Le stronzate di Pulcinella

"Gigi" Sammarchi:con Roncato era il duo Gigi e Andrea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2016, 11:41
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:




Pierluigi "Gigi" Sammarchi (Bologna, 2 novembre 1949) è un attore che avuto un buon successo cinematografico e televisivo in coppia con Andrea Roncato con il quale era amico sin da bambino, facevano i chierichetti a Bologna.
Fu Francesco Guccini a lanciarli alla fine degli anni ’60, affidando loro alcuni brani dei suoi spettacoli live, in cui la coppia esalta il proprio taglio prettamente cabarettistico.
Girano i locali della Romagna con il gruppo I ragazzi della Nebbia, diventato poi un duo con Gigi alla Chitarra ed Andrea come voce.
Per un periodo continuano assieme l'attività.La consacrazione della coppia nasce da una serie di film prodotti negli anni ’80 tra cui Mezzo destro mezzo sinistro, Acapulco prima spiaggia a sinistra, Se tutto va bene siamo rovinati, in cui il mattatore è Andrea mentre Gigi fa da spalla di lusso. Nel frattempo anche la TV contribuisce alla crescita della loro fama, grazie a trasmissioni come Grand Hotel, Premiatissima, Festival. Gigi nel frattempo studia e ottiene una laurea in pedagogia all’università di Bologna, chiaro segno che in ogni caso, oltre ai film dalla comicità semplice e immediata c’è anche una testa pensante.
Poi si dividono.
Niente più tv insieme. Andrea Roncato è andato avanti per la sua strada artistica da solo, teatro, video, film. Gigi Sammarchi no, si è fermato. Scrive, si riposa e recita, ma lontano dalla televisione.
E’ facile incontrarlo per le vie della sua Bologna,e a detta di tutti è un personaggio simpaticissimo e piuttosto alla mano. Tanto di cappello ad una persona alla quale il successo non ha dato alla testa.
 
Web  Top
0 replies since 14/3/2016, 11:41   552 views
  Share