Le stronzate di Pulcinella

IL PRESEPE 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2013, 20:09
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Eccoquà, dopo le casarelle di pietra siamo arrivati alle cose serie. Partiamo col nuovo Presepe, quello 2013.
Non ne so ancora nulla, anche se ce l'avrei tutto in testa, ma sto partendo da un punto obbligato, i materiali della nuova ispirazione.
Pezzetti di cotto avanzati da un rappezzo al portico di casa e remmasuglie di laterizi trovati in Capanna. Quelli sono e di li si parte;
le dimensioni sono obbligate. Il posto, è un disco di cartone alveolare di circa 80cm di diametro. Lassù dovrà andarci tutto.
come si dice?... 'a bbona 'e Dio!

m42b

 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 07:45
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,118

Status:


Ma quando 'o truove stu tiempe? Meza jurnata duorme, nata meza a passa cca' 'n'coppa, cu tutte sti forum che ti ospitano, nata meza cucini e ti occupi d'o ciardino e simme arrivate a 36 ore......
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 09:27
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


purtroppo i miei tempi di azione (ed anche di pensiero) sono molto lenti, ma spreco (relativamente poco) ed accavallo le cose, facendone due o più insieme
 
Top
Odette
view post Posted on 29/9/2013, 19:45




Ma è il posto dove metterai la grotta dove nascerà Gesù?
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 20:06
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


si, l'idea è quella.
Confesserò che non sempre i miei Presepi partono dalla Natività. Spesso da un particolare secondario; per esempio dalle ossa del collo di un tacchino, adatte a comporre un capitello, come è accaduto credo due anni fa e qui su Pulcinella ho raccontato.
Questa volta, da avanzi di laterizi.

Ma ho sempre pensato che non è quello che conta, non tanto come è fatto e di cosa sia fatto un Presepe, o dove sia ambientato.

Presepe, non è che un invito. Anzi nemmeno; solo il feticcio materiale, il memento concreto di un invito.

L'invito a guardare dentro sé stessi, una volta tanto, superando la tentazione di lasciarci trascinare da quello che c'è fuori di noi e cerca di travolgerci.
Guardare dentro di noi per scovare quello che non serve ed eliminarlo, lasciare spazio e valorizzare quello che è vivo e vitale.
Cioè semplicemente rinascere.
Con un processo simile a quello che fa il bambino quando lascia l'utero materno,, ed abbandona placenta, liquido amniotico e cordone ombelicale per cominciare ad usare i suoi organi, i suoi polmoni ed il suo cervello... quello deve essere il Natale dello spirito.

Ed il Presepe ne è il segno esteriore,
 
Top
Odette
view post Posted on 30/9/2013, 06:22




Hai fatto un bel discorso ma i Presepi fatti e costruiti tutto sono tranne quello che hai detto, specie nella tradizione napoletana, so che ogni statuetta ha un ruolo e deve esserci e nelle stesse tue bellissime opere c'è tanto da guardare e spesso l'umile grotta è defilata in secondo piano.

Io penso che è nella costruzione della nostra vita che si testimonia l'evoluzione dello spirito, se c'è, e costruendo un Presepe con tante cose è come costruire noi stessi con tanni piccoli particolari che nell'insieme diventano bellissimi, forse, qualche volta.
E la Nascita è continua, anno dopo anno, inesorabilmente, dopo le tante piccole morti quotidiane.

Però è una magia di particolari e di fantasia il Presepe che ci fa piccoli pastori stupiti davanti al miracolo della vita, anche quella della nostra anima

...e poi tu sei troppo bravo!
 
Top
5 replies since 28/9/2013, 20:09   425 views
  Share