Le stronzate di Pulcinella

Sapevate che.. Cinque secoli fa sorse a Venezia il primo "ghetto" ebraico?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2016, 23:15
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Esattamente 500 anni fa a Venezia nasceva il primo <ghetto>, ossia il quartiere di una città ben delimitato, in cui dovevano per obbligo risiedere i

cittadini di religione ebraica. Una costumanza poi diffusosi in Europa fino XIX secolo e ripresa dal Nazismo in molte città dell'Est europeo. All'inizio del

Cinquecento la cacciata dei giudei dalla Spagna (1492) e gli effetti della guerra tra Serenissima e potenze continentali portarono un gran numero di

ebrei a riversarsi dalla terraferma a Venezia, destando problemi di accoglienza e allarme trai residenti cristiani. Per risolvere il problema il 29/3/1516

il Senato stabilì che gli ebrei in città avessero l'obbligo di risiedere nel Ghetto Novo, un'isola collegata da due ponti che venivano chiusi la notte e

vigilati. Il nome derivava dall'antica presenza di una fonderia di ferro, il veneziano geto (getto, riferito alla colata di metallo fuso) e pronunziato chèto

dagli ebrei di lingua tedesca.

Campo del Ghetto Novo

 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 14:19
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


....ed è a Venezia, avevo 10 anni, che ho visitato la prima sinagoga della mia vita.

Ah, mia madre ha un cognome ebraico, mio padre cognome con il nome di una città, molti erano e son convinti che siamo ebrei ed invece... di nobiltà nera.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2016, 16:38
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


...io ho letto anche che erano proprio gli ebrei a non voler aver nulla a che fare con i "gentili" o goym nella loro lingua e cioè tutti i non ebrei.
Pare, e sottolineo pare, che il termine ebraico goym significhi "animale parlante"...
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...aLhnzqsKMBW4dsQ
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
costanza pocechini
view post Posted on 10/5/2016, 17:15




BRAVI TUTTI... grazie, ho letto con piacere.

kiss
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 15:20
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 11/5/2016, 15:09) 

...ehilà ben tornato, dove ti eri autoghettizzato anche tu ? è una vita che non ti si legge, tutto bene ?
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2016, 14:04
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,308

Status:


tutto bene
 
Top
6 replies since 9/5/2016, 23:15   63 views
  Share