Le stronzate di Pulcinella

I cachet e le paghe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2016, 11:42
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Nell'estate del 1957, ad Ischia, il regista Camerini 'girava' "Vacanze ad Ischia", antesignano dei film vacanzieri. Avevo 15 ani, ma me la facevo con i 'grandi' 18enni, i quali s'ingegnavano per essere 'presi' come comparse nel film e guadagnare cosi 15.000lire.

Ricordo che si doveva girare al posrto d'Ischia la scena in cui sbarca da Pozzuoli e s'imbarca per Pozzuoli, Vottorio deSica con Nadia Gray ed i miei amici che salivano o scendevano dal traghetto "Regina Isabella£ (ex panfilo di Rizzoli) con la valighia (vuota) in mano.

!5.000lire, nel 1957 rappresentava lo stipendio mensile di una colf motte e giorno...

C'erano anche amici (dovre chiamarli 'conoscenri', ma allora si diceva cosi) che facevano i 'generici', erano delle 'comparse' che dovevano svolgere un'azione ben precisa e detereminata, oppure recitavano una battuta e costoro riuscivano a percepire anche 50,000lire al giorno.

Conoscevamo bene i protagonisti maschili : Raf Mattioli se ne stava 'sulle sue' o nella villa dello zio o in albergo. Anche Antonio Cifariello non amava fare 'comunella', al contratio di Enio Girolami, Giampiero Littera e Maurizio Arena, sempre con noi al 'Dolce sosta' a fare acchiappanze e loro partivano favoritissimi.

Quanto guadagnavano i sunnominati, se una comparsa 15.000 ed un generico 50.000? Costoro erano sotto contratto per tutto il film con cifre a 6 zeri.
Il 1° premio alla Lotteria Italia di quell'anno era la 'mostruosa' cifra di 100milioni cifra che ti consentiva di acquistare 20 quartini (case di 3 vani) a Fuorigrotta, ma già una casa a via Orazio ne costava più di 60 (milioni).

Questo thread nasce perchè nella sezione sportiva del nostro Forum si parla delle retribuzioni astronomiche di certi assi dello sport-system.

Ci sono degli sport che sono rimasti sempre 'poveri' rispetto ad altri, adesempio la Pallanuoto, mentre, per il successo acquisito, il Volley, grazie agli sponsor è divenuto uno sport 'benestante'.

Ecco il punto : gli sponsor.
Un famoso capo redattire dice ad un suo giornalista :"Noi non vendiamo le notizie, noi vendiamo la pubblicità che riusciamo ad ottenere con le notizie"

Gli introiti, in percentuali assai diverse tra di loro, ma tutte determinanti, servono per riempire il calderone dal quale si tirano fuori i soldi per pagare i 'lavoranti', siano essi atleti, sportivi, attori, tecnici od altro, i quali maturano le loro richieste in base a parametri ipotetici che solo loro immaginano, e cosi, al 'padrone del vapore' non resta che contrattare.....
Solo cosi si possono spiegare i comnpensi plutimilionari dei singoli

Non so, ma le Olimpiadi, quando erano riservate ai soli atleti dilettanti, erano assai diverse...
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2016, 12:02
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,123

Status:


sempre bello leggerti nei tuoi ricordi, e farti cosa gradita eccoti il film
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2016, 14:56
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Ti ringrazio del gradito omaggio, ma aggiungerei qualcosa su questo film che ancora oggi, pur se film 'leggero' viene molto ben considerato dai critici, del resto il fondatore della breve dinastia Rizzoli 'sapeva molto bene il fatto suo' e dovendo reclamizzare il suo prodotto (leterme ischitane) lo fece degnamente.

La regia del film è affidata ad un grande maestro della commedia dell'epoca, suoi films "Gli uomini che mascalzoni, Darò un milione, Grandi magazzini, Ma non è una cosa seria, Il sigbor Max etc." il cui protagonista era Vittorio deSica, che non potendo interpretare, a causa dell'età, il 'giovane brillante' è comunque il co-protagonista del film, capostipite dei 'vacanzieri' ad episodi, ma questo sono tutti accomunati da una comune matrice : l'arrivo sull'isola verde di una gruppo di turisti sbarcati dal medesimo battello.

Come si può vedere il cast era ricchissimo di nomicari e famosi al pubblico dell'epoca con nomi famosi come, oltre al citato deSica, Peppino de Filippo, Nadia Grey, Nino Besozzi, Guglielmo Inglese, i 'giovani, Cifariello, Mattioli, Arena, Littera e Girolami, ed inoltre le bellezze di Isabelle Corey, Susanne Cramer, e Myriam Bru che, pare, fosse l'amica intima dello stesso Rizzoli.
Il film è una copruduzione italo, franco, tedesca,monegasca in modo da garantirsi la distribuzione internazionale e la relativa pubblicità che centrò perfettamente obiettivo e target.
 
Contacts  Top
2 replies since 23/8/2016, 11:42   65 views
  Share