Le stronzate di Pulcinella

Tutte le aree marine protette in Italia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2017, 12:19
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,142

Status:




In questa pagina vi elencheremo tutte le aree marine protette cioè quei tratti di mare, costieri e no, in cui le attività umane sono parzialmente o totalmente limitate. Nelle riserve marine è assolutamente vietato abbandonare rifiuti sulle spiagge. Le seguenti attività sono soggette a regolamentazione variabile: pesca sportiva, pesca professionale, immersione subacquea, ingresso con mezzi di trasporto inquinanti (imbarcazioni a motore, moto, automobili).

Aree sovraregionali:
Santuario dei Cetacei (esteso a Liguria, Toscana, parte settentrionale della Sardegna, Corsica e parte orientale della costa mediterranea francese)

Abruzzo
Area marina protetta Torre del Cerrano

Calabria
Area naturale marina protetta Capo Rizzuto

Campania
Area naturale marina protetta Punta Campanella
Area marina protetta Regno di Nettuno
Area marina protetta Santa Maria di Castellabate
Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta
Parco sommerso di Baia
Parco sommerso di Gaiola


Friuli Venezia Giulia
Riserva naturale marina di Miramare nel Golfo di Trieste

Lazio
Area naturale marina protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano
Area naturale marina protetta Secche di Tor Paterno

Liguria
Area marina protetta Cinque Terre
Area naturale marina protetta Portofino
Area marina protetta Isola di Bergeggi


Marche
Parco naturale regionale del Monte San Bartolo. Da Gabicce Mare a Pesaro

Puglia
Riserva naturale marina Isole Tremiti
Riserva naturale marina Torre Guaceto
Area naturale marina protetta Porto Cesareo

Sardegna
Area naturale marina protetta Capo Carbonara
Area marina protetta Penisola del Sinis - Isola Mal di Ventre
Area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo
Area naturale marina protetta Capo Caccia - Isola Piana
Area marina protetta Isola dell'Asinara


Sicilia[modifica
Area marina protetta Isola di Ustica
Area marina protetta Isole Ciclopi
Riserva naturale marina Isole Egadi
Area marina protetta Isole Pelagie
Area naturale marina protetta Capo Gallo - Isola delle Femmine
Area naturale marina protetta del Plemmirio

Toscana
Area marina protetta Secche della Meloria

In queste aree, per legge ,ripetiamo, sono vietate:
A) la cattura, la raccolta e il danneggiamento delle specie animali e vegetali nonché l'asportazione di minerali e di reperti archeologici;
B) l'alterazione dell'ambiente geofisico e delle caratteristiche chimiche e idrobiologiche delle acque;
C) lo svolgimento di attività pubblicitarie;
D) l'introduzione di armi, di esplosivi e ogni altro mezzo distruttivo e di cattura;
E) la navigazione a motore;
F) ogni forma di discarica di rifiuti solidi e liquidi.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2017, 22:59
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Parco di Gaiola




Parco_della_Gaiola_600x379




Il Parco Sommerso di Gaiola è l’area marina protetta più bella d’Italia: la spettacolare oasi marina si è aggiudicata il contest promosso da Asdomar battendo la concorrenza di 29 aree marine italiane. La gara si è svolta sui social network, le votazioni si sono chiuse oggi con la vittoria del parco ambientale di Posillipo. Alla Gaiola andrà una donazione di 23mila euro messa a disposizione da Asdomar.

La classifica

Nella classifica del contest ci sono altre location campane: al secondo posto l’area marina protetta di Punta Campanella, al terzo posto la costa degli Infreschi e della Masseta (Sa), al quinto posto il parco sommerso di Baia, al nono posto Santa Maria di Castellabate, al 13esimo posto il Regno di Nettuno a Napoli.


La Gaiola

Le vasche dedicate all’allevamento delle murene rappresentano proprio l’area meglio conservata e più interessante da visitare. Proprio per la sua vicinanza alla terraferma e la sua bassa profondità è facilmente visitabile da tutti attraverso percorsi in visita guidata in snorkeling.

L’itinerario è molto interessante, oltre che per la sua peculiarità archeologica, anche per la sua componente biologia. Infatti tra cunicoli, chiuse e nicchie è possibile incontrare numerosi invertebrati e pesci dai colori variopinti.

Caratterizzano tale area organismi quali le stelle rosse e i ricci, cetrioli e pomodori di mare, crostacei quali la granceola e il paguro, polpi, orecchie di venere, nudibranchi e spirografi, solo per citarne alcuni. Tra i pesci, è possibile osservare nuvole di guarracini, tordi, bavose, saraghi, occhiate, sciarrani, peperoncini, donzelle e di frequente essere attraversati da banchi di orate e salpe confidenti.

Negli anfratti più bui, caratterizzati da spugne policrome e alghe rosse calcaree trovano dimora i re di triglia, piccoli pesci rossi con occhi molto pronunciati che abbandonano la loro tana solo di notte. Una visita alle peschiere romane è un’esperienza unica tra storia e vita marina, quasi un volo “in punta di pinne” sulle antiche vestigia romane.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 14:51
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Area marina protetta Isola di Bergeggi


Sqz8PNU



L'isola di Bergeggi è situata a breve distanza dalla costa della riviera ligure di ponente, in prossimità dell’omonimo Comune ed al traverso della Punta del Maiolo, a circa 10 km a Sud-Ovest di Savona. Si tratta di un piccolo cono di roccia che si erge sul mare fino a 53 metri di altezza, ricoperto di macchia mediterranea e fronteggiato da una costa movimentata da grotte ed insenature, con calette sabbiose e falesie a picco su un mare cristallino, nei cui fondali il coralligeno si alterna con estese praterie di Posidonia. In questo contesto di alto valore naturalistico e paesaggistico, che si distingue per la varietà degli scenari e delle specie animali e vegetali presenti, sin dal 1985 è stata costituita la riserva naturale regionale di Bergeggi, che comprende l’isola più un’area a terra per complessivi otto ettari. Inoltre ben tre aree dello stesso territorio, tra cui la stessa isola di Bergeggi, il tratto di costa prospiciente ed i fondali circostanti, sono stati scelti dalla Regione Liguria e dal Ministero dell'Ambiente come Siti di Interesse Comunitario (SIC).

L’Area marina protetta Isola di Bergeggi è stata istituita nel 2007, affidandone la gestione all’omonimo Comune. Ha un’estensione di 215 ettari e comprende sia le acque che circondano l’isola, sia il tratto di mare che giunge sino alle coste di Punta del Maiolo e di Punta Predani.

L'AMP Isola di Bergeggi è suddivisa in tre zone: la zona A di riserva integrale, nella quale sono consentite le attività di soccorso, sorveglianza e servizio, la ricerca scientifica autorizzata, le immersioni subacquee guidate e quelle autorizzate; due zone B di riserva generale, dove, oltre a quanto consentito nella zona A, è concessa la balneazione, la navigazione a vela, a remi e alle imbarcazioni a motore (fatta eccezione per le moto d'acqua) a velocità non superiore a cinque nodi. Sono altresì consentiti l'ormeggio in zone autorizzate, la pesca artigianale, la pesca sportiva, e l'accesso alla Grotta di Bergeggi; la zona C di riserva parziale in cui sono consentite ulteriori attività: la navigazione (ad eccezione delle moto d'acqua) a velocità non superiore a dieci nodi e l'ancoraggio in apposite aree autorizzate.

1hAQmmf



La riserva riveste un grande interesse per la subacquea, con alcuni interessanti punti di immersione di interesse naturalistico.

Tre sono i principali punti di immersione in prossimità dell'isola:

il Pifferaio
Immersione facile[5], adatta ai principianti, che digrada dai 9 metri lentamente fino ai 18 metri di profondità.
la Franata
Immersione intermedia, si spinge dai 20 fino ai 30 metri di profondità[5]. Durante l'immersione notturna è facile incontrare esemplari di Alicia mirabilis.
il Canalone
Un canalone roccioso si immerge dai 7 fino ai 10 metri circa di profondità, ricco[5] di gronghi, murene, aragoste e castagnole. Talvolta si possono trovare anche esemplari piuttosto grandi di rana pescatrice.
la Grottina
Frequentata dai principianti si trova in località Torre del mare, è una grotta raggiungibile dalla spiaggia. Il tunnel subacqueo sbocca in una grotta aerea, frequentata dai turisti.

manhtU6



Da naturaitalia.it e Wikipedia
 
Web  Top
Costacrociere
view post Posted on 24/1/2018, 18:22




Stupende immagini di posti italiani
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 18:05
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Portofino

ESC_large_ISS014_ISS014-_E-17038



L'Area naturale marina protetta di Portofino è stata istituita con decreto del Ministero dell'Ambiente il 26 aprile 1999[2], con sede a Santa Margherita Ligure, ed è situata nel territorio di levante della città metropolitana di Genova fra i comuni di Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino. L'area è stata dichiarata Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

Attualmente è in vaglio, su espressiva richiesta degli stessi comuni della riserva, presso la Camera dei deputati la proposta di trasformare il parco regionale di Portofino in area nazionale, accorpando nei nuovi confini territoriali anche l'Area marina protetta. La proposta, esposta alla Camera in una audizione del 24 gennaio 2007 ma già avanzata nel 2004, è stata accolta positivamente dalle amministrazioni comunali e dagli altri enti interessati, specie dopo il recente consenso di Santa Margherita Ligure, sede dell'ente parco regionale e della riserva marina protetta.

Le falesie sommerse del Promontorio di Portofino ospitano una vasta fauna ed una ricca flora, quasi unica nel mar Mediterraneo.

L'area è stata divisa in tre zone di salvaguardia, dette A, B e C. In tutte e tre le zone è fatto divieto di navigazione libera, caccia o cattura della fauna, la pesca subacquea e le immersioni se non diversamente specificato. In ogni caso sono vietate le attività subacquee che richiedano un contatto con il fondale, e inoltre è vietato l'ancoraggio delle imbarcazioni.

Zona A

La zona A (Riserva Integrale) comprende il tratto di mare interno (Cala dell'Oro) delimitato dalla congiungente dei punti identificati in Punta Torretta e Punta del Buco. È il tratto di mare dove è fatto divieto assoluto di navigazione, sosta, accesso, balneazione, pesca sportiva o professionale, immersioni subacquee.

20171119182343-_Sul_Monte_Di_Portofino



Nella zona A l'ambiente è conservato integralmente e sono consentite solo attività di soccorso e ricerca scientifica autorizzate dal soggetto gestore. La balneazione è vietata.

Zona B

Vista di Santa Margherita Ligure
La zona B (Riserva Generale) va dalla Punta del Faro di Portofino, sotto il comune di Portofino, sino a Punta Chiappa, sita nella frazione di San Rocco di Camogli, fatto salvo il corridoio di accesso e la rada di San Fruttuoso.

1850910_7z_M3_G3-3k_RJABOznzx_CNPqhr-b3_Jhdp_OGhy-h2_FDPl_Q

abbazia-di-san-fruttuoso



Tale zona è caratterizzata da vincoli più larghi: la pesca sportiva è consentita (regolamentata) solo ai residenti, l'immersione subacquea con autorespiratore ad aria è consentita ai diving center e ai privati autorizzati, mentre è liberamente consentita l'attività subacquea in apnea e la libera balneazione. Inoltre le immersioni subacquee da riva sono consentite solo presso Punta Chiappa, il Dragone e la Colombara.

146552-img02731



Questo tratto di mare è molto amato e visitato dai subacquei, attratti dal notevole valore naturalistico dei fondali ed in particolare dal trionfo delle gorgonie rosse e dalla ricchezza di fauna. È in questa zona che si trova il Cristo degli abissi.


19074_522_RMPTF

094_281_Immagine-3.JPG



Zona C
La zona C (Riserva Parziale) si estende ai due lati del Promontorio di Portofino ed è famosa ed ammirata per le sue vaste praterie di Posidonia oceanica. Ulteriori attività sono consentite e l'attività subacquea e la balneazione è libera, a parte specifiche limitazioni per la salvaguardia dell'ambiente. La pesca sportiva è consentita (comunque regolamentata) ai residenti e non.

Portofino01

323852_m



Oltre alla zona marina esiste il parco del monte di Portofino, area protetta regionale per la quale esiste una richiesta perché sia considerata nazionale.
Il monte è percorso da innumerevoli sentieri che consentono di godere di panorami mozzafiato. Alcuni percorsi sono molto semplici, altri ferrati. Lo si percorre per la sua totalità e si può osservare la flora, anche qualche endemismo, e la fauna.

800px-_Parco_portofino_pietre_strette

12540708_1686582064913478_6634963501215333277_n

monte_grotta_eremita_01

parco-portofino-386434.660x368

faroportofino1



Ancora una piccola nota personale. Io l'ho percorso praticamente tutto ed è fruibile da chiunque, perché ci sono sentieri per tutte le possibilità.
Inoltre ho visto la costa dal mare svariate volte, essendo percorso di regata per la Genova - Chiavari.
Dal mare o dal monte è un luogo di enorme fascino.
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2018, 18:32
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,142

Status:


grazie Marina per le integrazioni.
 
Web  Top
Costacrociere
view post Posted on 12/2/2018, 15:48




Io da quando ho visitato Portovenere è Monterosso mi sono incuriosito alla liguria in un modo pazzesco e ci verrò
 
Top
6 replies since 14/9/2017, 12:19   212 views
  Share