Le stronzate di Pulcinella

METAFONIA, Chiaccherata con Winilio

« Older   Newer »
  Share  
Il Merovingio1
view post Posted on 9/12/2014, 02:52




Mi capitò anni fa, di assistere in un programma tv, non ricordo quale, ad una signora di Como che, intervistata, affermava di sentire la voce di sua figlia, morta a 20 anni circa per un tumore, da poco tempo. La sentiva per radio e in tv fece ascoltare le registrazioni che aveva fatto e da dove si sentiva una voce giovanile, non molto chiara. La cosa mi incuriosì e comprai il suo libro nel quale descriveva le vicissitudini della figlia, Roberta si chiamava, se ho buona memoria. Dovrei averlo ancora da qualche parte.
Questo "fenomeno" chiamato metafonia fu scoperto da un certo Jurgenson che inizialmente usava un registratore a nastro e capovolgendolo si accorse di sentire delle voci sul nastro. Ovviamente non erano voci come le nostre, che abbiamo una laringe e corde vocale, ma piuttosto metalliche ma di senso compiuto. Anche se per capire quello che diceva la voce, doveva ascoltare più volte.
Il sig. Marcello Bacci di Grosseto, da anni segue questo fenomeno usando vecchie radio a valvole in onde corte: personaggio semplice e molto conosciuto nell'ambiente.
A questo indirizzo di youtube trovate un video a cui ha partecipato un operatore o giornalista della tv svizzera in una delle tante sue riunioni a cui partecipano molte mamme e papà: Video
Il video dura poco più di un'ora. Sono curioso di avere il parere di Winilio su questo argomento che implica più di un aspetto.
Ci tengo a precisare a scanso di equivoci che il sig. Bacci esegue questi "esperimenti" per pura passione e chiunque partecipa alle sue riunioni non paga un solo cent. Che pensare?
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 22:53

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Caro Merovingio,
conosco il fenomeno della metafonia, ma non abbastanza per esprimere un parere scientifico.
Da uomo della strada, però, mi chiedo che senso ha che entità ultraterrene eventuali incidano le loro voci su un nastro o comunque su un apparecchio che registra, e non comunichino direttamente. Inoltre, chi ha mai detto che la vita ultraterrena, sempre ammesso che esista, debba svolgersi nello stesso modo di quella terrena? Emettere suoni, quindi voci, presuppone l'esistenza di un corpo, no? E' vero che c'è chi dice che si tratti di energia del corpo che permane, ma, ancora una volta, chi ci dice che sia così? A me pare che un sano scetticismo si imponga, Scusate se tiro sempre in ballo l'etimologia, ma voglio ricordare che scettico è colui che ricerca, che, quindi, non si esprime subito, non certo colui che non crede.
Pensiamo agli extraterrestri e li immaginiamo più o meno simili a noi, ometti, omuncoli, mostriciattoli, ma sempre con parvenze umane. Se, invece forme di vita extraterrestre fossero completamente diverse ( cosa statisticamente molto, ma molto più probabile )? Voglio dire che noi, quando dobbiamo spiegarci un mistero, vero o presunto che sia, siamo portati a mantenere i parametri che ci sono familiari. Per questo immaginiamo che coloro che sono morti mantengano fattezze e requisiti dei vivi, incluso l'uso della voce.
Parafrasando Totò direi che la morte è una cosa seria, ancorché naturale, troppo seria perché ci si diletti a incidere voci.
Buon fine settimana a tutti.
Winilio.
 
Web  Top
Il Merovingio1
view post Posted on 14/12/2014, 21:31




Caro duttur, dicono a Milano,
io non posso certamente sapere cosa significa questo fenomeno della metafonia, ma il fatto che certe voci rispondano a certe precise domande e poi apportano anche dei supporti, fisici, lasciano sconcerti: possiamo definirlo un atto di fede quando abbiamo qualcosa di tangibile, di definito? Dobbiamo supporre che nelle risposte vi siano delle intelligenze: è questo che ci sconcerta e lascia dubbi.
Le confesso che sto acquistando una vecchia radio a valvole, sà...quella con l'occhio verde degli anni 40/50 per sperimentare e se avrò qualche risultato, mi riprometto di farglielo ascoltare. Uomo di poca fede hihihihihihi!
Non si può negare però che sia un fenomeno interessante!
Cordialissimi saluti.
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 23:16

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


E' interessante, certo, come tutte le cose inspiegabili a tutta prima. Io, però, e sarò pure di poca fede, continuo a non credere che i trapassati si prendano la briga di interagire e interloquire con noi, altrimenti non sarebbe un'altra vita, ma la stessa.
Saluti altrettanto cordiali.
Winilio.
 
Web  Top
Giuseppe Bruno5
view post Posted on 13/10/2018, 19:38




Prima di dare e dire perché non provi a sentire ciò che dicono le voci di Bacci. ..
 
Top
Giuseppe Bruno5
view post Posted on 13/10/2018, 20:09




Non so se ne sai qualcosa ma ti consiglio vivamente di andare a leggere l esperienza di Vladimir g efremov e capirai molto semplicemente che sia il nostro mondo e sia l altro mondo quello Dell aldila' sono semplicemente reali interagiscono costantemente pur essendo autonomi......
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 18:06
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
9,111
Location:
Caserta Provincia

Status:


CITAZIONE (Il Merovingio1 @ 9/12/2014, 03:52) 
Mi capitò anni fa, di assistere in un programma tv, non ricordo quale, ad una signora di Como che, intervistata, affermava di sentire la voce di sua figlia, morta a 20 anni circa per un tumore, da poco tempo. La sentiva per radio e in tv fece ascoltare le registrazioni che aveva fatto e da dove si sentiva una voce giovanile, non molto chiara. La cosa mi incuriosì e comprai il suo libro nel quale descriveva le vicissitudini della figlia, Roberta si chiamava, se ho buona memoria. Dovrei averlo ancora da qualche parte.
Questo "fenomeno" chiamato metafonia fu scoperto da un certo Jurgenson che inizialmente usava un registratore a nastro e capovolgendolo si accorse di sentire delle voci sul nastro. Ovviamente non erano voci come le nostre, che abbiamo una laringe e corde vocale, ma piuttosto metalliche ma di senso compiuto. Anche se per capire quello che diceva la voce, doveva ascoltare più volte.
Il sig. Marcello Bacci di Grosseto, da anni segue questo fenomeno usando vecchie radio a valvole in onde corte: personaggio semplice e molto conosciuto nell'ambiente.
+

La signora in questione era di Mariano Comense,si chiamava Gabriella Alvisi,è stata la pioniera della metafonia in Italia,perse la figlia Roberta nel lontano 1970,è deceduta nel 1994...per quanto riguarda Bacci,ti lascio un link,da cui si possono trarre delle conclusioni personali,io me le sono fatte le mie...

https://www.sulletraccedelmistero.it/metaf...-il-caso-bacci/
 
Top
6 replies since 9/12/2014, 02:52   776 views
  Share