Le stronzate di Pulcinella

Perché il Napoli veste d'azzurro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2013, 15:34
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Primo agosto 1926, siamo in piena epoca fascista. In quel giorno nasce l'Associazione Calcio Napoli, successivamente divenuta Società Sportiva Calcio Napoli, la squadra che tutti i Napoletani veri amano e sostengono da quasi 87 anni. Fu deciso di adottare l'azzurro come colore sociale in onore della famiglia dei Borbone, che aveva sempre adottato quella tonalità come colore ufficiale della Famiglia Reale. Lo stemma di quella squadra era un cavallo rampante, il simbolo di Napoli durante il Regno delle due Sicilie. cavallo rampante

Il cavallo rampante era stato scelto dagli Svevi come simbolo della città perché rappresentava l'impetuosità del popolo Napoletano. Venne usato il cavallo rampante perché Carlo di Borbone diede vita, attraverso l'accoppiamento di puledri andalusi, arabi, inglesi e orientali, alla stirpe equina del Cavallo Persano, che anche Goethe decantava nel suo Viaggio in Italia, poi purtroppo soppressa dai Savoia dopo l'annessione all'Italia per cancellare tutto ciò che simboleggiava Napoli.

Dopo la sua prima stagione, il Napoli ebbe risultati pessimi, solo sconfitte e un misero pareggio. La delusione tra i Napoletani fu talmente forte che alcuni tifosi fecero ironia sul simbolo del cavallo, definendolo invece un ciuccio, da quel momento anche la stampa locale adottò il ciuccio come mascotte della squadra di calcio e piano piano il cavallo rampante finì per sparire. Addirittura durante l'epoca di Ferlaino, nel 1982, il ciuccio venne messo sulle magliette come simbolo della squadra, mettendo sotto i piedi la storia vera di Napoli e del Regno delle Due Sicilie.



Addirittura la enne è stata cambiata nel corso degli anni, dal 1984 Ferlaino adottò una enne Napoleonica, forse per accontentare la moglie, una grande studiosa di Napoleone. Anche oggi il logo della SSC Napoli riporta quel tipo di enne. Ma veniamo all'azzurro. Abbiamo già detto che l'azzurro venne adottato nel 1926 in onore dei Borbone ma nel corso degli anni anche questo richiamo alla storia di Napoli non è stato rispettato. La tonalità di azzurro borbonica è stata infatti "schiarita" nel corso degli anni fino a sfiorare il celeste durante l'era De Laurentiis. Per fortuna dal 2011 il Presidente ha capito che bisognava ritornare all'azzurro storico e oggi il Napoli veste ancora i colori della famiglia Reale Borbonica, almeno questo pezzo di storia è stato conservato negli anni.
 
Top
0 replies since 29/7/2013, 15:34   279 views
  Share