Le stronzate di Pulcinella

Gli inglesi hanno votato Napoli città piu' bella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2016, 09:33
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:



Certo, noi che siamo napoletani, abbiamo di che essere contenti: il quotidiano inglese The Telegraph, grazie ad un sondaggio lanciato presso milioni di lettori, ha sentenziato che è Napoli la città piu' bella d'Italia, staccando di gran lunga Roma.
Napoli è risultata prima in questa classifica stilata da Stewart con il 70% delle preferenze, seguita da Roma, Firenze e Venezia.
Il giornalista inglese Stewart ci tiene a rimarcare la grandezza delle piazze enormi e bellissime, le Chiese come quella delle Capuzzelle, i musei come quello Archeologico Nazionale o quello di Capodimonte con il relativo parco, il Cristo Velato nella Cappella Sansevero, le bellezze di Pompei, la Napoli Sotterranea, i teatri storici come il San Carlo, le processioni dei santi e tanto altro .
In questa atmosfera inebriante, mi sono innamorato di Napoli… è oscuramente e meravigliosamente bella” con il suo centro storico. “E’ anche cruda, passionale, segreta, generosa, fatiscente, gloriosa, vibrante, e sfacciatamente corrotta e corruttrice. La amo nella teatralità, nel caos orientale delle sue strade, nell’architettura che ha avuto inizio con gli antichi greci e si è conclusa con il Barocco… Amo i suoi bar trasandati dove il caffè viene servito zuccherato; le pasticcerie con le delicate sfogliatelle; le friggitorie e le pizzerie con i ruggenti forni a legna e spumeggianti pizze; gli specchi smussati da Belle Epoque del Café Gambrinus; l’imponenza del Teatro San Carlo, il più antico d’Europa”.
E nel finale del suo reportage, Stewart ricorda la frase di Goethe “Vedi Napoli e poi muori”, una frase con la quale Goethe, grande amante di Napoli, intendeva promuovere l’idea che niente e nessuno avrebbe mai potuto oscurare questa città!
 
Web  Top
0 replies since 24/10/2016, 09:33   27 views
  Share