Le stronzate di Pulcinella

quando un forestiero viene al sud.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2015, 12:51
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


Attraverso le parole di Alessandro Siani nel film "benvenuti al sud" “chi viene al sud piange due volte: quando arriva e quando se ne deve andare”, vorrei aprire un dibattito con gli amici del forum. Al di la' dei pregiudizi , delle frasi fatte e dei falsi moralismi , vi pregherei di essere quanto piu' sinceri possibile.
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2015, 13:45
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,071
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


io sono la testimonianza vivente di quest'asserto. Ho scritto anche qualcosa a proposito della mia esperienza.

Chissà se "scavanno 'o cascione" riesco a ritrovare quel pensiero...

comme quann' joca 'o Napule... elevate una prece...
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 14:00
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


salve
sono stato al sud diverse volte, tutte per lavoro, a volte anche per periodi molto lunghi e, a parte le primissime volte dove rimasi spiazzato da alcuni comportamenti e abitudini, sopratutto l'orario del mangiare , per me insostenibile :D, mi sono quasi sempre trovato bene e in un paio di occasioni, ho meditato di restarci a vita (Isola di La Maddalena e Matera) ma poi non se ne fece nulla.
Mi frena, tantissimo, una sola cosa: il caldo, clima che detesto a patisco oltremisura...
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2015, 17:15
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,071
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.


.




... ... e scavann' o cascione di riferimenti a quel fortunato film di Siani e la citazione che ci propone SEB
me ne sono saltati fuori subito cinque o sei, a dimostrazione che il tema mi è particolarmente caro.

Fra tuttì, ho voluto scegliere questo, che mi vede nelle vesti non di forestiero venuto al sud, ma di anfitrione.

E mi pare che qui ci stia bene: in fondo a "le stronzate di Pulcinella" mi sento a casa mia!



Cleden Benvenuta al Sud!





Cleden, sei bellissima, e tua figlia lo è ancora di più,
ma la cosa più bella che avete, e ce l'avete tutt'e due, è la gioia negli occhi.

Quelli come i vostri hanno un nome, nel mio personale vocabolario. Si chiamano "occhi biondi".

Congratulazioni a tutti e tre.

In un recente film, che mi è piaciuto molto, "Benvenuti al Sud", verso la fine una battuta recitava:

"Chi viene al Sud piange due volte; quando viene, e quando se ne torna via".

Io, marchigiano, questa personale esperienza la conosco bene, in tutta la sua lapidaria verità.
Arrivai a Napoli, una Napoli prostrata dalla guerra, provenendo da una aristocratica ed illibata Siena.
Sono andato via da Napoli, quarant'anni dopo, per andarmi a godere una dignitosa, serena vecchiaia nelle mie Marche.

E piansi arrivando, e piango adesso.

Questo significa che il Sud è quello che tu descrivi esattamente e brutalmente.
Sporco, cattivo, malavitoso, iniquo, approssimativo, scostumato, sfrontato, strafottente, violento, invadente...
Ma gli abitanti del Sud hanno il cuore grande, la disponibilità, la simpatia, l'entusiasmo di vivere, la gioia dell'essere,
la carità, la comprensione, la pazienza, la rassegnazione, la pietà...

Se saprai accettare i difetti e cogliere le virtù, se ti adeguerai a vivere in quei guasti turandoti il naso per chinarti a cogliere i fiori,
imparerai ad amare anche tu quelle terre,
e piangerai di nuovo, andandotene, di altrettante lacrime di quante ne piangi adesso... ma lacrime assai diverse!

Benvenuta al Sud, amica!


Lucio Musto 30 ottobre 2012
-----------------------------------------
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 07:11
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


Non vorrei fare il "Cicero pro doma sua", e soprattutto chiedo venia agli amici che vivono al nord, ma io sono da sempre convinto che il meridionale, nonostante il tenore di vita, la mancanza di lavoro , sia piu' felice del settentrionale, forse perchè è sempre stato abituato ad accontentarsi e questa sua pseudofelicità la sa anche trasmettere al visitatore .

Edited by Pulcinella291 - 29/9/2015, 09:48
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2015, 07:51
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Intanto dico che non sono mai stato al sud perché non mi piace viaggiare, però mi sembrerebbe strano se davvero mediamente i meridionali fossero più felici dei settentrionali. Non ne vedo il motivo. Questo ovviamente vale anche a parti invertite. Per me siamo uguali, sempre mediamente.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 08:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


Riccardi', io in proposito ho una mia teoria e credimi non è come vantarsi di aver trovato posto in un autobus fermo al capolinea, la mia convinzione è dettata dal fatto che non esistono tratti comuni con il tenore di vita del nord, sono due realtà completamente diverse che possono sembrare interessanti ed attraenti entrambe , ma in realtà non lo sono affatto.
Guarda che io non parlo della qualità della vita. So bene che al nord si può fruire di una serie di vantaggi politici, economici e sociali che ti consentono di sviluppare con discreta facilità le proprie potenzialità umane , ma non sempre questo di permette di condurre una vita relativamente serena e soddisfatta, poichè, potrebbe essere anche sinonimo di noia , non a caso, secondo una recente statistica, depressione, malattie e disturbi del comportamento esistono piu' al nord che al sud.
Mi illudo? Sogno? Puo' darsi !
A tal proposito mi è venuta in mente una vecchia favoletta:Il Sorcio di campagna e il sorcio di città

Un giorno il topo di città andò a trovare il cugino di campagna. Questo cugino era di modi semplici e rozzi, ma amava molto l'amico di città e gli diede un cordiale benvenuto. Lardo e fagioli, pane e formaggio erano tutto ciò che poteva offrirgli, ma li offrì volentieri. Il topo di città torse il lungo naso e disse: - Non riesco a capire, caro cugino, come tu possa tirare innanzi con un cibo così misero ma certo, in campagna non ci si può aspettare di meglio. Vieni con me, ed io ti farò vedere come si vive. quando avrai trascorso una settimana in città, ti meraviglierai di aver potuto sopportare la vita in campagna! Detto fatto, i due topi si misero in cammino e arrivarono all'abitazione del topo di città a notte tarda.
- Desideri un rinfresco, dopo un viaggio così lungo? - domandò con cortesia il topo di città; e condusse l'amico nella grande sala da pranzo. Qui trovarono i resti di un ricco banchetto e si misero subito a divorare dolci, marmellata e tutto quello che c'era di buono. Ad un tratto udirono dei latrati.
- Che cos'è questo? - chiese il topo di campagna.
- Oh, sono soltanto i cani di casa - rispose l'altro.
- Soltanto! - esclamò il topo di campagna. - Non amo questa musica, durante i pasti. - In quell'istante si spalancò la porta ed entrarono due enormi mastini: i due topi ebbero appena il tempo di saltar giù e di correre fuori.
- Addio, cugino - disse il topo di campagna.
- Come! Te ne vai così presto? - chiese l'altro.
- Si - replicò il topo di campagna.

MORALE:Meglio lardo e fagioli in pace che dolci e marmellata nell'angoscia
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2015, 10:01
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Sulla tranquillità sono molto d'accordo, piace anche a me. Però anche al nord esistono posti dove poter stare in pace, zone di campagna, piccoli borghi e simili. Certo, se si pensa a metropoli come Milano e Torino è diverso, però immagino che anche Napoli e Palermo non siano tranquillissime.
Per esempio, si dice che basti vedere le Langhe per cadere in un sonno profondo. Dovrei provare.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 10:32
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


L'equilibrio nello squilibrio!!!!!. Aguzzare l'ingegno per sopperire ai bisogni quotidiani non più facili, per le storiche vicende che tutti sappiamo. Il sud considerato la stampella malata del Paese ha sviluppato negli anni, data la depressione economica in cui è stato relegato, sia i muscoli che la materia grigia trasformando lentamente il “cimitero di imprese” in imprese individuali nelle quali ognuno è manager di se stesso. La felicità non è generata né nella pancia, né nel cuore ma nella testa e nello spirito. Lo “Jogging interno” l'uomo del sud lo perpreta di continuo adottando la filosofia "se non lo posseggo vuol dire che non mi serve" e campa felice perché a quelli del sud basta "percepire" la vita e si accontentano sempre e comunque.

Al sud nonostante non ci sia una qualità migliore della vita in senso complessivo, c'è "altro": vuoi mettere le belle giornate di sole con la nebbia padana, il profumo del mare e lo smog padano, la genuinità, la freschezza del cibo, la bellezza delle città con stili diversi ma che si fondono. Perché si ama il sud lo dico con un esempio " se sei solo e muori al nord ti trovano dopo giorni e giorni quando sei già in stato avanzato di decomposizione sempre che ci sia un parente che ti cerchi, al sud basta che non ti vedono per mezza giornata tutti si preoccupano e vengono a bussare il campanello di casa per chiedere se stai bene, se hai bisogno di qualche cosa. Nessuno del nord vivendo per un po' al sud sarà indenne, una volta tornato a casa. da quel sentimento che si chiama "nostalgia" il che che se ne dica del sud.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 11:02
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Leggere quanto scritto da sefora1 mi fa venire in mente certe cose dette in passato da alcuni esponenti leghisti sul sud. Cioè tanto qualunquismo e i soliti luoghi comuni.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 11:12
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


CITAZIONE
vuoi mettere le belle giornate di sole con la nebbia padana, il profumo del mare e lo smog padano, la genuinità, la freschezza del cibo, la bellezza delle città con stili diversi ma che si fondo

Riccardi', saranno pure luoghi comuni, ma lasciaceli, ci servono per vivere e accontentarci.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2015, 11:20
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Ma sono sempre le solite cose: al nord tutti tristi, al sud tutti parassiti, al sud c'è solo la mafia e al nord c'è solo la nebbia.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 11:30
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Mare, cielo e sole



Nun songh'io ca 'e te me cuntento
arape sta fenesta sfenestrata
e si tu ca me salute
cu' 'e llacreme lucente.

Sti viche ca sciuriscene
'e strille nun me danne 'o tiempe
e m'appecundrì.
A vita corre e scorre cu' frennesia.

'A tristezza nun appartene a Napule
è 'nu viandante ca passe e se ne va
nun c'è tiempe pe' nun campà.

 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 11:50
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Caro Riccardo non so i tuoi anni il che mi sarebbe utile per analizzare le tue risposte (che quelle si sono luoghi comuni). Non ho parlato di "solite cose" e sai perché? Perché ho detto la verità. Vedi, l'umanità di solito la divido in categorie:
!) gli intelligenti e gli stupidi;
2) chi sa vendere la propria merce anche se bacata e chi ha l'umiltà di non
perorare il proprio operato;
3) i ladri di galline e i grandi predoni;
4) gli esecutori e i mandanti
Con questo non voglio aprire una diatriba tra nord e sud e concludo suggerendoti di andare a studiare l'origine della mafia, della camorra chi sono stati i loro fautori, a chi ha portato e tutt'oggi porta beneficio questo stato di cose e non rispondermi prima di esseri informato bene.
E ricordati che se in una famiglia ci sono cinque figli e uno di questi viene diseredato con prepotenza come reagirà questo?

Edited by sefora1 - 29/9/2015, 12:56
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 11:53
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Sefora, e questo che c'entra? Questo l'hai scritto tu:
" se sei solo e muori al nord ti trovano dopo giorni e giorni quando sei già in stato avanzato di decomposizione sempre che ci sia un parente che ti cerchi".
Non è un luogo comune da due soldi? Non è becero qualunquismo stile leghista al contrario?
 
Top
36 replies since 28/9/2015, 12:51   780 views
  Share