Le stronzate di Pulcinella

Facciamoci due risate col dialetto napoletano

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 8/2/2013, 20:19 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,063

Status:


napoletano-e1390932847569



© Riproduzione Riservata

Dovete voi sapere che il nostro dialetto è una miscellanea tra greco, italiano, spagnolo e francese e anche un po' di arabo. l napoletano non si parla, si urla. Il suo utilizzo negli insulti è oggi universalmente riconosciuto come impareggiabile, gli insulti al di la' che siano scurrili o meno hanno sempre un qualcosa di fantasioso vi faccio qualche esempio lampante con un mirabile utilizzo del dialetto napoletano nell'esprimere rabbia e risentimento: MA CHE SANG' E CHI V'È MUORT!!!
Oppure per mandare a qualcuno una maledizione :MANNAGGIA CHELLA CHIANTA E LIMONE ADDO' HANNO PIGLIATE 'O LIGNAMME PE FA 'A CASCIULELLA PE CE METTERE E QUATTE OSSA CARULIATE E TUTTE E MUORTE E CHI TE STRAMUORTE! C'è fantasia si o no?
L'espressione hai preso fischi per fiaschi in napoletano è rivisitata e revitalizzata in E pigliat' o' cazz' p'a banc' e ll'acqua!
Famosi sono anche i complimenti usati nelle comunicazioni interpersonali dal popolo napoletano. Espressioni come soreta è na bona sfrattacannola, 'nce sta cchiu' addu mammeta che 'a posta a ritira' 'a penzione hanno qualcosa di mitico , tanto che l'offesa passa quasi sotto silenzio, il napoletano, infatti, può dirsi fiero della miriade di modi di sfottere, spernacchiare, insultare, bestemmiare e mandare a quel paese la gente, facendolo suonare terribilmente offensivo e divertente allo stesso tempo. L'espressione Soreta fa a raccolta differenziata, se piglie e cazze gruosse e scarta e piccirille , sicuramente non stara' ad indicare la sorella come un'amante dell'ecologia. Al semaforo un duetto tra due automobilisti ne è un esempio lampante:"che cazze suoni, nun vide che è russo?", "E miettece 'a pumata e lievete' a' nanze o cazzo! oppure "sona inta a' fessa e mugliereta che ci sta chiu' traffico
Il napoletano per augurare la morte a qualcuno non usa l'espressione devi morire, sarebbe troppo semplice, lui dice:" ti a senti' 'na messa a panza all'aria, ja fa 'a folla e piede o liette,ja fa 'e piedi fridde
Per dire che si è al cospetto di un uomo insignificante si usa la parola STRUNZE e qui il napoletano si sbizzarriisce con:"si 'o strunze fosse na fatica tu tenisse nu sacco e dipendenti, ognuno po' essere strunze , ma tu si esagerate o frate tuoio, si talmente strunze che quanne fai o fesso me pare normale, si talmente strunze che me vene 'o dubbio, ma quanne si nato tu, mammeta ha rotto le acque o tiraie a catena?SI accussi' strunze che faie a capata ca a mutanda, nu ta piglia' si a ggente te crede mieze strunze, se vede che te cunoscono a mita',si talmente strunze che si fusse n'auciello vulasse tutto o contrario'.
E per finire per indicare l'impotenza di un interlocutore:E' inutile che spienne e sorde po' viagra...tu 'na cosa sola riescie ad aiza':' a persiana a matina!mugliereta me ditte che tu si comme 'a stufa le sierve sule pa scarfa', Tieni 'o muorte into 'o cazone (ho qualche dubbio sulla tua potenza sessuale)


continua sotto


Edited by Pulcinella291 - 27/9/2021, 19:00
 
Web  Top
13 replies since 8/2/2013, 20:19   30313 views
  Share