Le stronzate di Pulcinella

Il lavaggio di cervello:cos'è e come si influenza un individuo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2016, 13:17
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Si sente parlare sempre piu' spesso che molti terroristi a fare , influenzando in qualche modo il loro libero arbitrio.
Orbene, egregio dottore, ti chiedo come si riesce a manipolare la volontà altrui e quali sono i soggetti piu' esposti.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2016, 23:23

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Domanda dalla risposta non semplice. Il cosiddetto lavaggio del cervello può avvenire in diversi modi. Con l'indottrinamanto, per es, come sta avvenendo coi terroristi. Oppure con la deprivazione sensoriale prima e con l'indottrinamento poi. Con atteggiamenti fortemente carismatici: il plagio di una volta.
Più il soggetto non ha una personalità forte più il lavaggio è possibile; più si è convincenti su temi religiosi più il lavaggio è possibile; più il soggetto è emarginato socialmente, o in cerca di riscatto, più il lavaggio è possibile. Si potrebbe continuare a lungo, riassumiamo per opposti: più una persona è mentalmente e culturalmente libera meno il lavaggio del cervello è possibile.
Buona pasqua ( che letteralmente significa passaggio: sperando in un passaggio ad un mondo migliore...)
Winilio.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2016, 14:54
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Con il massimo rispetto per l'illustre Winilio, essendo anche io nella materia... mi permetto di ricordare che il lavaggio del cervello, inteso come condizionamento, si ottiene ANCHE con una pratica oggi vietata e risponde al nome di Messaggio subliminale

Dovrei spiegare a lungo, tecniche, metodi etc.

posso consigliare dei testi in proposito

ma per una presa di conoscenza super ficiale, va bene anche : https://it.wikipedia.org/wiki/Messaggio_subliminale
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2016, 21:42

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Cara Arecata,
a rigor di termini per "Lavaggio di cervello" si intendono quelle attività o tecniche o pratiche volte a privare una persona della capacità di critica relativa ad uno o più aspetti del suo sistema di pensiero. Il messaggio subliminale, invece, è un "condizionamento", una pratica, cioè, volta ad instillare, tramite , appunto, dei messaggi che non raggiungono la coscienza( perciò subliminali),dei bisogni che la persona non avvertirebbe altrimenti come importanti o essenziali. Questi bisogni coesistono con tutto il sistema di pensiero dell'individuo. E' tipico dei messaggi pubblicitarii il contenuto subliminale: l'inconscio, in questo modo, recepisce il messaggio e lo accetta acriticamente, perché esso non passa per il vaglio della coscienza. Nel lavaggio l'operazione è più massiccia e drastica, richiede tempo e tecniche particolari e riguarda la coscienza dell'individuo. Un triste esempio di lavaggio del cervello lo stiamo osservando e vivendo in questi tempi con le azioni terroristiche. In generale, a mio avviso, tutte le ideologie estremistiche e le relative azioni nascono da operazioni di lavaggio del cervello nei riguardi di disgraziati, tali per varii motivi, che vengono strumentalizzati da persone animate da ben altri fini che quelli ideologici.
Buona pasqua a tutti,
Winilio.
 
Web  Top
3 replies since 24/3/2016, 13:17   67 views
  Share