Le stronzate di Pulcinella

quando un forestiero viene al sud.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2015, 12:29
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Forse non mi sono spiegata bene il nord non si può permettere di usare luoghi comuni accusando il sud quando è stata la causa di molti dei mali del sud essendo esso stato depredato di tutto ad opera dei piemontesi. Quindi i luoghi comuni ce li possiamo permettere solo noi. E poi quali luoghi comuni: Il clima clemente c'è, il mare c'è e femmene bbone abbondano e che vuoi più un amaro lucano? A cantà sapimme cantà e all'occorrenza sappiamo pure suonà con il mandolino e senza mandolino.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 12:37
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (sefora1 @ 29/9/2015, 13:29) 
Forse non mi sono spiegata bene il nord non si può permettere di usare luoghi comuni accusando il sud quando è stata la causa di molti dei mali del sud essendo esso stato depredato di tutto ad opera dei piemontesi. Quindi i luoghi comuni ce li possiamo permettere solo noi. E poi quali luoghi comuni: Il clima clemente c'è, il mare c'è e femmene bbone abbondano e che vuoi più un amaro lucano? A cantà sapimme cantà e all'occorrenza sappiamo pure suonà con il mandolino e senza mandolino.

...risponderò con piu calma dopo, volevo solo far notare questo:
Il mare, molto bello e caratteristico tra l'altro, lo abbiamo anche qui al nord, Genova, Venezia e Trieste, una delle città più belle d'Europa con un passato di vera grandezza mitteleuropea.
Sui savoia, il minuscolo è voluto, hai TUTTE le ragioni del mondo; li abbiamo bastonati anche qui...
www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...s3cOdWtpjcR3y4Q
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2015, 12:47
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Si però nun sapite cantà e 'o mandolino nun 'o sapite sunà e po' site janche janche. :D :D :D :D :D e ll'acqua 'e mare è fredda.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 12:54
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,065
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


veramente la Liguria ha una tradizione di liuteria del mandolino davvero notevole.
Forse non nota quanto quella napoletana, ma certamente gagliarda!

www.federmandolino.it/orch/risveglio.htm
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 13:37
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Va bene Sefora, sei ai livelli del Trota a punti cardinali invertiti. Peccato.
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 13:41
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,065
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


e tu si' sulo strunzo, cardinale e ordinale!
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 13:46
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Io sono Claudia Cardinale
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 13:50
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (sefora1 @ 29/9/2015, 13:47) 
Si però nun sapite cantà e 'o mandolino nun 'o sapite sunà e po' site janche janche. :D :D :D :D :D e ll'acqua 'e mare è fredda.

...non so se qualcuno suoni il mandolino, mi risulta però che tale Nicolò Paganini suonasse, divinamente, il violino...sulla temperatura del mare, non saprei ma una cosa è certa: meglio l'acqua un poco più fresca che fare il bagno nel brodo :D :D :D fa anche bene alla circolazione ;)
saluti e a dopo
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2015, 15:51
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Io ho conosciuto brave e cattive persone di su e di giù, quindi dico 1-1
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 18:29
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (sefora1 @ 29/9/2015, 11:32) 
L'equilibrio nello squilibrio!!!!!. Aguzzare l'ingegno per sopperire ai bisogni quotidiani non più facili, per le storiche vicende che tutti sappiamo. Il sud considerato la stampella malata del Paese ha sviluppato negli anni, data la depressione economica in cui è stato relegato, sia i muscoli che la materia grigia trasformando lentamente il “cimitero di imprese” in imprese individuali nelle quali ognuno è manager di se stesso. La felicità non è generata né nella pancia, né nel cuore ma nella testa e nello spirito. Lo “Jogging interno” l'uomo del sud lo perpreta di continuo adottando la filosofia "se non lo posseggo vuol dire che non mi serve" e campa felice perché a quelli del sud basta "percepire" la vita e si accontentano sempre e comunque.

Al sud nonostante non ci sia una qualità migliore della vita in senso complessivo, c'è "altro": vuoi mettere le belle giornate di sole con la nebbia padana, il profumo del mare e lo smog padano, la genuinità, la freschezza del cibo, la bellezza delle città con stili diversi ma che si fondono. Perché si ama il sud lo dico con un esempio " se sei solo e muori al nord ti trovano dopo giorni e giorni quando sei già in stato avanzato di decomposizione sempre che ci sia un parente che ti cerchi, al sud basta che non ti vedono per mezza giornata tutti si preoccupano e vengono a bussare il campanello di casa per chiedere se stai bene, se hai bisogno di qualche cosa. Nessuno del nord vivendo per un po' al sud sarà indenne, una volta tornato a casa. da quel sentimento che si chiama "nostalgia" il che che se ne dica del sud.

salve
ho riletto più volte questo intervento che, sopratutto nella sua seconda parte, non mi trova d'accordo. Per niente.
Qualità della vita cosa significa ? più tecnologia ? auto più lussuose ? vestiti più costosi ? questa non è miglior qualità della vita, questa è inutile vanagloria che ti porta a volere sempre di più senza farti "godere" quello che già possiedi perchè vuoi sempre di più. E questo vale tanto al Nord, quanto al Sud.
Lo smog, il traffico e l'inquinamento sono presenti, in vastissima scala al sud come al nord, basti pensare a città come Palermo, Catania, Taranto, Bari e, la stessa Napoli; non vedo differenze tra queste città e Milano, Torino, Genova e altre.
L'aiuto e la carità tra le persone è presente anche al nord, ci mancherebbe, forse in modo meno eclatante, magari in minor misura in città grandi ma, nelle zone dell'entroterra dove ho abitato e abito tutt'ora, non manca mai.
La nebbia ha il suo fascino come lo ha una giornata di sole, una gita in montagna, una passeggiata sul lago o per un viottolo di campagna;
passeggiare, nei boschi, con la nebbia a raccogliere castagne per poi tornare a casa accendere il fuoco e farsi due caldarroste è una bellissima esperienza così come una cavalcata in mezzo alla neve a Campo Catino, in Garfagnana nelle Alpi Apuane, in mezzo alla maestosità e al silenzio delle vette: tu, il cavallo, il fiato di entambi che si condensa e si fonde insieme, mentre ci si lancia al galoppo sfrenato;
Dopo una lunga a appagante escursione in montagna, è rigenerante entrare in una baita e mangiare in una ciotola di legno, polenta e formaggio fuso, che ti viene offerta, con un sorriso da un barbuto e robusto montanaro con camicia di flanella a scacchi, così come, anni fa, provai una sensazione simile (di calore umano) alla stazione centrale di Napoli dove, arrivando da Taranto e diretto a casa, ci fermammo per circa mezz'ora; scesi dal treno, era quasi mezzanotte, affamato e stanco, quando, da chissà dove, si presentò sul binario un uomo di età indefinibile con un capiente cestino di vimini, pieno di pizze appena fatte, che acquistammo per un prezzo irrisorio.
Provai la stessa sensazione di "casa" che avevo provato in montagna: cose semplici e uguali anche se vissute a centinaia di chilometri di distanza, in luoghi diversi e con persone, all'apparenza, diverse.
Non è più bello il mare, può piacere di più, questo è pacifico ma non possono esistere (è impossibile) "classifiche" tra posti diversi e gente resa diversa da chi ci vuole nemici ; posti diversi che regalano, a persone sensibili, eguali sensazioni, tanto al Sud, quanto al Nord.
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2015, 06:58
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


Ma è mai possibile che non avete raccolto alcuna ironia nello scritto di Sefora?
E allora vediamo se la raccogliete ora:"nuie sapimme abballa' a tarantella, la pizzica, la tammurriata e vuie?
Non ancora? Vediamo ora.
Se prendete un taxi al NORDE il tassista vi dice con aria preoccupata: “Accidenti, dobbiamo andare dall’altra parte di Milano!”, vi porterà destinazione in massimo venti minuti.
A Napoli invece il tassista vi dice:azz avimme i' all'ata parte e Napule "e sono le undici della mattina ci vorrà un’ora e un quarto, se sono le sette della mattina ci vorranno due ore, se sono le sei del pomeriggio la tabella di marcia prevede una notte in un qualsiasi Motel Agip della tangenziale.

al Norde , durante le pause pranzo, al tavolino a fianco sentirete parole come “marketing” “conference call” “planning” “account manager” “forecasting,
a Napoli durante le pause pranzo sentirete dire:"Higuain", e muorte e chille muorte e Renzi""chella cessa d'a Fornero",quanne ce steve 'o nennillo (Maradona)era tutta nata cosa"

al Norde si chiama “brunch”.A Napoli jammece a mangia' quaccosa"
al norde si chiama “Aperitivo"a Napoli "guagliu' jammece a bevere quaccosa o bar"
al Norde una cena è “easy”, a Napoli"viestete comme sfaccimme vuo' tu"
al Norde è “sabato vado a cena con la mia ragazza di default”, a Napoli "vaco a cena' ca guagliona ,uaaaa vi' che guallera a pizzaiuola"
al Norde una festa ha il suo mood e la gente è stilosa.A Napoli una festa "tene e nvitate e o nvitate po'nvita'", e se a una ragazza dici “Come sei stilosa"ti senti rispondere " stilosa saranno mammeta e soreta"
al NORDE un africano è un uomo di colore, a Napoli lo si chiama "0'bio'(biondo)
al Norde è sempre la settimana di qualcosa, a Napoli niente puo' durare una settimana solo '"a festa do munacone Inta a Sanita'" e lo scudetto del Napoli.
al Norde si dice" ci vediamo alle 19 in punto" a Napoli" ce vedimme a via de sette"c'è una tolleranza che va dalla mezz'ora all'ora e mezza.
al Norde si dice "ho i morsi della fame"a Napoli:tengo na maronna e famma che te mangiasse a muorze"
Al Norde un furgoncino fermo al semaforo è traffico.A Napoli è"tu vide a stu strunze si se mova"
al Norde a mezzogiorno si pranza, a Napoli a mezzogiorno ci si fa a " a zuppa e latte"
Se Dio si fermasse al NORDE e dicesse vi tocco e vi passeranno tutti i malanni, il milanese si farebbe toccare subito.Se si fermasse a Napoli il napoletano direbbe:"patate' aggia pacienza nu me tucca' che tengo ancora tre settimane e malatia."

al norde pomi' è passato ,a Napoli pummaro' è futuro
il 740 al Nord è la dichiarazione dei redditi , a Napoli sono le 8 meno venti

In una discoteca di Milano se una ragazza guarda un ragazzo , questi dira' " quella mi sta facendo il filo".A Napoli il ragazzo dira' :"chesta è na malata"che sara' andato in una discoteca del Cardarelli?
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2015, 08:53
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


salve
ciao Seb, la tua è ironia, anzi, mi hai fatto morire dalle risate...più avanti inserirò un video dove, dei genovesi, doppiando un pezzo di un film famoso, prendono in giro, noi dell'entroterra e la nostra, secondo loro, mancanza di ospitalità... :D anzi, perchè aspettare, lo metto subito



il film è Non è un paese per vecchi

poi, se vuoi, ne metto altri dove noi liguri ci prendiamo parecchio per il sedere da soli... :D :D :D
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2015, 13:37
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


certo e' che la mia castellammare attualmente e' in degrado pessimo ...la villa comunale fuori uso l anima della citta' tolta agli stabiesi....lasciamo stare che mi amareggio....la cosa bella che io ho qui e' la Palmaria il mio rifugio da giugno a settembre...il resto funzionamneto di bus e quant altro meglio x loro che ci stanno.....io voglio e moriro' a castellammare ho lasciato scritto che qualsiasi cosa mi devono portare giu...pero' nn denigro il nord funziona tutto ed e' vero i miei figli da piccoli hanno goduto molti privilegi parchi giochi pieni di verde e funzionali...da grandi vivono un buon funzionamento di bus e uffici e palestre che consentono loro una vita meno faticata....
Ma il sud ossia casa miaaaaaaaaaaa e' sempre o core miooooo cuore mente vita sono racchiusi nel sud...aria di casa mia mi fa bene al corpo quando arrivo giu mi sento piu magra....mi fa bene lo shampoo giu quando mi lavo i capelli vengono piu ricci...non mi escono bolle la pelle e' piu liscia e spendo poco di estetista parrucchiera ahahhahhaa e poi sto in vacanza perche' ce sta mammaaaaaaaaaaaaaaaa' che fa tutto per me e nipotiiiiiiii e questo nn ha prezzooooooooooo
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 07:16
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


...e po' si guarde cchiu' 'ncoppa nce sto io, ma che pazziamme?
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2015, 17:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Certo ci stai tu Sefora e chi vi dimentica state nel mio cuore a guagliona vs sta ca ahah
 
Top
36 replies since 28/9/2015, 12:51   780 views
  Share