Le stronzate di Pulcinella

Mino Damato, giornalismo, televisione, politia, la morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2016, 10:48
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:




Mino Damato all'anagrafe Erasmo Damato ,nacque a Napoli il 1º dicembre 1937.
Giornalista professionista dal 1965, lavorò nei giornali - in particolare per il Tempo, che lasciò dopo un litigio con il direttore dell'epoca Giani Letta.
Nel 1986 entrò alla Rai, diventando uno dei giornalisti di punta del Tg1 e realizzando reportage dalle zone di guerra, fra cui la Cambogia, il Vietnam, l'Afghanistan da dove tenne la prima diretta durante l'invasione sovietica.
Ma la sua carriera prese il volo nel 1983 con l'approfondimento quotidiano di Italia sera, condotto in collaborazione con Enrica Bonaccorti cui seguì la Domenica in del 1985-86 con Elisabetta Gardini, Gina Lollobrigida e il trio Lopez-Marchesini-Solenghi, con cui diede al varietà un'impronta più culturale e giornalistica, un taglio da approfondimento innovativo. Di quella edizione si ricorda anche la sua camminata sui carboni ardenti, che ispirò la parodia di Ezio Greggio "Mino D'Amianto" e una camminata su una pizza calda di Beppe Grillo.
Approfondimento, cultura, ricerca e mistero sono stati gli ingredienti di Esplorando nel 1987 e successivamente di Alla ricerca dell'Arca, premiata con tre Telegatti. Programmi che ispirarono trasmissioni simili su Telemontecarlo, fra cui I.T - Incontri televisivi, dove scoppiò la polemica per la messa in onda di una finta esecuzione di un condannato a morte sulla sedia elettrica. Su Tmc si ricordano anche i suoi Speciali Tg, alcuni ideati e condotti con Antonio Lubrano.Negli anni Novanta lasciò la televisione e si diede alla politica e all'impegno civile con la creazione della Fondazione bambini in emergenza. Adottò una bambina romena affetta da Aids che morì alcuni anni dopo. Nel 1999 si candidò al Parlamento europeo nelle liste di Alleanza nazionale e fu il primo dei non eletti nella circoscrizione Centro. L'anno dopo per lo stesso partito venne eletto nel Consiglio regionale del Lazio ma poi passò al gruppo misto. Nel 2005 tentò nelle liste di Forza Italia ma non fu eletto. Alle comunali di Roma 2008 costituì una lista di sostegno a Rutelli.

Spesso ospite del Maurizio Costanzo Show nella seconda metà degli anni Novanta, lasciò il piccolo schermo e cominciò una nuova sfida nel campo della solidarietà e del volontariato: nel 1995 creò l'Associazione Bambini in Emergenza, adottò una bambina romena malata di Aids, morta nel 1996, e promosse la legge per il Garante dell'Infanzia nel Lazio.
Malato da alcuni anni, è scomparso il 16 luglio 2010, all'età di 72 anni, presso l'Ospedale San Bortolo di Vicenza, dov'era giunto per delle cure specialistiche
 
Web  Top
0 replies since 10/5/2016, 10:48   262 views
  Share