Le stronzate di Pulcinella

STORIA DEL CALCIO NAPOLI-ANEDDOTI, CURIOSITA', INTRIGHI E MISTERI

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 18/6/2013, 07:29 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


DOPO MARADONA IL CANTO DEL CIGNO E IL FALLIMENTO


Negli anni immediatamente seguenti alla partenza di Maradona,il Napoli ottenne discreti risultati, come il quarto posto del 1991-1992 con Claudio Ranieri in panchina e il sesto posto del 1993-1994, allenatore Marcello Lippi. La crisi finanziaria, tuttavia, costrinse il club a privarsi dei suoi uomini migliori: man mano vennero ceduti, tra gli altri, Gianfranco Zola, Daniel Fonseca, Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro. Nei due anni successivi, con Vujadin Boškov in panchina, il Napoli ottenne un settimo e un decimo posto. Raggiunse la finale di Coppa Italia 1996-1997, venendo sconfitto per mano del Vicenza. Fu il canto del cigno: la crisi raggiunse l'apice nel 1997-1998, con l'ultimo posto in classifica e la retrocessione in Serie B dopo 33 anni consecutivi di massima serie. Il club azzurro ritornò in Serie A nel 2000, per poi retrocedere nuovamente dopo appena un anno.

vgtw


I cambiamenti societari, con l'entrata in società di Giorgio Corbelli prima e di Salvatore Naldi poi, non portarono benefici al club, con la squadra che ristagnò a metà classifica nella seconda serie italiana.Alla crisi di risultati si aggiunse l'ormai compromessa situazione finanziaria, che portò nell'estate del 2004 al fallimento del club ed alla conseguente perdita del titolo sportivo. Nelle settimane successive l'imprenditore cinematografico Aurelio De Laurentiis rilevò il titolo sportivo dalla curatela fallimentare del tribunale di Napoli e iscrisse la squadra, con la denominazione Napoli Soccer, al campionato di terza serie. Soltanto sfiorata nel primo anno, la promozione arrivò nel torneo successivo sotto la guida di Edoardo Reja. Dopo aver riacquisito la denominazione originaria di Società Sportiva Calcio Napoli, volutamente non utilizzata nei due campionati di terza serie, nel 2007 il club partenopeo conseguì l'immediata promozione in Serie A, tornando in massima serie dopo 6 anni di assenza.

I TIFOSI SI SCHIERANO:CARRARO INFAME


sxrz


Carraro vieta al Napoli di risolvere i problemi societari tramite il fitto del ramo d'azienda e costringe la società partenopea, nel frattempo rilevata da Aurelio De Laurentiis, ad iscriversi al campionato di serie C1, nel quale il Napoli non è mai retrocesso (2004). L'anno successivo si rifiuta di ripescare lo stesso Napoli nella serie cadetta, cambiando le regole in corso ed accettando le iscrizioni di squadre, tra cui il Messina che avevano saldato i propri debiti a tempo ormai scaduto.Alla Lazio, invece viene consentito di spalmare i debiti in 20 anni. Sono proprio i tifosi della squadra partenopea i principali contestatori di Carraro, oggetto di cori e striscioni polemici e a tratti offensivi durante gli incontri al San Paolo. Il resto è storia d'oggi.
 
Web  Top
12 replies since 14/5/2013, 08:52   6768 views
  Share