Le stronzate di Pulcinella

l' ansia di avere sempre tutto in ordine e pulito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2016, 07:59
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Caro Dott premesso che x una donna avere la casa in ordine e tutto pulito sia una delle cose piu ambite in famiglia ho un amica che e troppo esagerata....non esce x fare le faccende di casa pulisce tre volte la stessa zona di casa e passa l aspirapolvere di continuo e' maniacale ....cosa nssconde questo suo modo di fare?
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 12:45
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,296

Status:


vediamo se ci azzecco...Una forma depressiva...
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 23:17

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Nel linguaggio di tutti i giorni un comportamento simile viene effetivamente definito maniacale. In psichiatria, invece, questo comportamente è definito "ossessivo" e "compulsivo": la persona è ossessionata da un pensiero ( lavare, mettere in ordine, conservare etc..) e compulsivamente, cioè in modo che non può trattenersi, lo esegue, più e più volte, dal momento che l'ossessività non si esaurisce con la fine del compito, ma richiede ripetizioni. In altre parole è piuttosto il fare una cosa che interessa che come essa viene fatta, il suo risultato. Ecco perché un pavimento strapulito verrà anco ralavato, in ossequio anche ad un perfezionismo che, spesso, accompagna le persone ossessive.
Saluti affettuosi,
Winilio.
 
Web  Top
marisaV
view post Posted on 24/3/2016, 10:01




che bello non essere l'unica ad avere questo problema ahahah
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 16:13
Avatar

Sr. member

Group:
Utente Top
Posts:
368
Location:
Globo terrestre

Status:


Oh no, basta; per anni mi sono negata belle passeggiate in altrettanto belle giornate di sole, passare la domenica con la famiglia d'origine, stare un pò con mio padre, che ora non ho più, e quando mi rivedo tirare a lucido le porte, mentre lui mi guarda desideroso di scambiare 4 chiacchiere con me, mi prende un nodo alla gola e non riesco a perdonarmi; negata di giocare con i figli quando erano piccoli anziché pretendere schizzofrenicamente ordine nei loro giocattoli, troppo tardi mi sono resa conto che l'infanzia passa presto per loro, te li ritrovi cresciuti in un batter d'occhi, cresciuti a tradimento proprio, r oggi mi ritrovo ad abbracciare un omone di 40 anni che mi rimprovera di non averlo fatto nel tempo giusto. Guardavo il divano e lo desideravo, ma mai mi sono concessa di stendermi se non sul letto, per un minimo di ore di necessario riposo. Ero malata, lo so soltanto ora che è troppo tardi per rimediare, ecco perché oggi sono leggermente più indulgente con me stessa e con gli altri, mi concedo distrazioni, leggo, cazzeggio, mi rotolo per terra con i nipotini, quando li vedo! E sono più soddisfatta. Voi, giovincelle del forum, siete ancora in tempo, state di più con i vostri figli e con vostro marito e col resto della famiglia, ovvio, anche con gli amici. Gli errori altrui devono servire ad evitare di commetterne di uguali.
 
Top
4 replies since 14/3/2016, 07:59   69 views
  Share