Le stronzate di Pulcinella

Telepatia e premonizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2013, 12:07
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Credo che la nostra natura biologica sia predisposta a captare sensazioni e fenomeni premonitori di eventi. Quello che noi chiamiamo sesto senso. A me succede spesso di provare sensazioni di angoscia quando sta per capitare un evento negativo. Faccio un esempio: mia sorella portò mia figlia al parco giochi io non volevo perché sapevo che sarebbe caduta, come infatti avvenne. Questo è il più banale ma quasi sempre quando qualche cosa non va lo sento con molto anticipo.
Mi può dare una spiegazione scientifica?
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 10:57

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


La telepatia è un fenomeno ben conosciuto da tempo nella sua fenomenologia, ma pochissimo nella sua natura e nelle sue cause. Gli studiosi moderni sono orientati a pensare che l'applicazione della fisica quantistica potrà fornire soddisfacenti spiegazioni al riguardo. Si pensa a collegamenti tra cervelli, ma la natura di questi ponti non è ancora conosciuta. Certamente i cosiddetti collegamenti non avvengono tra tutti i cervelli sempre e nemmeno a caso. Questo fa pensare che un ponte essenziale per la trasmissione telepatica tra due menti sia una sorta di empatia, che ci sia, cioè, una base emotiva che promuova la telepatia. Per base emotiva intendo il legame emotivo-affettivo tra le persone. Non è un caso che i gemelli monozigoti siano naturalmente telepatici. Non è un caso che la nostra amica sefora parli di una sua parente e riferisca di preoccupazioni per lei. Nemmeno un caso è che la telepatia si instauri dopo che le persone interessate si frequentano da tempo, avendo stabilito legami affettivi. Può darsi che tutto ciò si traduca in energia che si libera da una mente e si colleghi ad altra energia liberata, ma siamo, appunto, nel campo delle ipotesi. I servizi segreti di importanti nazioni stanno studiando il fenomeno, per ovvii motivi, Probabilmente essi ne sanno molto di più.
Spero di aver risposto, seppure in parte. Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
 
Web  Top
Odette
view post Posted on 26/9/2013, 14:22




Suppongo che questi fenomeni siano anche collegati alla natura del nostro cervello, non soltanto a legami affettivi nel senso veramente percettivo, come se alcuni cervelli decodifichino gli impulsi elettrici che ci circondano, come i sensi che in alcuni individui sono più sensibili e quindi captano maggiormente gli segnali esterni.
A me capita spesso di sognare o avere sensazioni su persone anche senza un reale legame affettivo, ma mia madre dice che discendiamo da una famiglia, da parte sua, di "masciare" buone!
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 20:55

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


I legami affettivi rendono più frequenti e possibili gli scambi telepatici, la creazione dei "ponti" di cui si parlava, ma è vero che esistono persone particolarmente predisposte che sviluppano contatti telepatici senza legami affettivi. Attenzione, però: sognare o avere sensazioni su persone sono altra cosa dalla telepatia. La telepatia, ammesso che esista, e sembra di sì, è la trasmissione del pensiero, o di emozioni collegate al pensiero.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2013, 11:13
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


aheee Sefora quello che tu dici di aver pensato e che poi e' accaduto cioe' che tua figlia e' caduta io credo che sia un po' di tutte le mamme ansiose per i loro piccoli ......e allora come la mettiamo che uan persona sogna un qualcosa che poi nella realta' si avvera???? mica e' telepatia ....cos e' questa dottore mi illumini lei grazie
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 01:32

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Questi fenomeni vengono chiamati premonizioni e i sogni sogni premonitori. Non è che con questo si intenda che alcuni di noi siano in grado di prevedere il futuro. Allo stato attuale delle nostre conoscenze in materia di funzionamento della mente si ritiene che la parte profonda della nostra mente, quella che definiamo mente inconscia o inconscio, sia in grado di valutare molti , ma molti più dati della mente razionale. Di conseguenza diventa possibile raggiungere conclusioni che sembrano letture del futuro.
La premonizione, da svegli o attraverso i sogni non è altro che il risultato di un'analisi più approfondita dei dati in nostro possesso. Perché alcuni possono "prevedere" e altri no? Si tratta di sensibilità particolari. Ci sono tante abilità nella nostra mente, a vari livelli, ci sono diverse forme di intelligenza. Alcuni ne sviluppano particolarmente alcune, altri altre. Chi ha maggiore facilità di intelligenza intuitiva, chi può comunicare di più con il proprio inconscio ha più possibilità di "leggere nel futuro".
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 06:51
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Una domanda:la simpatia, l'antipatia, l'innamoramento fanno parte della nostra mente inconscia?
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 21:51

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


No, mio caro Pulcinella. Simpatia, antipatia e innamoramento sono esempi di affettività di un individuo. La sfera affettiva è una delle componenti della personalità dell'uomo, insieme all'intelligenza, alla memoria, alle capacità di critica, giudizio, ecc. L'affettività è il modo emotivo con cui noi ci disponiamo verso gli altri, presi singolarmente o insieme. E' un aspetto di personalità presente sia nella mente cosciente che in quella inconscia, mentre l'intelligenza è situata prevalentemente nella coscienza ( ma non esclusivamente, ci sono individui che operano soprattutto con una forma inconscia di intelligenza, e con risultati eccellenti). L'affettività concerne quanto ci importa, quanto ci interessa una cosa, una persona, un'idea, un progetto. L'intelligenza concerne quanto noi "sappiamo" di quella cosa, persona idea o progetto. E' essenziale che le due parti lavorino insieme e, possibilmente, in accordo.
 
Web  Top
7 replies since 13/9/2013, 12:07   315 views
  Share