Le stronzate di Pulcinella

Fulvio Lucioli Er sorcio, colui che distrusse la banda della Magliana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2016, 12:39
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


1_355



Fulvio Lucioli detto il Sorcio (Cerveteri, 26 aprile 1954) era un giovane operaio della fabbrica Superpila, quando nel 1975 conosce Gianni Girlando detto Gianni er roscio , già all'epoca dotato di particolari doti delinquenziali e in contatto con Nicolino Selis, Urbani Gianfranco e altri elementi di rispetto della malavita.
Assieme al Girlando comincia la sua carriera delinquenziale come rapinatore di uffici postali, tabaccherie e treni diventando anche l'autista di Nicolino Selis.
Arrestato dopo la rapina al treno Chiusi-Siena (10 agosto 1976), fu condannato a 2 anni e 8 mesi di carcere.
Durante la carcerazione accettò la proposta di Edoardo Toscano di entrare a far parte della neonata Banda della Magliana ricevendo, ancora tra le sbarre, una stecca di trecentomila lire alla settimana. Nel 1978, dopo la sua scarcerazione, per conto della banda, si diede al commercio di sostanze stupefacenti nella zona di Ostia, Acilia e Dragona, abbandonando definitivamente le rapine per un settore che si stava rivelando, già da allora, uno dei più redditizi dell'economia criminale.

I Contrasti all'interno della banda della Magliana
Agli inizi degli anni ottanta, il progressivo aumento di contrasti, gelosie e rivendicazioni, innalzò paurosamente il livello di tensione e di ostilità tra le varie anime della banda segnando l'inizio della sua disgregazione. Una guerra fredda, una vera e propria faida interna con diversi morti ammazzati, che vide protagonisti, tra gli altri, anche il vecchio gruppo di appartenenza di Lucioli, quello cioè, capeggiato da Selis, il quale troverà la morte il 3 febbraio 1981. Comincia a temere anche per la sua vita , Lucioli, che nel frattempo era stato arrestato, il 6 maggio del 1983, dopo alcuni mesi di travaglio interiore decise di iniziare un programma di collaborazione con la giustizia confessando omicidi, rapine, traffici di stupefacenti e parlando dei vari legami della banda con politici, religiosi, massoni, mafiosi e agenti dei servizi segreti deviati. Grazie alle sue testimonianze, il 15 dicembre 1983, gli agenti arrestarono sessantaquattro persone tra boss, seconde linee e fiancheggiatori decapitando, di fatto, l'intera organizzazione.
Al processo, però, la Corte d'assise d'appello, il 14 marzo 1989, derubricò di fatto l'addebito di associazione per delinquere, screditando la figura del Sorcio e definendolo un mitomane e: «una abnormità psichica aggravata da nefaste influenze ambientali a cui sottende un deficit intellettivo meglio definibile come debolezza mentale indice di coscienza non lucida, di stato delirante, di confusione dissociata.
Le sue confessioni vennero però poi riprese in considerazione nel successivo pentimento del boss Maurizio Abbatino. Grazie alle sue rivelazioni, infatti, 3 ottobre del 1995 venne istruito un nuovo maxiprocesso all'intera organizzazione della Banda della Magliana.Oggi Lucioli è un uomo libero.

da Wikipedia


Edited by Pulcinella291 - 15/10/2019, 12:16
 
Web  Top
0 replies since 19/5/2016, 12:39   9482 views
  Share