Le stronzate di Pulcinella

Il braciere di una volta....in napoletano a' vrasera'....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2014, 14:07
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


A' VRASERA'
1_5191



Era una specie di braciere fatto di ottone o di rame dove all interno vi si metteva la legna con la carbonella poi si accendeva e ci si riscaldavano le donne alla sera ed era un momento bellissimo per ricordare e raccontarsi fatti e fattarielli

Dovete sapere che accendere 'a vrasera era considerato un atto d' amore, perchè costringeva le persone ad avvicinarsi per catturare il calore che essa sprigiona, era considerato un atto d' amore perchè quando le persone si avvicinano iniziano a parlare , a raccontare fattarielli... era un atto d' amore perchè insieme ad una bottiglia di vino e a un mazzo di carte riusciva a farti dimenticare 'O maletiempo...accendere 'a vrasera era un atto d' amore perchè altrimenti se tra una Briscola e l' altra arrivava la Bella 'mbriana e non trovava la casa calda se puteva piglià collera...Questi i miei ricordi da bambina quando mia nonna l accendeva e dovete sapere che mia madre a casa ce l ha ancora anzi e' diventata un porta pianta...


IMG_20220227_232903

cantina_1






Tralasciando quei focolari mobili che furono impiegati per tutta l'antichità sia come arule e bruciaprofumi nel culto pubblico e domestico, sia nella casa come scaldavivande, si usò nel mondo antico anche un vero e proprio braciere per il riscaldamento degli ambienti. Se ne conoscono sia fittili, e sono generalmente tra i più antichi, sia di bronzo. Nonostante si tratti di oggetti puramente funzionali e di prodotti d'artigianato, i bracieri non sono privi di una parca decorazione, che ne ingentilisce le forme o ne sottolinea, con motivi ornamentali, le varie membrature; motivi che si inquadrano nel gusto dell'epoca in cui l'oggetto fu creato e che non differiscono da quelli che si trovano sulle suppellettili coeve.

Negli esemplari fittili più antichi (diffusi sia in ambiente greco, sia etrusco) assai semplici per forma - un recipiente emisferico sorretto da tre peducci - la decorazione è impressa, come nei pìthoi, sul bordo espanso, sui piedi o sull'uno e sugli altri. Negli esemplari trovati, per es. a Gela e ad Agrigento, i motivi stampigliati sui bordi sono per lo più vegetali (fiori di loto, girali) o geometrici (meandri, trecce); in esemplari provenienti dall'Etruria sono documentate scene figurate, che trovano riscontro nelle coeve terrecotte architettoniche o nella decorazione vascolare (caccia alla lepre, cavalieri). Sui piedi appaiono motivi di palmette o gruppi figurati, che meglio si inquadrano nel ristretto spazio verticale e che, anche in questo caso, rientrano stilisticamente ed iconograficamente nel repertorio figurato arcaico.

Edited by aurora663 - 28/2/2022, 05:42
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 19:19
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Riproponiamo in previsione del Natale aNapoli molti la usano ancora ed è bellissimo starci seduti intorno
 
Top
Aristippo
view post Posted on 30/11/2017, 22:29




L'ho appena regalata ad un'amica. Era da 30 anni in cantina e in casa non ho spazio
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 15:33
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


L avrei presa volentieri io...amo questo oggetto
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 17:50
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


rileggiamo
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 18:03
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... nella casa dei nonni paterni di mia moglie ce ne son ben due ...
quasi quasi le lucido bene e le rimetto in funzione
quando andavo in montagna da bambino, ospite di un rifugio di ex alpini, lo si usava tutte le sere
un saluto
Piero e famiglia
 
Web  Top
Costacrociere
view post Posted on 3/2/2018, 19:13




Davvero un oggetto unico ed indimenticabile Aurora ne ho due in una a volte ci appoggio i pesci che pesco... È un cimelio era di mia nonna materna adoro questo oggetto mi riporta indietro negli anni quando mia nonna citata mi leggeva i libri ed io seduto con il calore che mi accarezzava il viso avvertivo la carezza all animo guardando la mia vecchietta tutta per me
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 16:27
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Manca la foto nel post iniziale la rimettete?
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 19:36
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
2,850
Location:
Marte

Status:


Credo che questa sia una versione più datata

cantina_2_0



cantina_3



cantina_4



e le versioni più recenti: quella delle famiglie meno abbienti

cantina



e la versione più nota (e forse più diffusa)

cantina_1






(foto dal web)
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 20:06
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Cirowalkers1 @ 27/2/2022, 16:27) 
Manca la foto nel post iniziale la rimettete?

Dovrebbe farlo chi ha aperto la discussione. Così non si può sapere cosa c'era. Purtroppo tinypic ha chiuso e bruciato tutti i collegamenti alle foto. Se sapessi cosa mettere lo farei volentieri.
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 20:18
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (marmari @ 27/2/2022, 20:06) 
CITAZIONE (Cirowalkers1 @ 27/2/2022, 16:27) 
Manca la foto nel post iniziale la rimettete?

Dovrebbe farlo chi ha aperto la discussione. Così non si può sapere cosa c'era. Purtroppo tinypic ha chiuso e bruciato tutti i collegamenti alle foto. Se sapessi cosa mettere lo farei volentieri.

Va bene non importa la stessa foto iniziale, basta una immagine che sia presente
A volte girando per il forum noto che molti video di canzoni non ci sono più e dove possibile riesco ad inserirle di nuovo sotto al post iniziale, ma qui in questo caso non avrei potuto mettere la foto
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 21:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Ne ho rubato una. Spero vada bene. Che ne dici Ciro?
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 21:57
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (marmari @ 27/2/2022, 21:52) 
Ne ho rubato una. Spero vada bene. Che ne dici Ciro?

Ti ringrazio é la stessa di Drogo ma ho parlato con Aurora ...domani mi fa assistenza così non farò più confusioni specialmente ad indicare le fonti che pure lei tanto mi dice di riportare 😏 👍

Edited by Cirowalkers1 - 27/2/2022, 22:18
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 05:44
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Assistenza fatta, purtroppo nel tempo capita che foto o video si disattivino ma non so perché, ma tu Walker dove puoi reinserisci , dove no pazienza👍
La foto del braciere l ho ripristinata 👏
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 08:21
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


:ook:
 
Top
14 replies since 24/6/2014, 14:07   9968 views
  Share