Le stronzate di Pulcinella

Le 10 meraviglie naturali d'Italia che nessuno conosce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2015, 00:06
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Grotte di Bossea, Piemonte

Soffitti intagliati dalla mano della Natura, pareti ripide e rocciose, stalattiti e stalagmiti enormi: è una scenografia d’eccezione quella che ammirerete nelle Grotte di Bossea, nel cuneese. Un insieme di grotte carsiche in cui i laghi sotterranei, la miriade di caverne di ogni dimensione, le diverse concrezioni calcaree e i torrenti veloci, contribuiscono a creare una bellezza rara e maestosa che vi saprà conquistare. Vestitevi in modo adeguato, affidatevi alla vostra guida speleologica e preparatevi ad affrontare il percorso: ci ringrazierete del consiglio.




Cascata di Isola del Liri, Lazio

Ad Isola del Liri, in provincia di Frosinone, c’è una cascata meravigliosa proprio al centro della città e tutto il centro cittadino si sviluppa su un isolotto formato dalla biforcazione del fiume Liri, che crea due cascate, entrambe spettacolari. La Cascata Grande, in particolare, pittoresca e impetuosa, dipinge paesaggi mozzafiato e del tutto inaspettati in un centro storico. Unite natura e cultura andando a visitare anche il Castello Boncompagni Viscogliosi e, a pochi km dalla città, l’Abbazia Cistercense di Casamari. Buon viaggio!




Scala dei Turchi, Sicilia

È una falesia di marna bianchissima la famosa Scala dei Turchi, in Sicilia, lungo la costa agrigentina, che digrada dolcemente nel mare cristallino. Sarà l’insolito contrasto cromatico; sarà la bellezza della scogliera, dalla forma ondulata e particolare; sarà anche il fascino del nome, che la lega ad antiche leggende e a un passato lontano: tutto in questo posto è uno spettacolo e se non ci siete mai stati dovete assolutamente rimediare!




Salina di Cervia, Emilia Romagna

Inestimabile il valore storico, commerciale, naturalistico e paesaggistico della Salina di Cervia, in Emilia Romagna, che lega al sale il suo stesso nome: si racconta che Cervia derivi da acervus, cumulo, da intendersi come mucchio di sale. L’origine della salina è etrusca, ma la produzione di sale continuò anche durante l’epoca romana, fino ad oggi. Probabilmente non ve lo sareste mai aspettato, ma questo è un posto davvero bellissimo, un ambiente unico per di più popolato da specie animali rare e protette come fenicotteri, avocette e cavalieri d’Italia, che potrete esplorare attraverso escursioni guidate a piedi, in bici o in barca elettrica. Andate a vedere: scoprirete un mondo!






Necropoli Pantalica, Sicilia

Una necropoli come enorme testimonianza di storia e come spettacolo naturale incredibile: siamo in Sicilia e questo è un posto che non vi lascerà indifferenti, non a caso è stato inserito nell’UNESCO World Heritage List. Sentieri scoscesi, grotte e caverne sono la cornice naturale di oltre 5.000 tombe scavate nella roccia e di reperti di epoca bizantina. Questa necropoli rupestre, non lontano da Siracusa, nasce all’interno della Riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande, un luogo paradisiaco che unisce alla perfezione natura e archeologia, per uno spettacolo che vi lascerà senza fiato.




Gole di Celano, Abruzzo

Gambe in spalla, il nostro percorso prosegue nell’Abruzzo interno. Ci prepariamo ad una bellissima escursione nelle Gole di Celano-Aielli, uno dei canyon più spettacolari dell’Appennino Centrale e dell’Italia intera, situato all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. La vegetazione fitta e rigogliosa, i resti di un antico convento, le numerose sorgenti d’acqua, tra cui la bellissima Fonte degli Innamorati, e le pareti verticali altissime e ripide, che verso il fondo delle Gole si avvicinano incredibilmente, nel tratto più suggestivo dell’intero percorso, vi regaleranno emozioni indescrivibili a parole e vi faranno sentire piccoli piccoli di fronte alla magnificenza della natura.



Fumarole Sasso Pisano, Toscana

In Italia non ci facciamo mancare davvero niente e in provincia di Pisa, a Sasso Pisano, la natura offre uno spettacolo inconsueto, collegato a fenomeni di geotermia: andiamo a vedere le fumarole, emissioni quasi surreali di vapore che sale dalle fratture delle rocce. Percorrete uno dei due sentieri attrezzati e meravigliatevi di fronte a un paesaggio che cambia continuamente, passeggiando tra piccoli geyser su un suolo spesso bollente e attraversando rumori, a volte un po’ inquietanti, di bollori che sembrano provenire dal centro della terra. Pozze gorgoglianti, odore di zolfo, colonne di fumo, sorgenti di acque termali e rocce brulle dai colori stranissimi: il posto è di quelli quasi irreali, ma è davvero imperdibile! Consigliatissimo!




Rocce Rosse di Arbatax, Sardegna

In provincia dell'Ogliastra, ad Arbatax, a pochi km di distanza da Cala Moresca e Capo Bellavista, esiste un posto speciale: una spiaggia con un mare smeraldino e maestose rocce di granito rosso, svettanti contro l'azzurro intenso del cielo. Se ci andrete al tramonto, poi, non potrete non innamorarvi: le rocce, con la luce del sole che scende, assumono una colorazione ancor più particolare, quasi bagnata d'oro. Sarete voi e la Natura, Signora indiscussa. D'estate, inoltre, qui si tiene un blues festival tra i più seguiti e animati: non potete perderlo.




Balze del Valdarno, Toscana

Sabbie, argille e ghiaie stratificate formano le spettacolari formazioni naturali note con il nome di Balze, visibili nella zona del Valdarno, da Arezzo a Firenze. Guglie rocciose e pinnacoli appuntiti si sono formati dai sedimenti depositati da un lago, milioni di anni fa: a scolpire il paesaggio è stata la Natura stessa, attraverso l’acqua, il sole e il vento, che hanno modellato le balze fino alla forma attuale. Talmente belle nelle loro forme originali e nei loro colori brillanti, che vanno dal grigio quasi azzurro al giallo ambra, le balze hanno saputo affascinare addirittura Leonardo da Vinci. Guardate il dipinto della Gioconda e capirete perché.




Lago di Carezza, Trentino Alto Adige

Spalancate gli occhi di fronte al bellissimo lago di Carezza, un lago alpino a pochi km da Bolzano: i colori vividi delle sue acque, un fitto bosco di abeti a far da sfondo e la maestosa parete rocciosa del Latemar a dominare il paesaggio, tipicamente dolomitico, rendono questo posto tanto bello da sembrare quasi disegnato. D’inverno la superficie del lago si ghiaccia solidamente e il paesaggio cambia volto, restando naturalmente bellissimo. Il lago, incastonato come una perla in mezzo alla natura più incontaminata, è circondato da un alone di magia e mille sono le leggende che si raccontano: pare le sue acque siano state abitate da ninfe e sirene. Se siete curiosi, come i veri viaggiatori, non vi resta che andare a scoprire questo posto meraviglioso, sospeso tra realtà e fantasia.


 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 22:43
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
32,969
Location:
Legnano (Mi)

Status:


bellissimi e caratteristici luoghi , è vero non ne conosco molti , anzi l'ultimo è forse lìunico che conosco , ma non ci sono ancora andato ...
 
Top
1 replies since 28/12/2015, 00:06   234 views
  Share