Le stronzate di Pulcinella

LA TRAINA A CALAMARI:segreti per un metodo sicuro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2014, 19:28
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Sono in molti i pescatori che nel periodo invernale si danno alla pesca del calamaro non con il solito metodo di cui abbiamo gia' ampiamente parlato in questa sezione, ma con la traina. Gia' , perchè dovete voi sapere che nei periodo piu' freddi il calamaro viene piu' a terra e lo possiamo pescare anche dagli 4 a 15 metri .
Il calamaro non ha una posizione standard all’interno della colonna d’acqua e ciò significa che, in funzione di fattori ambientali come vento, marea e
soprattutto ciclo lunare, lo potremo trovare in caccia a tutte le altezze.
Proprio perché la sua attività riproduttiva, soprattutto durante la prima fase dell’accoppiamento, non ha relazioni specifiche con il fondale, ritroveremo branchi dei nostri cefalopodi, sia in zone di fondali sabbiosi, che di fondali misti con poseidonia, ma anche, e soprattutto, su fondali rocciosi.
Quello di sottovalutare l’ intelligenza, soprattutto se si tratta di calamari e totani, è un errore che molti appassionati fanno, con il rsultato di lasciare da parte lo studio di lenze e terminali in funzione di una una pesca più semplice e più classica… Pesca che da si qualche risultato, ma troppo spesso risulta deludente.

Nelle prossime righe cercheremo di superare questa ottusa e diffusa concezione che vede la pesca al cefalopode come una disciplina ‘’poco tecnica’’… Cercheremo di mettere a fuoco quegli accorgimenti che ci permetteranno di triplicare il numero delle cattaure effettuate e il tutto grazie all’ uso di 4 elementi fondamentali:
-La lenza giusta
-L’artificiale giusto
-La velocità giusta e…
-L’ impiego di tecnologie luminose di ultima generazione.
LA LENZA GIUSTA…
La traina può essere fatta con 2/3 lenze in mare in funzione della larghezza della barca.
Le nostre lenze saranno costituite da 5 artificiali per canna disposti a trenino.La scelta dell’artificiale è di fondamentale importanza nella traina al calamaro… Sulla nostra lenza avremo 2 tipologie di artificiali:

1) Artificiali minnow affondanti da calamari con paletta. Ottimi i RAPALA
2) Artificiali da cefalopode a gamberone del tipo utilizzato per lo spinning e per la pesca dalla barca ’’a picchetto’’.

Posizionando 2 differenti tipologie di artificiali da trainare sulla stessa lenza, otterremo 2 vantaggi:
1) MASSIMA NATURALEZZA NELLA PRESENTAZIONE DELL’ ESCA IN PESCA:solo 2 minnow RAPALA su 5 infatti, eviteranno l’ eccessivo l‘irrigidimento della lenza in pesca.Gli artificiali con paletta infatti, hanno il piccolo difetto di esercitare una notevole trazione in acqua, cosa che porta i Rapala trainati nella prima parte della lenza, ad risultare troppo poco moventi.
Questa rigidità è dovuta al fatto che, ogni artificiale con paletta, esercita individualmente un forte attrito in acqua che si moltiplica per il numero dei minnow a paletta montati sullo stesso terminale.
5 rapala producono una notevole forza che va a discapito della stessa presentazione dei minnow che risultano poco naturali e conseguentemente poco catturanti.
Per ovviare a questo problema basta costruire la lenza di 5 artificiali totali, inserendo 2 minnow affondanti con paletta , abbinati a 3 artificiali a gamberone .Questi ultimi, non avendo paletta affondante ma solo una piombatura che ne ottimizza la navigazione, non irrigidiscono la lenza in pesca rendendola decisamente appetibile.
RIUSCIREMO AD OTTIMIZZARE L’AZIONE DI PESCA PROPONENDO 2 TIPOLOGIE DI ESCA. Osserveremo infatti che durante lo svolgimento della nostra battuta , alterneremo dei momenti in cui i calamari tenderanno a rimanere allamati soprattutto agli artificiali a gamberone, mentre in altri momenti preferiranno solo ed esclusivamente i minnow con paletta. Disponendo sulla stella lenza di entrambe le tipologie di artificiali, riusciremo ad effettuare un buon numero di catture durante tutta la battuta proponendo,in qualsiasi momento, la tipologia di artificiale più catturante.

L’ARTIFICIALE GIUSTO
Come abbiamo precedentemente detto, disporre di due tipologie di artificiali, completamente diversi nella forma e nell’ azione di pesca, spesso risulta essere una strategia vincente e redditizia … ma che tipo, colore e dimensione dobbiamo utilizzare?

Minnow Rapala con paletta: è stato osservato che calamari di dimensioni ridotte predano senza alcun tipo di problema dei minnow di notevole grandezza, pertanto sceglieremo di impiegare la misura massima che la ditta Rapala ci offre.
I colori : C’è da dire che ogni zona, in funzione della profondità e limpidità delle acque, ha un colore che rende maggiormente rispetto agli altri… detto questo, ci limiteremo a affermare che, in linea di massima, è giusto scegliere minnow BIANCHI, GIALLI, E MULTICOLORE FLUO nelle giornate di cielo nuvoloso o assenza di luna, mentre opteremo per minnow TESTAROSSA, ROSSI/FUXIA E SGOMBRO nelle giornate di luna piena.
Artificiali a Gamberone : le tipologie di artificiali di questo tipo in commercio sono davvero svariate.le si trovano da tutti i prezzi,grammature e colorazioni. Ci siamo trovati molto bene con i gamberoni JIG SQUID della ditta EUPRO. In commercio li possiamo trovare in 3 misure e 4 colorazioni. Per la traina sono ottime la misure 3 e 3,5 nei colori ROSSO, ARANCIO E VERDE. Questo tipo di gamberone presenta diversi vantaggi rispetto agli altri; primo, è un artificiale ben rifinito nei dettagli… ha un occhio e delle piumette molto ben concepite. Secondo, possiede un ottima bilanciatura data da un piombo ben calibrato per la stazza del gamberone e che presenta una piccola scanalatura che crea turbolenze molto attrattive per i cefalopodi. Terzo, pur essendo un artificiale di fascia molto economica, risulta fortemente e totalmente fluorescente al buio, e quarto; in mezzo ad artificiali che costano 10,15, 20 euro, gli Eupro hanno un costo ridottissimo (intorno a 3 euro al pezzo) che ci permette di acquistare in più colori e dimensioni senza spendere un patrimonio.Per ciò che che concerne la velocità a cui procedere durante la tarina ai totani e calamari, ci limiteremo a dire che, i classici 1,8/2,00 nodi, saranno più che sufficienti per ottimizzare la nostra azione di pesca permettendoci di far lavorare i nostri 5 artificiali nel migliore dei modi
 
Web  Top
vincenzo24
view post Posted on 12/1/2014, 12:27




mancano le foto degli artificiali + montatura
 
Top
massimo34
view post Posted on 19/2/2014, 09:24




traina senza affondatori?
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 13:52
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


image
 
Web  Top
3 replies since 2/1/2014, 19:28   13339 views
  Share