Le stronzate di Pulcinella

Io sono napoletano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2016, 11:38
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Io sono napoletano e vivo nella più antica capitale d’Occidente.
Eravamo metropoli, quando New York non esisteva e Londra e Parigi erano piccole città....
Io sono napoletano e appartengo alla cultura più antica d’Europa, quella cultura che ci permetteva di parlare greco quando tutti parlavano latino.....
Io sono napoletano e parlo una lingua che era lingua diplomatica alla corte di Caterina la Grande, quella lingua che ha dato all’Italia una tradizione musicale, letteraria e teatrale.....
Io sono napoletano e vivo in una città dove in 600 anni di inquisizione MAI si è acceso un fuoco per bruciare persone e dove MAI all’inquisizione spagnola fu permesso di insediare un tribunale....
Io sono napoletano e vivo una città che ha fatto dell’accoglienza e della tolleranza la cifra della sua riconoscibilità, una città dove gli dei antichi vivono insieme agli dei nuovi, le anime sono così grandi da contenerli e amarli tutti......
Io sono napoletano e vivo in una città che ha inventato “il sospeso” ,il caffè pagato all’estraneo che mai conoscerai, perchè nessuno si senta mai così povero da non potersi permettere un caffè.....
Io sono napoletano e vivo in una città che anche nel massimo suo splendore e della sua potenza, MAI ha invaso altri popoli con le armi per soggiogarli e dominarli....Li abbiamo sempre conquistati con la cultura con l’amore e con una canzone...
Io sono napoletano e vivo in una città che da sola ,insieme a Parigi ha dato un senso alla definizione di FLANEUR , il passeggiare per il passeggiare ,per ammirare e godere del paesaggio umano della vita..
Io sono napoletano e possiedo il passato così come il futuro, poichè questa è la città dove tutto comincia e tutto finisce.....
Io sono napoletano e il mio destino è affidato all’integrità di un uovo seppellito dal “mago” Virgilio nelle viscere della terra perchè la vita se non ha magia non vale la pena di essere cantata...
Io sono napoletano e abito una città nata dal corpo di una sirena, morta di dolore per non essere riuscita a sedurre Ulisse.perchè l’intelligenza non si fece sedurre dalla passione, non sapendo a cosa stava rinunciando..
Io sono napoletano e abito una città della quale Hans Christian Andersen, mirabile inventore di favole venuto a trovarci dalle fredde luci del profondissimo nord ,andandosene ebbe a dire: ” Quando sarò morto ,tornerò a Napoli a fare il fantasma,perchè qui la notte è indicibilmente bella”..
Io sono Napoletano e sono fiero di esserlo!!!



Non è farina del mio sacco, l'ho letta e trascritta.E' di Raffaele Isidro Parodi

Edited by Pulcinella291 - 13/11/2016, 11:27
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2016, 11:57

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Pure io!
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 11:39
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Bravo Nicola ad averla riportata
 
Top
Raffaele Isidro Parodi
view post Posted on 12/11/2016, 16:45




salve, ho trovato questo forum e questo post cercando il mio blog e il mio post " io sono napoletano "
sono l'autore dello scritto, che potete rintracciare semplicemente digitando nella stringa di ricerca di google la frase: " io sono napoletano..." verrete rimandati alla mia pagina wordpress che contiene questo scritto.
Scritto originariamente postato nel 2011 sulle pagine di facebook dove potete, liberamente accedere alla pagina " io sono napoletano " dove oltre alla nota originaria, potrete trovare tutte le traduzioni che siamo riusciti, finora, a collezionare. Finora , francese, inglese, latino, greco, albanese, esperanto, portoghese-brasiliano, castillano continemtale e castillano sudamericano, curdo, arabo e russo.
grazie per l'eventuale correzione al post.
Raffaele Isidro Parodi aka Raffaele Moccia
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 20:02
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,703
Location:
L'isola che non c'è

Status:


È uno scritto molto bello e molti ci si sono riconosciuti.
Giustamente chi lo ha postato ha scritto che non erano parole proprie, sebbene molto sentite.
Adesso abbiamo trovato l'autore e ne siamo strafelici.
Grazie, infinitamente!
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2016, 20:18
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


CITAZIONE (Raffaele Isidro Parodi @ 12/11/2016, 16:45) 
salve, ho trovato questo forum e questo post cercando il mio blog e il mio post " io sono napoletano "
sono l'autore dello scritto, che potete rintracciare semplicemente digitando nella stringa di ricerca di google la frase: " io sono napoletano..." verrete rimandati alla mia pagina wordpress che contiene questo scritto.
Scritto originariamente postato nel 2011 sulle pagine di facebook dove potete, liberamente accedere alla pagina " io sono napoletano " dove oltre alla nota originaria, potrete trovare tutte le traduzioni che siamo riusciti, finora, a collezionare. Finora , francese, inglese, latino, greco, albanese, esperanto, portoghese-brasiliano, castillano continemtale e castillano sudamericano, curdo, arabo e russo.
grazie per l'eventuale correzione al post.
Raffaele Isidro Parodi aka Raffaele Moccia

Bene identificarsi tutti all' unisono in uno stesso scritto...ben venga sapere che sei tu l autore molto bello ciò che hai scritto...continua anche da noi se ti fa piacere noi ti leggiamo volentieri
 
Top
5 replies since 9/8/2016, 11:38   2079 views
  Share