Le stronzate di Pulcinella

Il presepe piu' antico del mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2017, 13:06
Avatar

Fa piu' nemici la verita' che una guerra...

Group:
Member
Posts:
6,622
Location:
https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

Status:


Lo troverete nella rappresentazione egiziana che ho utilizzato sopra il mio gioco ed e' la scena della nativita' del Dio Salvatore o figlio di Dio etc...

Inserisco anche qualche informazione educativa per chi volesse interessarsi a queste ancestrali leggende tramandate di epoca in epoca e rimodellate nei nuovi culti/credi etc...


"Il culto di Iside era particolarmente seguito ad Alessandria d'Egitto. Il 24/25 dicembre, già nel 1400 a.c, veniva celebrato il Natale di Horus. Le statue della dea madre Iside, col piccolo in grembo o attaccato al seno, venivano portate in processione di notte verso i campi al lume delle torce. Durante la processione, si cantavano le cosiddette "litanie di Iside" la cui perfetta concordanza con le attuali litanie della Madonna non può non stupire.Iside era chiamata "stella mattutina", "stella del mare", "porta del cielo", "sede della sapienza". Alla nascita di Horus era presente il bene, rappresentato dal bue Api, ed il male, rappresentato dall'asino Seth. Horus è partorito da una vergine, ha avuto 12 discepoli, è stato sepolto e poi resuscitato, ha ridato vita ad un morto (El Azar us= Lazzaro), era soprannominato la verità, la luce, il KRST (l’Unto, il Messia), il buon pastore. Era denominato anche fanciullo divino e Iusa, figlio prediletto.Il padre divino di Horus era Osiride, con cui si confondeva (“Io e mio Padre siamo Uno”), mentre il padre terreno era Seb (Giuseppe); l’angelo Thot annuncia ad Iside che concepirà un figlio verginalmente. Nasce in una grotta annunciato da una stella d’oriente, viene adorato da pastori e da tre uomini saggi che gli offrono doni. A 12 anni insegna nel tempio e poi scompare fino ai 30 anni. Horus viene poi battezzato sulle rive di un fiume da Anup (Giovanni) il battista, il quale in seguito verrà decapitato. Combattè 40 giorni nel deserto contro Seth (Satana), ha compiuto numerosi miracoli e camminato sulle acque..."
--
Il culto del dio Mitra ha lasciato numerose tracce in diverse religioni monoteiste, in special modo nel cristianesimo; elenchiamo alcune correlazioni: la prima è, come riportato sopra, inerente alla sua nascita in una grotta da una vergine il 25 dicembre. Mitra muore a soli 33 anni. È affiancato da 12 compagni. Sette erano i gradi di iniziazione, l’ultimo, il più elevato, aveva l’appellativo di pater; l’adepto indossava l’abito rosso porpora (come i cardinali) e il copricapo: la mitra. Santificazione della domenica dedicata al dio Sole (Sun Day), ecc.
--
Epifanio riferisce che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, in diverse città dell’Egitto, i pagani celebravano una festa ad onore del dio del Sole Aion partorito dalla vergine Kòre..

Attached Image: 25659573_10213004513605061_5017384510472136663_n

25659573_10213004513605061_5017384510472136663_n

 
Web  Top
0 replies since 29/12/2017, 13:06   1614 views
  Share