Le stronzate di Pulcinella

Quanta importanza ha l arte per salvaguardare la religione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2016, 14:38
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Il compito di salvare la religione spetta all'arte, la quale, impossessandosi dei simboli mitici autenticizzati dalla stessa religione, ne dà una rappresentazione ideale e ne fa trasparire la verità profonda.
Siete d accordo con quanto si asserisce sopra...io credo che la religione in quanto vissuta con il proprio animo a testimonianza di cio per essere scandita come una concezione terrena abbia bisogno di raffigurazioni continue per capire quanto di vero ci sia ogni volta usiamo la parola ... Credere.....
Dioscutiamone....
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 16:36
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Per arte intendi la figurativa? La nostra cultura ha sempre prodotto bellissime immagini sacre, ma ci sono religioni aniconiche.
Personalmente delle belle espressioni artistiche posso aiutare, anche perché sono espressione di doni divini.
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2016, 17:43
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Una cosa è la Chiesa che cerca l'artista e gli affida un compito (pittura, scultura, costruzione etc.) ben altro quello che le perveniere come omaggio e donazione, ancora diverso quando viene adattato alla Chiesa...

Un esempio banalissimo : le sculture, gli arazzi, i quadri presenti in un museo, in una casa, donati alla Chiesa, sono ben diversi da quelli realizzati per (e spesso nella) Chiesa stessa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2016, 18:15
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,100
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


veramente, di primo acchitto, io direi che è vero il contrario, salvo poi a stabilire che intendiamo per "salvare"

Nel senso che la religione nasce prima dell'arte, e magari poi questa origina dall'esigenza di "rappresentare" il proprio Dio
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 15:14
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,275

Status:


...Ad ogni modo, come ebbe a scrivere lo stesso Wagner:
« Il compito di salvare la religione spetta all’arte, la quale, impossessandosi dei simboli mitici autenticizzati dalla stessa religione, ne dà una rappresentazione ideale e ne fa trasparire la verità profonda. »
Quindi, l'arte figurativa non c'entra un piffero, Wagner era un musicista
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 17:16
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,100
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


veramente ci sarebbe il giudizio universale... ma anche il Dies Irae





Video

 
Top
5 replies since 17/5/2016, 14:38   43 views
  Share