Le stronzate di Pulcinella

Gomorra:ne voglio discutere un po'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2016, 11:57
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:



L'altra sera su Sky è cominciata la seconda serie di Gomorra, la fiction televisiva la cui prima parte, oltre che un successo di pubblico e di critica, è stato un clamoroso successo produttivo: la serie è stata già venduta in 150 paesi paesi, dalla Germania (Sky Deutschland), alla Francia (Canal+), dalla Scandinavia (HBO Nordic) all’Inghilterra (Sky), fino all’America Latina (HBO Latin America) e, ovviamente, agli Stati Uniti d'America (The Weinstein Company) ecc.
Ora, come dicevo, è cominciata la seconda serie, quasi gli stessi attori , bravi, molto bravi, ottima la regia, ma puntualmente, ad ogni fine di puntata rimango profondamento turbato.
Secondo "lo strologo"(in napoletano, in modo canzonatorio, significa scenziato) Saviano occorre conoscere il male anche nei suoi effetti estremi per scegliere poi il bene, secondo me è una grande eresia.
Lo sceneggiato indica un mondo dove il male è talmente imperante da sembrare congenito, al punto, e di questo sono fermamente convinto, che in molti adolescenti, le cosiddette nuove babygang , imperanti in alcuni quartieri di Napoli, sta determinando effetti a dir poco devastanti.
Vanno in giro tutti con le felpe col cappuccio e in molti si sentono Ciro Di Marzio o Gennarino Savastano.
Lo spirito di emulazione può lasciare immune un pubblico adulto ma non quello giovane .
In ogni film o fiction "nce sta sempe 'o buono e o malamente", in Gomorra so tutti "malamente" quindi i telespettatori sono costretti ad avere un atteggiamento apertamente a favore di uno dei cattivi. E a questo punto qualcuno mi pur dovrebbe spiegare in che modo in un contesto fatto di soprusi, violenze ed omicidi puo', come dice Saviano, un giovane senza lavoro e senza una guida morale, arrivare al bene.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2016, 13:09
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Tu NON vuoi parlare di Gomorra ma degli effetti che da questa ne derivano, e poi solo in parte.

Solo in parte perchè ci sono altre 2 Napoli, oltre quella da te descritta che vivono il 'dopo Gomorra' inteso come fiction.

La prima non si limita a boicottarlo, ad esecrarlo, a disconoscerlo, a maledirlo, anche perchè è solo frutto di fantasia malata e la realtà è assai diversa e come al solito gli 'altri' non perdono tempo a parlare male di Napoli, nonostante una figlia di questa Napoli abboa in ruolo importante (Cristina Donadio) nella nuova serie.

La seconda lo "schifa per mano di legge" , per dirla in breve e nel dialetto nostrano (vedi strologo).

Anche se sono trascorsi quasi 20 anni da quando non ho più contatti con l'ambiente di Gomorra, non quello del set, ma quello reale, posso dire che la prima serie è molto 'parente' se non aderente alla realtà, anche se, ovviamente, ci sono delle importanti variazioni, sia perchè dovute alle necessità scenografiche, sia perchè 20 anni si fanno sempre sentire... ed anche e molto in questo 'settore industriale'.

Ho specificato 'prima serie', o annata, perchè, avendo visto le due puntate andata fin'ora in onda della seconda stagione, quella realtà a me nota, non l'ho trovata essendosi svolte in parte in Honduras ed in molta parte in Germania, che conosco, ma non dal lato mafio,camo,ndra,coronista. Mi sembra divenuta più truculenta e gratuita.

Vi posso assicurare che le 'donne' reali di Gomorra erano e sono più 'toste' dei loro compagni di vita e ben difficilmente si verifica un episodio come quello di Deborah, moglie di Ciro (II puntata II serie). Ho assistito, un giorno, all'inizio di una lite fra marito e moglie di Gomorra, me ne sono andato avvertendo il 'luogotenente' che sarei tornato l'indomani e cosi feci. Trovai la moglie con una gamba ingessata ed un braccio al collo... era caduta per le scale, questa la versione ufficiale, ma sempre devota e pronta ad andare avanti, omaggiata dalla coorte. (due o)

Infini veniamo al problema enunciato da Pulecenella : che ci sia la voglia, il desiderio d'emulazione, è indubbio, non solo per Gomorra, ma per qualsiasi spettacolo coinvolgente, quanto questo 'pesi' nel mondo reale non lo so e non so chi potrebbe misurarlo efficacemente, ma chiedo, senza la programmazione di Gomorra, libro, film, prima e seconda serie, nella realtà le 'cose' di noi estranei sarebbere andate meglio peggio oppure?

Se credi in Dio sai che ti ha lasciato il libero arbitrio, sei tu che stabilisci ciò che è bene, ciò che è male, cio che è bello e brutto, buono e cattivo, poi gli uomini fanno le leggi, c'è chi ole approva e rispetta e chi....Gomorra.

riporto uno dei post significativi esistente in F.B.

Buongiorno amici, un appello ai napoletani veri, ai napoletani che amano la loro città con il cuore.
Non guardate la telenovela GOMORRA, è uno schifo incredibile, porta la nostra stupenda città nel mondo in maniera violenta, sporca, aggressiva, cattiva, pericolosa e quant'altro, NAPOLI è storia, è cultura, è poesia, è teatro, è musica, è passione, è bellezza pura, è Antonio De Curtis, è Sofia Loren, è Eduardo e Peppino De Filippo, è Massimo Troise, è Pino Daniele. Maledico gli autori e maledico le emittenti che la trasmetteranno, attenti, sono dettate con il cuore.


Mi sono sempre rifiutata di vederlo ... condivido pienamente. Bisognerebbe censurarlo ..

Attenzione Fra... e un film non è realtà? !

Si Gi... ma il mondo non lo sa. Sapessi quante persone sono state a casa mia e mi hanno detto avevano paura di venire a Napoli e la Signora Penny mia cara amica che abita a San Marino è una di quelle. Questo grazie a quelle che la televisione dice e trasmette. Quindi caro amico non è solo un film

la cosa è molto più grave , ci Odiano indistintamente camorra o non camorra , siamo odiati da tutti . Ci sono 2 popoli a Napoli, la metà sono gente perbene, l'altra metà e gente di merda ! Chi ci va di mezzo e sempre la gente perbene!

Questo è vero ma i veri napoletani difendono la propria città
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2016, 16:11
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


E' follia pura pensare di poter riscattarsi in un mondo fatto di soprusi violenze e il fatto che ci sia questo Gomorra qua a l nord serve solo ad amplificare tuttO cio che di negativo abbiamo a Napoli ahime'....invece di far vedere cose belle della nostra citta' come l arte .....come il paesaggio .....come le tante associazioni che esistono e che si occupano di tante realta' per operare del bene..... spettacoli culturali e tant altro...no ci si guarda Gomorra ...ma per carita' non lo guardooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 16:34
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Aurora rispetto il tuo pensiero, la tua idea, ma ricorda che io sono quello che ha postato la vignetta :

Nepal?
No Napoli, sole pizza
Gigi D'Alessio
No Nepal.......

te lo dico in un orecchio "A me Gigi D'Alessio fa avutà 'o stommaco"
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2016, 16:54
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Si ma se tu ascolti o non ascolti Gigi d ALESSIO non hai nessun disagio e' il tuo pensiero e non ledi nessuno ...il paragone nn rende Nicola
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 17:03
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


CITAZIONE (aurora663 @ 12/5/2016, 17:54) 
Si ma se tu ascolti o non ascolti Gigi d ALESSIO non hai nessun disagio e' il tuo pensiero e non ledi nessuno ...il paragone nn rende Nicola

Aurò spiegoti il paraustiello :

per te Gomorra Offende Napoli ed i napoletani

per me e per altri come me Gigi D'Alessio offende Napoli ed i napoletani
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2016, 17:08
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


ma come fa ad offendere Napoli se Gigi fa tante cose per la sua citta'...ne parla bene ....diffonde in tutto il mondo la sua musica in dialetto ed e'stimato ....che non sia di tuo gusto per carita' rispetto...ma da qui a dire che offende i napoletani jammmm c vo nu curaggiooooo lo stai facendo apposta per divertirti a prendermi in giro...ma io non mi offendo Gigi e' come la squadra del Napoli non si discute si ama e basta....e pure quando perde lo tifo lo stesso non scappo e non ho detto Gomorra offende Napoli ma non mi piace vedere che sia messo in rilievo sempre la parte piu arrogante di quelli che si dì confondono con il vero napoletano quello per bene ...e in gomorra ci son riusciti benissimo ....
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 21:31
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Lo spieghi molto bene Aristippo e condivido
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2016, 13:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Credo di essermi già espresso,France
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2016, 14:25
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Rispondo a Pulcinella ultimo suo.post :
Ho interrotto gli studi dopo il primo liceo classico e
Quindi ho letto e studiaTo solo il cantico dell'inferno dantesco....
Ma 'lui' non Gradice qusati paraustielli, anche perchè da
bambino è stato abituato ad : "Arrivano i nostri" ed i catrovi o in fuga o catturati. Anche per "A Clockwok orange" Kubrick è stato costretto da Sebastiano ad un finale meno cruento....
La vita è bella, dice Benigni, è poesia, dice Lucio, è una merda, lo dico io con esperienza diretta
 
Contacts  Top
9 replies since 12/5/2016, 11:57   109 views
  Share