Le stronzate di Pulcinella

Fernando Couto:risse, doping e tant'altro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2016, 11:44
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:




Nato a Espinho in Portogallo il 2 agosto 1969 , è stato uno dei maggiori talenti del calcio portoghese. Gia' a livello giovanile si fece subito notare per essere uno dei difensori piu' forti del campionato lusitano. stato uno dei talenti del Si è poi imposto anche a livello maggiore. Difensore fortissimo di testa, con un limite nel carattere troppo focoso che gli è costato molte espulsioni. In Italia ha giocato nel Parma e nella Lazio.
Abilissimo nel gioco aereo e durissimo nei contrasti, nel 1994 approdo' per circa 5 miliardi al Parma di Nevio Scala, acquistato dal Porto.
Nel 1996 fu acquistato dal Barcellona .Nel luglio del 1998 ritorna quindi in Italia, alla Lazio di Sven-Göran Eriksson,nella trattativa che porta a Roma anche il compagno Blaugrana Iván de la Peña in cambio di circa 28 miliardi di lire (il cartellino di Couto costò circa 3,4 milioni di euro odierni). In sette stagioni con la maglia biancoceleste conquista uno scudetto nella stagione 1999-2000, una Coppa delle Coppe, due Coppe Italia, una Supercoppa UEFA e due Supercoppe italiane.
Durante il periodo alla Lazio, Couto è protagonista anche di diverse risse con compagni di squadra, tifosi ed avversari rimediando moltissime espulsioni.
Il 28 gennaio 2001 viene trovato positivo al nandrolone, in seguito ai controlli anti-doping effettuati dopo l'incontro vinto per 4-1 sulla Fiorentina.Le positività delle controanalisiportano la CAF a comminare inizialmente una squalifica di dieci mesi al calciatore,poi scontata a quattro mesi.Couto, sempre dichiaratosi innocente, giustificò la presenza di nandrolone dicendo che era presente nello shampoo che usava. poi scontata a quattro mesi.Nel 2007 è condannato a quattro mesi di detenzione e a € 4.000 di multa.

Dopo una serie di infortuni che lo tennero per un po' lontano dai campi, nel 2005 torna a Parma Nella stagione successiva il Parma retrocede in Serie B e il difensore portoghese, dopo aver totalizzato 17 presenze in campionato, si ritrova senza contratto.Il 31 ottobre del 2007 è punito con una squalifica di tre giorni, col l'aiuto della prova TV, per aver sputato verso Erjon Bogdani.Il 16 aprile del 2008 riceve una squalificata per quattro giornate di campionato e una multa pari a € 5.000 per aver tirato un pugno a Giorgio Chiellini e in seguito anche per aver applaudito ironicamente l'arbitro durante Juventus-Parma (grazie alla prova TV).
Nell'estate del 2008 Couto decide di ritirarsi dal calcio giocato.
Dal 2009 ha intrapreso la carriera di dirigente sportivo, divenendo prima membro dirigenziale della Federazione portoghese, poi ricoprendo dall'anno successivo il ruolo di direttore sportivo dello Sporting Braga,che giunge con Domingos Paciência fino in finale dell'Europa League.

Dopo aver intrapreso nel Braga la carriera manageriale, Couto si cimenta nella stessa società portoghese nel ruolo di vice allenatore a partire dall'estate del 2012, andando ad affiancare il tecnico José Peseiro. Dopo il cambio dell'allenatore resta nello staff di Jesualdo Ferreira.




 
Web  Top
0 replies since 26/9/2016, 11:44   698 views
  Share