Le stronzate di Pulcinella

Presepe 2015 - 2 -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2015, 17:40
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.



.



Casarelle



E sissignori, costruisco casarelle.
Casarelle di cartone per il Presepe.
Sbagliato?... si, immagino che abbiate ragione; d'altra parte, ultimamente mi capita sempre più raramente di rendermi comprensibile, ma sono anche sempre meno interessato a difendere le mie ragioni, e mi frega sempre meno di aver torto.

Ma questa volta posso anche concordare sinceramente sul fatto che abbiate ragione voi e torto io. In fondo tante risorse ha investito la collettività per la mia preparazione, tanti sforzi ho impiegato in anni di onesto lavoro (si onesto sempre) e sempre ben retribuito per farmi una competenza, e tanti altri anni ho lucrato di pensione per trasmettere e diffondere la saggezza maturata con l'età… e adesso, mi son ridotto a fare casarelle di cartone?...
per un Presepe nel quale non crede nemmeno più nessuno?... Avete ragione.
Sarebbe ora che dignitosamente morissi per restituire almeno il concime al ciclo eterno della natura, o mi mettessi a fare qualcosa di serio.
Certo, non parassitando ulteriormente le già miserrime risorse di questo Stato pezzente che abbiamo voluto per la nostra bella Patria.

Costruisco casarelle e voi dite che spreco il mio tempo e l'aria che è di tutti.

Non ho difficoltà a darmi torto e lasciare la ragione a voi… ma siete sicuri su a chi tocchi davvero stabilire dove sia il giusto e dove lo sbagliato?... perché una cosa è prendersi la ragione, ed un'altra dimostrare di farlo a buon diritto!
Il fatto è che io non riesco a mettere un confine fra l'utile e l'inutile coincidente con la ricaduta economica, e penso che pur se i soldi servono, non sono che una parte della vita.
E se sono abbastanza pochi per mettermi al riparo da speculazioni azionarie, ma sufficienti a sopravvivere come quelli della mia pensione, allora si che rappresentano una parte davvero piccola, della vita..

E non è vero che le casarelle di cartone sono il nulla che sembrano.
Ogni anno mi invento qualcosa di nuovo, per il Presepe, ed ogni anno mi appassiono a quell'idea, che mi sembra mi dica qualcosa, qualcosa da trasmettere anche agli altri.
Qualcosa che mi arricchisce di beni veri, e che può arricchire anche la vita degli altri, se questi vogliono.

Il Presepe di quest'anno lo vedo non convenzionale, e dico che casarelle "ben fatte" non saranno quelle ricche di dettagli o particolarmente rappresentative dei simboli e delle tradizioni che la scena della Natività ci ripropone e ci ricorda di ricordare.

Quest'anno il "mio" Gesù bambino nascerà in un mondo aperto, su una piattaforma al colmo di una piccola collina in un grande campo. La piattaforma starà a ricordare il basamento di un antico tempio ormai superato dai tempi nuovi e del quale non rimane memoria che in un mozzicone di colonna e qualche plinto di marmo.
Il luogo della nascita sarà una semplice tenda appoggiata su un intrico di tronchi secchi a mostrare l'ininfluenza dei valori materiali e sarà aperta su tutti i lati, ché il Salvatore viene per tutti indistintamente, e il suo messaggio si rivolge ad ogni uomo che sappia guardare con cuore franco alla Buona Novella.

Intorno, dicevo, un grande spazio aperto, una pianura sterminata, a volte piatta, a volte con piccoli rilievi, ma sostanzialmente omogenea.
Il mondo degli uomini, sostanzialmente uguale sia che si tratti dell'agglomerato di misere capanne in una steppa sterminata o il formicaio di grattacieli o di baracche delle nostre megalopoli, la cupa cittadina medievale o l'opulente villaggio turistico straripante di colesterolo e di droga.
E dappertutto su questo mondo appiattito, sparse, isolate, a gruppetti, in disordinati agglomerati, le case degli uomini, tutte diverse, tutte sostanzialmente uguali… ecco le casarelle di cartone che sto facendo.

Quest'anno, dicevo, le casarelle del mio Presepe avranno una struttura semplice, tanto che anche un bambino può realizzarle, ed infatti ne ho proposto la costruzione anche alle locali classi elementari.
Ma semplice, non vuol dire banale, ed ogni costruzione può celare un profondo significato, a volercisi applicare, un guizzo originale di fantasia, l'impronta unica di un sogno o di un personale patire.

Infatti il materiale di base che ho deciso di usare sono gli scatolini vuoti dei farmaci, e me ne sono procurati un certo numero, attingendo a fonti diverse.

Giro fra le mani il piccolo contenitore di cartone aspettando che la sua forma mi ispiri una acconcia destinazione. Un granaio, l'ala di una casa signorile, una torretta, una stalla, una bottega o una stanza della regale residenza di Erode… un pezzo del Pretorio o la taverna dell'oste Belfagor… il mulino o l'umile casa del pastore… o magari una chiesa… perché no?
E' il Presepe di oggi, e la Chiesa fa la sua parte!...

E mentre lo rigiro fra le mani, quello scatolino mi parla di se, del suo ruolo, della speranza di salute o di guarigione che ha rappresentato per un infermo.
Alcune confezioni hanno l'aria accattivante dei prodotti cosmetici di bellezza, promessa di prolungata giovinezza, fascino e dolcissime seduzioni.
Altre hanno l'aspetto serioso e responsabile dei salvavita, pasticche e fialette con cui non si scherza, e "tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini", che per loro il tempo ancora è generoso…
ed altre ancona che non badano affatto al come si presentino, ed anche le scritte sembrano malinconiche. Farmaci palliativi, per lenire le sofferenze di chi ci ha provato comunque, ma ha ormai perduto.

Mi lascio commuovere, un poco, da quelle confezioni usate, e se stringo un po’ le ciglia sugli occhi sempre doloranti mi sembra quasi di vederli, i destinatari di quelle pasticche, delle pozioni magiche, delle essenziali fialette.
E per ognuna, una preoccupazione, un'angoscia lettera o tragica, una fiducia, una rassegnazione o un dolore… e sempre e comunque una speranza: "Questo prodotto mi farà bene".

Ed ecco allora che quei piccoli involucri di cartone tornano ad essere nelle mie mani semplici casarelle per il Presepe, e non conta più se siano state usate per allontanare la morte o per sconfiggere l'antiestetico brufolo, per rendere sopportabile un dolore atroce o spianare la prima ruga che altrettanto atrocemente ti ferisce il cuore.
Ogni giorno della vita ha il suo tormento, ogni ora cerca la sua consolazione.
Ogni farmaco serve a cercare una briciola di serenità comprata.

Farò per questo le mie casarelle tutte uniformemente bianche, per indicare che l'angoscia dell'uomo è cosa privata, e solo la finestra colorata o la porta, consente il contatto con chi ti è accanto, e dire che la condivisione deve essere comunque rispettosa, e mai invadente.


E i tetti?... per quelli non ho ancora deciso, ma ho la tentazione di farli tutti azzurri di gioia, o verdi di speranza.

In fondo, i tetti sono rivolti al cielo!


Lucio Musto 28 luglio 2015
-----------------------------------



Ma è quasi il momento di metterai all'opera... tenetevi pronti!
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 18:34

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Lucio,non ho parole ma lacrime vere di commozione.
Costruisci casette,per tutti noi!
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 18:41
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


aspetta un giorno, amica mia, e ti sentirai tu in dovere di costruire casette per tutti!... anche oltre la scusa di "non avere alcuna manualità".
Ma ti dedico una anteprima: "E come segnaposti per il cenone di Natale?... magari con una sorpresina dentro?..."
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 18:42

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Sei un pozzo! Ricco di sorprese basta tirar su il secchio,sempre cose nuove!
Sì proprio 'o mast!
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 06:41
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,116

Status:


A parte la premessa romantica ed appassionata , siamo tutti in attesa del prosieguo della tua opera che come sempre sara' magnifica .
Un consiglio se posso permettermelo, io quest'anno non trascurerei il dramma dei profughi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 06:59
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


salve
Lucio: genialità, inventiva e poesia...
oltre a quello ricordato da Seb, aggiungerei anche il dramma di milioni di famiglie italiane, in mezzo ad una strada per alluvioni e perdita del lavoro...
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 07:14
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


i' prudentemente me facess' 'e fatte mieie, che il "dramma" dei profughi può rivelarsi materia parecchio compromettente, perché di cazzate ipergalattiche ne sono state dette, e purtroppo fatte, già sin troppe, ed a come vedo si procede alla grande... a vele spiegate.

Io la mia l'ho teorizzata e pubblicata il 21 agosto 2006 sul forum dell'ADUC (ancora attivo e visitabile) ""Dì la Tua"" con uno scritto dal titolo
emblematico: "Osmosi".
E continuo a pensarla ancora a quel modo!

la discussione in corso si chiamava ""Immigrazione, ennesima tragedia""

Grazie dei complimenti, Piero (sempre ben accetti, sono vanaglorioso come tutti).

I problemi che esponi tu sono più facili, chiari, vicini a noi ed irrisolvibili per definizione:
infatti non abbiamo nessuna voglia di risolverli, noi italiani, e le cose ci stanno bene così!...


Io, continuo a costruire casarelle, ed evito di farmi il sangue acido.

Edited by Lucio Musto - 16/9/2015, 10:38
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 08:30
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


salve
caro Lucio, grazie della risposta; il tuo intervento, ai più, parebbe dettato da gretto cinismo o, ancor peggio, menefreghismo, invece hai capito veramente tutto e questo mi fa piacere.
Ho fatto un voto a NS della Vittoria, Santuario del Passo dei Giovi, di non parlare più, nei forum di: politica, religione, sociale e quant'altro possa somigliare loro.
Nel corso degli anni, tra esperienza diretta (viaggi di lavoro) e indotta (libri, congressi e filmati) ho accresciuto la mia capacità di discernere in piena libertà e autonomia.
Posso solo suggerire questo: NON fidatevi per NIENTE delle informazioni "ufficiali" e approfondite sempre...quello che vi fanno vedere o sentire passatelo al setaccio e poi, il 99%, buttatelo...
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 09:55
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,116

Status:


Signori, non voglio, in questa sede, richiamare le responsabilità occidentali nella crisi delle regioni devastate da guerre, mi preme solo dire che, al di là delle nostre convinzioni politiche, l'esodo di tanta povere gente ,come disse a suo tempo Papa Francesco offende l'intera famiglia umana.
Detto questo, credo che un posto sul nuovo presepe di Lucio , questo dramma potrebbe trovarlo.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 09:57
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Lo so, dipende dal fatto che non ho paura a dire quello che penso senza giri di parole: molti trovano questo imbarazzante.

è ora di birretta
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 10:10
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


salve
Lucio, una curiosità...che colori usi per dipingere la casette ? tempera, acrilici o olio ?
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 11:04
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,116

Status:


questa mi è piaciuta, Piero ha tagliato il discorso.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 12:08
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 16/9/2015, 12:04) 
questa mi è piaciuta, Piero ha tagliato il discorso.

...ho fatto un voto e un voto è una promessa e io, nonostante sia stato marinaio, le promesse le mantengo :P
a dopo
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 17:55
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,074
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


il discorso del discorso tagliato, come ho detto io l'ho chiuso anni fa, se volete vi pubblico qui la mezza paginetta di "Osmosi", e non ho altro da dire.

Per i colori di queste casette vanno bene tutti, trattandosi di robusto cartoncino bianco (come poi si vedrà).
Io ho usato un paio di tubetti di vecchie tempere, una plaque di acquarello, pennarelli... tinte basi per edilizia... quello che m'è capitato fra le mani.

Ora vado a postare il Tutor per la costruzione delle casette, e domani (forse dopodomani) una galleria di immagini.
 
Top
13 replies since 15/9/2015, 17:40   91 views
  Share