Le stronzate di Pulcinella

Presepe Vivo, una idea per Natale 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2013, 21:19
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Presepe Vivo




Dice Pulcinella che ci sta un sacco di gente interessata al Presepe, e che la nostra sezione è gettonata un bel po' in questi giorni. Ed ecco l'idea nuova per quest'annno.
Un Presepe "Vivo", anche se spalmato sul virtuale del web. In una parola, facciamoci noi stessi Elementi del Presepe, e mettiamoci insieme, con le nostre specificità, il nostro stile, la nostra testa. Così tutti insieme avremo la coreografia di un vero Presepe, squillante di colori diversi, sapori, atteggiamenti, sentimenti… proprio quello che dovette essere il Presepe di duemila anni fa.

Come si fa?... Ognuno pensa con la testa sua e poi scrive. Che cosa?... una cosa qualunque, una battuta, un'aforisma, un verso, un periodo, un pensiero, una poesia, un breve, un racconto… quello che vi pare!... Di regole, una sola. Ognuno di questi scritti comincia con una frase, come raccontandosi:
"Io sono….. xxxxxx del Presepe,…" dove xxxxx può essere un personaggio, un animale, un oggetto, un pensiero, uno spirito…

Mi spiego con degli esempi semplici:
"Io sono il Gesù Bambino del Presepe… ",
"Io sono il fiume del Presepe…",
"Io sono la Susanna del Presepe…"
"Io sono il fondo del pozzo del Presepe…"
"Io sono l'intuizione dei Magi del Presepe…"
"Io dono la Stella Cometa del Presepe…"

Naturalmente ognuno scrive quello che crede, e se vuole ci mette una immagine, un disegno, un suono…

Tutto qua. Vi piace?... Discutiamone!

Idee collaterali (perché si sa le idee sono come le ciliegie, una tira l'altra)

- "Le Stronzate di Pulcinella" è il campo base, dove si raccolgono tutti gli interventi ed i personaggi, ma l'invito può essere esteso ad altri forum e blog, o anche a semplici privati, sempre sottolineando che ogni materiale sarà poi disponibile qui ed invitando chiunque voglia partecipare a mandare il proprio contributo.

- Sarà nostra cura tenere un elenco aggiornato degli elementi presepiali già utilizzati (anche se non saranno vietati i doppioni) consultabile da chiunque.

- Non si vincerà nulla, questo non vuol essere un concorso, ma alla fine, se sarà il caso, si potrebbe fare un eBook di tutto il nostro Presepe, o almeno utilizzando le parti che a noi sembreranno meglio riuscite. In previsione di questo gli autori dovranno dare l'autorizzazione al libero uso del loro lavoro.

- Naturalmente "Le Stronzate di Pulcinella" terrà informati i singoli blog/forum/autori (che comunque saranno riferiti) dei risultati cui si giungerà.

- Il progetto, e quindi l'eBook potrebbe intitolarsi "Presepe Noi"; ma naturalmente questa è solo una proposta. Tutto è da decidere!

Finito. Questo è tutto per il momento. Gli applausi risparmiateveli per la conclusione dei lavori e cominciate a farvi venire le idee


Lucio Musto 27 novembre 2013
------------------------------------------

PS - se avete poca dimestichezza con gli elementi del Presepe, potete andare a consultare qui
https://pulcinella291.forumfree.it/?t=54686492
che già c'è abbastanza per titillare l'immaginazione
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 00:12

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Io sono il muschio del presepe.non quello finto,no ma quello vero,che mia zia ci mandava a raccogliere il giorno prima di allestirlo.e noi bambini,fratelli e cugini, stavamo in giardino mezza giornata a cercare di staccare " pezzi grossi " .con ancora la terra attaccata sotto componevamo,a mo' di puzzle ,il fondo e l'esterno della capanna.poi ci mettevamo sopra tutti i personaggi.con il passare dei giorni il muschio si seccava,diventava più piccolo,la terra sotto diventava polvere.Non perdeva l'odore però .ed ogni volta che sento il profumo del muschio ripenso ai natali della mia infanzia .e rivedo mia zia e le altre vecchierelle che popolavano la casa,anzi l'intero edificio.E vorrei ancora sentire mia zia che ci esorta al lavoro " si non ve spicciate a piglià 'o musch o bambino trova nato"
Buon natale a tutti
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 07:48
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Woowowow. e comme me piace questa idea!Grande Lucio, solo da una mente fertile come la tua poteva scaturire .Ora veniamo a noi , mentre manfredina vuole essere il muschio, dalle mie parte lo chiamiamo "'e pantosche", io vorrei essere Benino, il pastore dormiente. Trattatemi bene, nun me scetate all'improvviso , che 'o presepio sparisce. Io il presepe lo sogno , e quando mi svegliero' ci sara' la rinascita. Nun ve pare niente?Nun ve scurdate che io sto nelle Sacre Scritture, io sono uno ai quali “E gli angeli diedero l’annunzio ".
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2013, 08:05
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Bravissima Manfred! senza io essere riuscito a spiegarmi meglio di come farebbe qualunque cane, hai colto a pieno lo spirito dell'idea, e sei entrata alla grande!

Anch'io ho fatto un mio primo tentativo, che voglio sottoporre soprattutto al tuo giudizio.
Poi magari chissè, Pulcinella vorrà fare una sezione speciale, per rendere i singoli titoli cliccabili da Google, o importabili da altre fonti e li sposteremo li.
Il mio primo elemento presepiale è l'asinello

--------------------------------------

L'asinello



Io sono l'asinello del Presepe, e sono un personaggio fondamentale: infatti vengo considerato e sono presente anche negli scenari più piccoli, quelli con solo cinque figurine.

Anche i bambini sanno della mia importanza, ma non tutti sanno da dove mi derivi.
Certo non è un onore da niente fare da impianto di riscaldamento al figlio di Dio, ma non è quello il vero motivo; quella è un'importanza di riflesso, mentre io ne ho una tutta mia!
Io posso essere considerato l'Alto Commissario per i Rifugiati per tutti i popoli della Terra!
Infatti nella simbologia del Presepe, quella che è il succo di tutta la nostra rappresentazione Natalizia, io rappresento i goijm, i "Gentili", cioè gli uomini di tutte le etnie diverse da quella ebraica.

Tutti noi insomma, voi ed io compresi, che senza ancora conoscere Gesù, il Cristo, la Rivelazione e la Resurrezione, già sentiamo il bisogno di Lui e siamo presenti alla sua nascita, ancora solo in simbolo, certo, ma partecipanti concreti della rivelazione nuova e fondamentale: Il Cristo è venuto per tutti gli uomini!... E scusate se è poco!

Perché ho la forma di asino?... Perché quegli asini degli uomini da sempre hanno attribuito al mio mite sguardo di saggezza i tratti della stupidità e dell'ignoranza, senza riuscire a capire che la mia malinconia è solo angosciosa commiserazione per il loro essere tanto sprovveduti!


Lucio Musto 28 novembre 2013
------------------------------------------

benissimo Benino Pullecenè, ma ti sei buttato nell'introppicoso!... Benino non è certo un personaggio facile, e trattato da te, capintesta di tutti i capintesta, deve trovare realizzazione in uno scritto breve, ma esaustivo, conciso e compendioso... e sono cavoli amari!

perché (vatti a leggere il mio trattatello), Benino è il personaggio più futurista e fantascientifico di tutto il Presepe!

Buon lavoro, Pullecenè!
 
Top
Odette
view post Posted on 28/11/2013, 09:25




LA GROTTA

Niente poteva farmi immaginare che sarei diventata così importante nella storia dell’umanità, io che sono un umilissimo e sporchissimo ricovero per animali e uomini senza meta.

Tanti ne sono passati: greggi infreddoliti dalla pioggia improvvisa , piccoli animali selvatici in cerca di fortuna, pastori in riposo durante una tappa del loro lungo cammino, uomini feriti e fuggitivi, innamorati nascosti… insomma tanta umanità e tanta natura.

Non avrei mai immaginato l’entrata di un Padre, una Donna e la nascita di un Bambino e la portata di questo evento straordinario che mi ha condizionato l’esistenza.

Come io posso diventare culla di buoni sentimenti?
Come il posso diventare custode di Speranza e Misericordia?
Come io, la mia paglia, la mia umidità, il mio legno e la mia roccia possiamo diventare solide fondamenta per esseri così perfetti come gli uomini di buona volontà?
Come io, sporca dei peccati del mondo che spesso si nascondono nella mia oscurità, umile come gli ultimi perché ultima sono, accogliente ma povera come solo chi non merita altro è, come posso accogliere dentro di me tanta Grazia e tanto Amore? Come?

Non l’ho capito finchè il Piccolo non ha aperto gli occhi, la mamma non lo ha posato esausta nella mangiatoria sporca ma calda, il padre non ha guardato entrambi preoccupato ma in pace, e ho capito: è un Dono
Tutti noi meritiamo un Dono perché non importa dove o come, ma tutti noi possiamo essere riparo e protezione e avere cura di qualcuno che in cambio ci darà la gioia e la pace di essere riconosciuti come partenza , come arrivo, come inizio, come riparo alle intemperie della vita che da soli non si possono affrontare.

E tu Angelo che in testa canti e sbandieri la lieta novella ricorda a tutti che io, umile Grotta, sono diventata parte di qualcuno che mi ha dato la gioia di essere parte di qualcosa e che mi ha dato il Dono di prendermi cura di una Famiglia, quella che unisce tutti solo per il fatto che porta luce, finalmente, in tanto buio.
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 18:39
Avatar

Sr. member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
877

Status:


A me piacerebbe essere il fiume :-D!
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2013, 18:54
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


astronomo



Io sono Aaron, sono l'astronomo che osserva e scruta il cielo durante il solstizio invernale in cerca della cometa che guiderà i Magi

www.youtube.com/watch?v=_0gXyLY-hos

Attached Image: astronomo

astronomo

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2013, 19:46
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (MirellaQ @ 28/11/2013, 18:39) 
A me piacerebbe essere il fiume :-D!

Molto bene MirellaQ!. Allora impersona il fiume!
Comincia a scrivere:
"Io sono il fiume del Presepe..." ed immagina di esserlo veramente, di scorrere su quel paesaggio, di essere guardato dai pastori, ma anche dai bambini che guardano il Presepe, e dai loro genitori, e pensa cosa vuoi dire loro, cosa per loro vuoi rappresentare....

soprattutto, scrivi quello che ti detta il cuore!

CITAZIONE (arecata @ 28/11/2013, 18:54) 

(IMG:https://image.forumfree.it/8/3/1/3/3/6/5/1385659784.jpg)



Io sono Aaron, sono l'astronomo che osserva e scruta il cielo durante il solstizio invernale in cerca della cometa che guiderà i Magi

www.youtube.com/watch?v=_0gXyLY-hos


Buonissima idea arecata, e davvero molto bello anche il filmato "solstizio d'inverno" che mi sono scaricato sul PC

Ma mi sarebbe piaciuto un intervento più corposo da parte tua. Un semplice link, sia pure causante come quello offerto da te, può essere troppo poco soprattutto per chi non ha possibilità o voglia di guardare il pezzo su YouTube.
In fondo i Magi non si limitarono a guardare la cometa, come forse anche noi faremo in questo Natale, ma si misero le gambe in spalla ed andarono a vedere di persona!.

Ad occhio e croce, te ti ci vedrei bene nelle vesti di Melchiorre, bianco di chiome e di vesti, che da medico offri mirra, il balsamo della vita e della morte.
Fai uno sforzo va!... per noi che ti vogliamo bene! :) :) :)
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 21:35
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Ecco, io sono Melchiorre-Basanater, sono persiano e sono amico di Aaron l'astronomo

Re Magi



sono un sacerdote e cerusico, come chiamate voi ai tempi vostri la mia professione? Ah, ecco : chirurgo.

dunque Aaron mi ha informato che un profeta gli ha rivelato che al solstizio d'inverno accadrà ciò che attendiamo da secoli : la profezia dell'oracolo di Balaam ovvero la nascita del Messia che porterà la luce nel mondo.
Mi ha anche detto che sarà facile per me trovarlo perchè una stella cometa sorta da Giacobbe, mi guiderà fino a lui con lo scettro d'Israele.

Allora cosa ho fatto? Ho reso partecipi due amici miei sacerdoti di Zoroastro come me, i quali attendevano questa notizia, cioè Gaspare Hor, e Baldassarre ed abbiamo deciso di partire insieme per assistere all'evento prodigioso.

Ognuno di noi porterà un omaggio al re dei re, ed io porterò la mirra, quella resina citata 7 volte nel cantico dei cantici e con essa sarà unto il Signore.

Attached Image: melchiorre

melchiorre

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2013, 21:43
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Benissimo arecheta, perfetto e grazie!
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 10:37
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Il ponte del Presepe



Io sono il ponte del Presepe e, scusate l'immodestia, mi sembro concettualmente molto importante… col dovuto rispetto naturalmente!
Diciamo che senza di me l'intera rappresentazione, forse la Nascita stessa non avrebbe significato!... Io sono quello infatti che aggettato sul fiume, l'eterno scorrere del tempo, rappresento il viaggio, il passaggio, il rinnovamento dello spirito.
E senza una rinascita dello spirito degli uomini, che valore avrebbe la nascita di un Dio in terra, quello che rappresentiamo nel Presepe?...

Ho molte altre cose da dire su di me, ma le diluirò raccontandovi delle persone che mi usano, attraversandomi.
Ed anche voi, ma senza turbamenti, fateci un pensierino; è vero che io rappresento il passaggio fra la vita e la morte, ma anche la strada inevitabile, oltre il tempo, verso il destino finale; quel ponte "sottile come un capello" o "largo come nove lance" che sia i buoni che i malvagi devono attraversare per giungere al Paradiso, nell'immagine tanto efficace dell'antica mitologia iraniana.


Lucio Musto 28 novembre 2013
-------------------------------------------
 
Top
Odette
view post Posted on 29/11/2013, 10:44




LA COMETA

Le altre comete, più anziane , mi avevano detto, quando sono nata, che io sarei stata zingara dell’universo per tanti e tanti anni, senza una meta , senza una casa, ma solo una luce nei cieli di tutti i cieli delle galassie.Poi sarei morta, spegnendomi piano piano da qualche parte, nel buio astrale

La cometa intelligente, la nostra Holly ( sulla terra la chiamano cometa di Halley) diceva che per via dell’effetto fionda siamo respinte velocemente dai pianeti che sfioriamo che ci lanciano e ci accelerano soltanto avvicinandoci
Devo dire che questa cosa mi deprimeva un po’ dato che già soffriamo di solitudine; magari due chiacchiere con un pianeta mi avrebbero fatto compagnia, ma le leggi della fisica non me lo avrebbero mai permesso

Fino a quella notte

Il 24 dicembre,di notte, io mi sono fermata.
Mi sono avvicinata alla Terra come di solito faccio e di colpo essa mi ha attirato, verso un punto specifico , e ho abbattuto tutte le leggi umane e divine; piano piano, doce doce, mi sono avvicinata, tracciando una rotta nel cielo che altri hanno seguito, stupiti da questa anomalia astronomica, ma consapevoli del suo significato.
Andavo verso una grotta, o era una capannuccia?, non ricordo bene, un posto umile in cui una grande forza di attrazione , forte più dell’Universo intero, mi trascinava .
La forza del Bambino
Un essere strano, sembrava umano, con due alucce strane ma lucenti mi si è avvicinato e mi ha detto che dovevo fermarmi in quel punto per essere riferimento della nascita di questo neonato piccolo e grandissimo, per ricordare l’evento umile e grandioso, per non far dimenticare che c’è sempre una strada da seguire per arrivare al cuore del cuore della gente.
E io che potevo fare? Insomma, invece di vagare senza un fine nelle galassie almeno potevo essere utile a qualcosa!

E così feci.

Mi fermai, e tutti gli sguardi si posarono prima su di me e poi su quella famiglia, quel Bambino e poi di nuovo su di me, ringraziandomi per averli guidati nel buio

Stavo morendo, che le stelle se si fermano muoiono, ma non sono mai stata così viva come in quel momento.



Edited by Odette - 29/11/2013, 12:34
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 10:51
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


bellissima Odette, una prosa che suona come una poesia!

Il Presepe vivo ringrazia della tua luce!
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 11:24
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


ma si puo' impersonare piu personaggi?
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 12:51
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


ma certamente Alessia!... tu puoi impersonare tutto l'universo!... (un pezzettino alla volta però, se no non ti recepiamo! ;) :) :) :)
 
Top
160 replies since 27/11/2013, 21:16   4667 views
  Share