
Come posso risolvere senza distruggere il tutto?
Grazie
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 15:41
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Chiaramente tu parli di camino in muratura utilizzato per il barbecue e allora evidentemente il tuo problema sta nella cappa.
Tenuto conto che si tratta di un barbecue all'aperto e che quindi ha come unico scopo quello di arrostire e non di produrre calore, la relizzazione della barriera antifumo inclinata interna con piastra in ghisa potrebbe essere una soluzione. Altro non saprei consigliarti a meno che tu non voglia rifare il tutto.
 
Web  Top
4 replies since 16/1/2013, 12:19   50357 views
  Share