Le stronzate di Pulcinella

coloni e conquistadores -lo sterminio fisico dei nativi

« Older   Newer »
  Share  
Amadeus1 ex proteus
view post Posted on 22/3/2014, 08:45 by: Amadeus1 ex proteus




Questi fatti, caro Seb, oggi sono alla conoscenza dei più. Sai di cosa mi meraviglio piuttosto? Che nonostante tutti questi fatti, essi non fanno riflettere sull'oggi alla maggior parte.
Quando parlo con persone di storia o di politica, dico spesso che per comprendere il mondo di oggi, bisogna conoscere il mondo di ieri, diversamente non si capiscono certi aspetti e il mondo di ieri, remoto o recente ci lascia solo aggressioni e brutalità contro il genere umano. E' da lì che bisognerebbe partire per comprendere l'oggi.
Nei tempi a cui ti riferisci, l'illuminismo non era ancora nato e quindi non esisteva il rispetto per l'altro, tutto era permesso nel nome del potere.
Le nazioni dei popoli rossi, negli Stati Uniti, trucidati dagli emigrati europei, sono venute alla luce grazie anche ad un libro scritto da un capo indiano: Il mio cuore a Wonded Cnee, mi pare si chiamasse, da cui fu tratto un film famoso: Piccolo grande uomo.
Oggi gli Stati Uniti hanno riconosciuto i loro crimini contro quei popoli ed hanno concesso loro qualcosina, giusto per chiedere scusa e rimborsarli in parte. Ma chi rimborserà la loro antica cultura? La loro conoscenza delle piante, della natura in genere? La loro storia trasmessa verbalmente? E' andato tutto distrutto. Si sono mossi come elefanti in una cristalleria.
Possiamo solo sperare che da animali diventiamo più umani rispettando il pensiero e la vita degli altri...ma ho i miei dubbi.
 
Top
2 replies since 14/3/2014, 08:49   983 views
  Share