Le stronzate di Pulcinella

Presepe Vivo, una idea per Natale 2013

« Older   Newer »
  Share  
Odette
view post Posted on 29/11/2013, 12:57




LA PECORELLA

Bianca e riccia sono nata e il mio pastore mi ha portato in giro fin da piccola, con la mamma , papà , zie e tutto il parentado ovino e tutto il gregge in giro per transumanza naturale e guidata. Tanto tempo è passato e sono cresciuta tra tosaggi, formaggi e qualche figlio piccolo perso in primavera

Una cosa strana però è successa un inverno di tanto tempo fa.
Il pastore ci ha svegliate di notte e ci ha guidate verso una grotta illuminata da una stella , una di quelle che si muovono in cielo e io non ho mai capito perché, del resto a me non serve capire perché, io seguo il pastore

Dentro questa grotta un asino e un bue e un cosetto umano che stava lì, fermo, buono, troppo buono.
Un donna stanca ma serena, un uomo in piedi guardingo ma quieto e uno strano essere sulla grotta, che volava , che raccontava di uomini di buona volontà, di pace e di cielo.
Il mio Pastore si è incontrato con altri pastori e diceva della storia di un Uomo che avrebbe salvato loro e la loro stirpe di storpi, derelitti, umili e ultimi e hanno cominciato a pregare e vegliare con il Bambino.

Io sono pecora, non capisco le cose, seguo per indole e per natura, mi accodo, non critico, non ragiono, servo e basta , mi adeguo, sono conformista per definizione ma , non so, davanti a quella mangiatoia ho “sentito” anche io qualche cosa, una cosa dentro, una specie di brusio, una consolazione, una speranza e mi sono messa a belare in silenzio il mio canto di accoglimento

Sentivo di non essere più sola, di non essere solo una che segue ciecamente,senza importanza per nessuno ma finalmente una che poteva essere seguita nel Macello della vita, perché importante anche se mi smarrisco spesso per le strade del pascolo.
Qualcuno mi avrebbe sempre ritrovata, finalmente

E allora rimango qui, con il mio Pastore in preghiera, con la mia di preghiera, con la preghiera di un’ ultima pecorella del gregge immenso di anime in questa notte magica
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 14:24
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Io sono Baldassarre, in realtà non sono di carnagione scura essendo persiano, ma voi mi avete immaginato cosi per simboleggiare le diverse etnie presenti ed io ne sono lieto.

baldassarre



Vi ha già parlato di me il mio confratello Melchiorre, che omaggerà il Messia con la mirra, io porterò l'incenso per confermarne la divinità e quindi rendergli onori e gloria.

Mi metterò in viaggio molto presto per andare al nostro appuntamento, cosi potremo raccontarvi cosa avremo visto e vissuto.

Attached Image: baldassarre

baldassarre

 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2013, 14:28
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


alla grande, Odette!... ora mi hai proprio costretto ad incarnarmi nell'agnellino, quello che sta sulle spalle del Pastore offerente!...

Già mi ci sento dentro, a guardare intorno tutto quel movimento di gente che mai avevo visto in vita mia...e rivedere le storie che girano in montagna, su, all'ovile!

-------------------------------------

Ti aspettiamo Baldassarre!... e mi raccomando!... porta anche la re Màgia ed il dromedario...e parlaci di loro!
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 14:35
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


...ed io sono Gaspare, il terzo confratello di coloro che voi chiamate re magi.

Ovviamente sono anch'io un sacerdote persiano di Zoroastro e sono il più giovane dei tre (ed i più anziani, come accade anche nei vostri tempi, se ne approfittano).


gaspare



Anch'io omaggerò il Messia e sarò anche banale, ma gli porterò oro a simboleggiare la ricchezza spirituale e materiale che il bambinello rappresenta per noi.

Sono già in viaggio da alcuni giorni poichè ero il più distante dal luogo del nostro appuntamento e, se me lo permetteranno, anch'io vi racconterò di ciò che ho visto e sentito.

Edited by arecata - 29/11/2013, 22:04

Attached Image: gaspare

gaspare

 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2013, 14:50
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Per l'occasione RO s'è trasformata.
Nella magia del Natale ha superato un po' la timidezza,
e si presenta, addirittura, come la nonna di Gesù.

-------------------------------------------------------------------------

Il mio Presepe

Il mio Presepe
è il mondo intorno:
le colline un po' innevate,
il muschio radicato
ai piedi degli abeti;
il rivoletto lungo la pendenza
che inzuppa l'aia
davanti alla capanna
illuminata dalle stelle.

E colgo con stupore
il flusso variegato
della gente;
ed il sorriso,
e l'espressione della gioia.
I doni piccoli ed i grandi.

Una luce nuova
si diffonde e mi conquista.
Mi voglio unire agli altri,
anch'io voglio accostarmi.
Voglio adorare il Bimbo
appena nato.

Indosso in fretta
la veste "buona" delle feste,
lo scialle colorato,
e le ciabatte stinte.

Mi faccio largo
e mi avvicino.
Tenerissimo il Bimbo,
sorride alla sua nonna.


RO - 29 novembre 2013
---------------------------------

Edited by Lucio Musto - 14/12/2013, 19:25
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 15:10
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.
-

L'agnellino bianco



Io sono l'agnellino maschio del Presepe, quello bianco che se ne sta comodamente acciambellato sulle spalle del Pastorello Offerente.

Sono frastornato da tanta gente rumori, animali strani e spaventosi, puzze sconosciute e luci forti che sembrano tanto delle stelle cadute dal cielo, ma che si muovono e corrono dappertutto… nelle mani degli uomini.

Ma io non ho paura. Sto sulle spalle del mio Pastore, l'Uomo buono che conosco da sempre, e che mi cura, e mi protegge, mi pulisce e mi lava, e mi da l'erba buona scelta dalle sue mani!...
Perché io sono speciale e lo so.
Io sono l'agnello maschio, nato senza macchia e perfetto nelle forme, bianchissimo e mansueto.
Io sono destinato al Tempio per l'Offerta, non al macello come i miei fratelli meno fortunati!

Io non so cosa significhi essere sacrificati in olocausto per Dio, ma mi hanno detto su in montagna, all'ovile, che deve essere una cosa bellissima, e che perciò vengo curato con attenzioni speciali. Non lo so, ed in fondo non mi importa; fin ora mi è andata benissimo, e certo il mio futuro sarà ancora più meraviglioso.

Lo vedo negli occhi di quel bambino divino cui adesso sono offerto in dono.


Lucio Musto 29 novembre 2013
--------------------------------------------
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 18:44
Avatar

Sr. member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
877

Status:


CITAZIONE (Lucio Musto @ 28/11/2013, 19:46) 
CITAZIONE (MirellaQ @ 28/11/2013, 18:39) 
A me piacerebbe essere il fiume :-D!

Molto bene MirellaQ!. Allora impersona il fiume!
Comincia a scrivere:
"Io sono il fiume del Presepe..." ed immagina di esserlo veramente, di scorrere su quel paesaggio, di essere guardato dai pastori, ma anche dai bambini che guardano il Presepe, e dai loro genitori, e pensa cosa vuoi dire loro, cosa per loro vuoi rappresentare....

soprattutto, scrivi quello che ti detta il cuore!

Lo faró, ma datemi il tempo nonno Lucio, questi giorni devo finire il mio lavoro e poi la prima cosa che faró sará scrivere come se io fossi il fiume :-D! Un abbraccio fraterno a tutti :-D!
 
Web  Top
'a Milanesa
view post Posted on 29/11/2013, 19:53




Io sono la Mucca del presepe; per secoli gli uomini hanno detto e scritto de "il bue e l' asinello", ma si sono sbagliati, ero io, la Mucca a tenere compagnìa al povero asinello denigrato e maltrattato da tutti. Si sa, per secoli si è data un' impronta maschilista anche al presepe, ma io, io, io sono....la Mucca (continua)

Me la ricordo quella notte.... il mio amico, l' Asinello, aveva avuto una bruttissima giornata, io ero lì che aspettavo il suo ritorno; avevo donato il mio latte per dare cibo ai bambini umani, adesso mi toccava consolare il povero Asinello, una "femmina" lo sa fare, lo fa sempre. Quella sera due Ombre sono entrate nel nostro rifugio, ho notato subito la Donna, è crollata, seduta a terra, mi sono avvicinata, curiosa, e tra le due Ombre ho visto la Luce. E' stato bellissimo stare vicino a quegli Esseri Umani così diversi da quelli che io e l' Asinello abbiamo sempre visto, inginocchiati siamo entrati a far parte della Storia :D

Edited by 'a Milanesa - 29/11/2013, 20:51
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 01:33
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


davvero dolcissima, Là Milanesa, la tua personificazione... La mucca è davvero originale, ed hai ragione, una mucca, vicino all'asinello è davvero una provvida soluzione per l'immediato... e lo sarebbe stato anche per il prosieguo, se ben facciamo caso a come poi è andata!...

Grazie!

--------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------


La nostra amica NinfaEco, dal suo Forum "LaValledell'Eco" ci manda questo suo contributo,
autorizzandoci ad utilizzarlo nella costruzione del nostro "Presepe vivo".
La ringraziamo di tutto cuore


Io sono l'Asino del Presepe

Sono l'Asino del Presepe non perchè sia stupida. Gli Asini sono tutt'altro che stupidi. Ma perchè ignoro molte cose della vita e ne sono consapevole. Ignoro ad esempio il modo in cui tutta la bellezza che sento essere presente nella vita possa essere assaporata e vissuta, condividendola con chi incontro senza che mi fermi la paura. E ignoro insieme a questa molte altre cose importanti. A volte mi sento stanca perchè da buona bestia da soma ho portato per anni molti pesi non miei ed ho paura di essere troppo stanco ora per raggiungere questi miei traguardi. Così, me ne sto accovacciata qui nella capannetta, accanto ad un bue taciturno che rumina e rumina, insieme a tante persone importanti. Le osservo. Dicono sia il redentore... e io vedo un bambino, piccolo e nudo. Se una salvezza esiste è lui che la porta come credono alcuni uomini ? Ma forse non è così importante. Ciò che può salvarci, si trovi esso in cielo o in terra, esso è certamente una piccola cosa. Se fosse grande e vistosa, non perderemmo inutilmente tanto tempo ad essere infelici. Ma certo questi sono i pensieri di un Asino.

Read more: www.lavalledelleco.net/post#ixzz2m5HO2Nfh
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 10:08
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Nostra?

Da quando in qua utilizzi il pluralis maiestatis?

Volevi dire 'tua'?

bye = ciao ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2013, 11:15
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (arecata @ 30/11/2013, 10:08) 
Nostra?

Da quando in qua utilizzi il pluralis maiestatis?

Volevi dire 'tua'?

bye = ciao ciao

anche tua... come dite voi veneti?... "amore senza barufa fa la mufa!...." :D :D :D :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 11:35
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Nel mentre mi decida a postare il mio personaggio, vorrei proporvi qui una vecchia poesia napoletana di Ferdinando Russo: O presebbio, chissa', forse, potrebbe aiutare qualcuno nella scelta del personaggio:

Ve ricurdate? ' A grotta cu 'e pasture,
ll' angele appise cu ' o ffierro filato,
'a pacchiana cu ll'ova,
o cacciatore cu ' o cuniglio mmano,
a Stella 'e stagno ncopp'all'Uriente,
e tre Re Magge ricamate 'argiente?..
Ve ricurdate? 'E pagge, 'e sunature,
a lavannara ca spanneva ' e panne,
e ppecurelle finanza ' o sciummetiell0,
, o voie e l' aseniello,
chillo d' 'e rricuttelle, 'otavernaro,
e'o zampugnaro cu 'o ciaramellaro?
E nun ve vene a mente 'o Bammeniello?
Justo na fronna 'e rosa!
Sciso d' 'o Paraviso
cu nu pezzillo a riso,
e mmanelle pe' ll'aria! E San Giuseppe
ca ' o guardava ncantato,
sturduto e mpapucchiato,
mpapucchiato e sturduto,
quase vulesse di': -Chi t'ha chiammato?
Chi t'aspettava, a te?Da do' si' asciuto?
E ' a madunnella cu ' o manto celeste?
E chilli schiave cu ' e gguantiere mmano
chiene 'e munete d'oro?
E l'oro ncopp'a tutte chelli vveste?
E, affacciate' e ffeneste
d' 'e ccasarelle 'e sùvero, na folla
che guardava pe' ll'aria e se guardava
e cantava, e ledeva, e salutava,
e mustrava 'a tabella d' '0 Vangelo:
«Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo!».
lo m' , o rricordo comme fosse ajere,
ca ognuno' e nuie purtava nu pastore:
o Chiammatore, l' Appresentatore,
o Curiuso cu ' o Maravigliuso,
o scartella, chillo d' 'e llimone,
Razzullo e Sarchiapone...
Chisto 'o mettimmo cca'.. Chisto, cchiù nnanza.
E stu Zi' Bacco cu tanta na panza
ca pare ca sta a sentere na voce?
Chisto 'o mettimmo arrete
a chilli dui che cantano p' 'a strata:
Io,quanto m'abbuscai a spaccà prete,
tutto me lo frusciai cu na cecata!

 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2013, 11:44
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Grazie Pullecenè, ma ci devi mettere anche la traduzione in italiano della poesia di Ferdinando Russo, sennò i nostri lettori forestieri non capiscono bene!
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 12:14
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


E va bbe' eccovi la traduzione:

Ve ricurdate? ' A grotta cu 'e pasture,
ll' angele appise cu ' o ffierro filato,

Vi ricordate ? la grotta con i pastori
l'angelo appeso ad un filo di ferro


a pacchiana cu ll'ova,
o cacciatore cu ' o cuniglio mmano,

la contadina con le uova
il cacciatore con un coniglio in mano


a Stella 'e stagno ncopp'all'Uriente,
e tre Re Magge ricamate 'argiente?..

la Stella cometa ad est
i tre re magi con il manto d'argento?


e ricurdate? 'E pagge, 'e sunature,
a lavannara ca spanneva ' e panne

vi ricordate dei paggetti , i suonatori
la lavandaia che stendeva i panni


e ppecurelle finanza ' o sciummetiell0,
, o voie e l' aseniello,

le pecorelle davanti al fiumiciattolo
il bue, l'asinello


chillo d' 'e rricuttelle, 'otavernaro,
e'o zampugnaro cu 'o ciaramellaro?

il venditore di ricotta, l'oste
lo zampognaro e il suonatore di ciaramella?


E nun ve vene a mente 'o Bammeniello?
Justo na fronna 'e rosa!

e non vi viene in mente il Bambinello
piccolo come una foglia di rosa


Sciso d' 'o Paraviso
cu nu pezzillo a riso,

sceso dal paradiso
che sorride dolcemente


e mmanelle pe' ll'aria! E San Giuseppe

con le manine al cielo! E san Giuseppe
ca ' o guardava ncantato,


sturduto e mpapucchiato,
che lo guardava incantantato

attonito e stordito
che lo guardava stupito


quase vulesse di': -Chi t'ha chiammato?

quasi per dire:chi ti ha mandato?


chi t'aspettava, a te?Da do' si' asciuto?
E ' a madunnella cu ' o manto celeste?

chi ti aspettava ? da dove sei uscito?
e la madonnina col suo manto celeste


E chilli schiave cu ' e gguantiere mmano
chiene 'e munete d'oro?

e quei servi con i vassoi tra le mani
pieni di monete d'oro?


E l'oro ncopp'a tutte chelli vveste?

e l'oro che copriva tutte le vesti



E, affacciate' e ffeneste
d' 'e ccasarelle 'e sùvero, na folla

e affacciata alle finestre
delle casette di sughero una folla


che guardava pe' ll'aria e se guardava
e cantava, e ledeva, e salutava,
e mustrava 'a tabella d' '0 Vangelo:

che guardava verso il cielo
e cantava sorrideva e salutava
e mostrava la tabella del Vangelo



«Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo!».
lo m' , o rricordo comme fosse ajere,

«Tu scendi dalle stelle, o Re del Cielo!».
io mi ricordo come fosse ieri


ca ognuno' e nuie purtava nu pastore:

che ognuno di noi portava una statuetta


o Chiammatore, l' Appresentatore,

il chiamatore ,quello che presenta la grotta


o Curiuso cu ' o Maravigliuso,

il curioso con il meravigliato


o scartellato, chillo d' 'e llimone,

il gobbetto, il venditore di limone


Razzullo e Sarchiapone...
Chisto 'o mettimmo cca'.. Chisto, cchiù nnanza.

Razzullo e Sarchiapone...
questo lo mettiamo qua, questo piu' avanti


E stu Zi' Bacco cu tanta na panza
ca pare ca sta a sentere na voce?

e questo zio Bacco con un una pancia enorme
che sembra sia ad ascoltare una voce?



Chisto 'o mettimmo arrete
a chilli dui che cantano p' 'a strata:

questo lo mettiamo dietro
a quei due che cantano per la starda


Io,quanto m'abbuscai a spaccà prete,
tutto me lo frusciai cu na cecata!

io tutto il denaro guadagnato a spaccare pietre
lo sperperai con una cieca.



Edited by Lucio Musto - 1/12/2013, 00:28
 
Web  Top
Odette
view post Posted on 30/11/2013, 12:27




LA ZINGARA SENZA BAMBINO

Ecco, lo sapevo, a me tocca il compito ingrato in questo momento luminoso e gioioso di ricordare a ‘ste belle persone che la vita di questo Bambino è sfortunata, destinata a grandissimi dolori che lo faranno vacillare fino alla morte. Predissi questo e questo accadrà,purtroppo. Non l’avessi mai visto!
Ehh, noi donne conosciamo spesso quello che nessuno vuol vedere e altrettanto spesso ci tocca il peso di farlo conoscere.

Porto con me gli strumenti della sua tortura : ferri , chiodi, spine, insomma il suo futuro.

Ah, bella Famiglia la sua , veramente!
Madre ingenua e giovanissima, manipolabile nella sua mitezza, padre adottivo illuminato ma dal carattere difficile, chiuso com’è, e Padre naturale crudele nella sua Volontà di insegnamento…
Insomma una normale famiglia umana, direi.
Povero Bambino mio, fatti guardare, adesso, gioia di cuore di mamma, prima di tutto quello che attraverserai.. Per chi poi?
Ingrati figli di Caino, imbroglioni, bugiardi, falsi , peccatori empi e sfruttatori convinti, umanità bastarda e autodistruttiva.
Pochi comprenderanno il tuo sacrifico e molti ne vorranno riscattare il dolore. Ne varrà la pena?

Ma adesso , tesoro piccolo, così fragile nella tua culletta, così piccolo nella tua grandezza, non guardarmi, evita che il tuo sguardo si posi su di me , godi di angeli, magi, anime candide e stelle ardenti di speranza per avere la forza di crescere e il coraggio di accettare il peso di un salvataggio che non tutti meritano ma che solo tu, neanche tuo Padre, potrai dare.

Se mi guardi potresti odiarmi, io che ti porto la Verità del tuo Destino, crudele e segnato che porta la Salvezza,la Speranza, l’Amore ma a che prezzo altissimo
Tu,
cuore gentile e generoso,
lo pagherai?
 
Top
160 replies since 27/11/2013, 21:16   4667 views
  Share