Le stronzate di Pulcinella

il malocchio e simili, chi ci crede?

« Older   Newer »
  Share  
Rain87
view post Posted on 16/3/2016, 23:05




a Napoli siamo molto scaramantici e questo è risaputo....gatti neri, num 17, nun passà sott a scal, aglio, contraglio fattura ca non quaglia, eccetera eccetera...

Ma, lasciando il campo della scaramanzia populista e entrando in quello piu "esoterico" in senso stretto, voi credete a malocchi, fatture, e tutto cio che ha a che fare con la magia nera?

siete superstiziosi :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 09:36
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


CITAZIONE
aglio, contraglio fattura ca non quaglia,

Prima di passare alla risposta, permettimi, caro nuovo amico che non si è mai presentato , un piccolo appuntino non è contraglio ma fravaglio. La filastrocca completa contro ' o maluocchio sarebbe :"Sciò sciò ciucciuvè, uocchio, maluocchio… funecelle all’uocchio… aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglia, corne e bicorne, cape’e alice e cape d’aglio… diavulillo diavulillo, jesce a dint’o pertusillo… sciò sciò ciucciuvè… jatevenne, sciò sciò…"
Che solo noi siamo supertiziosi e scaramantici mi sembra un po' riduttivo a supporto di questa tesi vorrei citare una statistica fatta qualche tempo fa sui tifosi d'Europa :ebbene dall’indagine emerge che i tifosi di calcio italianii sono i piu'superstiziosi in Europa (73%), seguiti dagli spagnoli, poichè non credo che questo 73% sia rappresentato da soli tifosi napoletani , devo giocoforza allargare la forbice. Ti sembrerà strano ma il 45% degli italiani a capodanno indossa mutande o altro indumento di colore rosso, il 65% mangia lenticchie.
E veniamo al quesito. Io credo da sempre che la scaramanzia, la superstizione, siano parte integrante di ogni essere umano legate ai suoi timori e alla sue ansie. Va benissimo purchè non diventi una fissazione, un tormento.
Per quanto mi riguarda, una rattatella, specialmente quando gioca il Napoli me la faccio, senza nasconderti che a volte, pure a carne annura!
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2016, 09:53
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,296

Status:


Credo che alcune persone siano facilmente influenzabili, non escludo la loro effettiva partecipazione.
Una questione di fede.
Del resto per chi crede in dio e quanto ad esso connesso, diavolo compreso, perchè dovrebbe escludere il resto.
 
Top
Rain87
view post Posted on 17/3/2016, 13:07




io ci credo nella sfiga e nella superstizione ...
nel fato e nella fortuna

un mesetto fa chiacchieravo con i miei coinquilini sulla fortuna ... loro sostengono che la fortuna non esiste e di conseguenza anche la sfortuna ... dicevano che siamo noi con le nostre azioni a provocare determinate cose ...
per esempio si parlava degli esami all'università e dicevano che non è questione di fortuna se uno prende un voto alto o meno ma una concausa di fattori :unsure:
sta di fatto che per me se uno non ha studiato e prende 28 29 ha il culo rotto :unsure:
poi come si fa a non dire per esempio che se uno copia dal compagno di banco a un esame e prende un voto più alto del compagno da cui a copiato che è stato fortunato ... per me questa è pura fortuna
un culo enorme ...

mi trovo fortemente in disaccordo, certe cose per me a volte succedono perché è destino :look:
concause di azioni e fattori ... ma che strunzat !!! :unsure:
 
Top
marisaV
view post Posted on 24/3/2016, 09:58




io sono d'accordo con te! :)
 
Top
4 replies since 16/3/2016, 23:05   78 views
  Share