Le stronzate di Pulcinella

il ferro da stiro un attrezzo antichissimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2015, 13:36
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,104

Status:


forse non tutti sanno che il primo attrezzo assimilabile ad un ferro da stiro risale all'epoca Han (206 a.C. – 221 d.C.) e consisteva in un recipiente di bronzo destinato a contenere braci incandescenti e provvisto di un manico di legno. I contenitori erano spesso decorati in modo molto accurato. Il manico era in legno nei ferri più semplici e in avorio nei ferri delle famiglie più ricche.
Per stirare i romani solevano scaldare piastre di bronzo provviste di manico e passarle sul tessuto.
Risalgono al 1200 dei ferri fatti in ferro battuto e solo un secolo dopo si giunge ai ferri ottenuti dalla fusione del metallo con forme più funzionali. Nel XIX secolo si hanno alcune innovazioni nella forma e nei materiali ma i ferri venivano ancora scaldati in forno e poi usati rapidamente spesso sporcando il tessuto di cenere.

2603d7452721128

La maggior parte dei ferri da stiro dei primi anni del XX secolo erano costituiti da un contenitore nel quale venivano poste delle braci di carbone che periodicamente dovevano essere alimentate per mezzo di un soffietto.

30b167452721314


Bastava girare la levetta , si introduceva la brace e si richiudeva.
Il primo di essi venne prodotto da Isaac Wilkinson nel 1737.

322c6b452721872


Fu poi la volta del ferro riportato in foto.
Era ferro da stiro con piastra scaldata sul fuoco o sul gas.
Il primo ferro da stiro con piastra scaldata elettricamente viene brevettato nel 1891, mentre risale al 1926 la nascita del ferro a vapore.
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2022, 13:19

Newbie

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Molto bella la storia e oggi per tutti noi é una cosa normale. Direi comunque che c'era ben un pó di innovazione visto che per esempio dei ferri da stiro con caldaia sembrano molto piú comodi di quelli vecchi ;)

Edited by coaudioveretti - 23/4/2022, 10:26
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 14:13
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


...e ti pareva che non dovevo dire la mia?

Negli anni 60' (1960) c'era uno stabilimento della Sunbeam (oggi non esiste nemmeno più tale marchio) a Pozzuoli che, oltre che produrre rasoi elettrici ed altri elettrodomestici, produceva ferri da stiro elettrici assai apprezzati ed anche modelli innovativi come i primi ferri a vapore.

Ho sentito :"E a noi che ce ne frega?", ve ne frega adesso che vi spiego che i ferri normali elettrici in produzione erano di due tipi, l'X21 e l'X22, la differenza era che il primo era più leggero, perchè privo del peso interno supplettivo rispetto al secondo, ma il prezzo di entrambi i modelli, sia al pubblico che al rivenditore, era uguale. Insomma l'acquirente doveva decidere se voleva il ferro più leggero o più pesante.

C'era e c'è l'errata convinzione che sia il peso ad effettuare la 'stiratura' mentre invece è il calore l'ertefice della stessa.

Scommetto che molte persone troveranno molti dubbi su questa mia affermazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2022, 14:20

Newbie

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Esatto hai ragione é chiaro che non é il peso che fa la stiratura.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 09:45
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,440
Location:
Italia

Status:


IMG_20220423_104312

Parte della mia eredità.

Bella storia di vita vissuta
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2022, 10:22
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


i due fotografati ai lati sono armi improprie che tante persone hanno mandato all'ospedale e talora ci è scappato anche il morto. :woot: :D :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2022, 11:07
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,440
Location:
Italia

Status:


:D c'è chi possiede una pistola io ho la mia arma segreta. :ok:
 
Web  Top
6 replies since 15/12/2015, 13:36   262 views
  Share