Le stronzate di Pulcinella

almanacco di oggi martedi3 luglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2018, 07:53
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


Siamo nell'anno 2018


Almanacco Del Mese LUGLIO




FRASE DEL GIORNO


La frase del 3 luglio

"Ogni uomo è l'architetto della propria fortuna"
Sallustio



.



Per Chi Parte




vacanze



Luglio è il settimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il secondo mese dell'estate nell'emisfero boreale, dell'inverno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Il mese fu chiamato così in onore di Giulio Cesare, nato il 13 di questo mese. Anteriormente, nel calendario di Romolo, era chiamato Quintile. >>

E' da sempre considerato il mese di massima fioritura e di abbondante raccolta dei frutti della terra. Per questo motivo i Romani lo consacrarono a Giove, padre di tutti gli dei.

Dal punto di vista astronomico, è un periodo favorevole all’osservazione del cielo, in particolare della Via Lattea particolarmente luminosa, e di numerosi campi stellari.

Curiosità
Luglio è l'unico mese ad avere due "giorni immaginari" utilizzati nella letteratura fantascientifica e nel sottogenere della canzone denominata "demenziale": il 32 luglio è il giorno in cui gli abitanti di una società totalmente asservita ad un immaginario potere temporale vivevano in permanenza nel romanzo breve di Frederik Pohl "Il tunnel sotto il mondo" (1955), trasposto in film nel 1969 da Luigi Cozzi, mentre "38 luglio" è il titolo del primo singolo del 1973 del gruppo degli Squallor.sole2




luglio_002





nel vostro cesto delle verdure per questo mese potreste mettere:

spesa_aprile





melanzane
zucchine
fagiolini
cicoria
rucola
ravanelli
rabarbaro
patate novelle
barbabietole
basilico
carote
sedano
piselli



Per quanto riguarda la frutta:

frutta-e-verdura-471931.610x431



uva
albicocche
anguria
amarene
ciliegie
fichi
fragola
lamponi
limoni
meloni
mirtilli
nespole
pere
pesche
ribes
susine.



Proverbi e detti popolari del mese di Luglio

Quando luglio è ardente, miete lesto.


Fino a Santa Margherita (20 luglio) il gran cresce nella bica.


Per Santa Maddalena (22 luglio) la noce (e la nocciola) è piena.


Per Santa Maddalena (22 luglio) si taglia l’avena.


Per Santa Maddalena (22 luglio) se il grappolo è serrato, il vino è assicurato.

Per Santa Cristina (24 luglio) la sementa della saggina.

Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto.

Se no fa caldo di luglio e di agosto, sarà tristo il mosto.
A San Bonaventura (15 luglio) s’è finito di mietere in pianura.


San Giacomo (25 luglio) dei meloni.

San Giacomo (25 luglio) con i tetti bagnati, del vin siamo privati.


La pioggia di Sant’ Anna (26 Luglio) è una manna.

















Oggi è martedì 3 luglio 2018, il 184° giorno dell'anno, ne mancano 181 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:32 e tramonta alle ore 21:07. La luna è in fase calante, nell'ultimo quarto.



sorriso







Iniziamo la giornata sorridendo


Iniziare la giornata con un sorriso fa bene all’umore



Dallo psichiatra si presenta un contadino tutto agitato:
"Do-do-dottore, sono stressato."
"Mi dica, cosa fa durante il giorno?"
"Cu-cu-curo le galline!"
"Bene, non mi sembra un'attività particolarmente stressante."
"So-so-sono 8000!"
"Sì, sono tante, ma mi spieghi nel dettaglio cosa fa durante il giorno."
"Al mattino dico: co-co-co e le galline escono in cortile a beccare il mangime, a mezzogiorno mi mangio un panino e la sera dico pio-pio-pio e le galline rientrano nei pollai."
"Mi perdoni, ma non capisco dove sia la parte stressante."
"C'è u-u-una gallina c-c-che ce l'ha con me!"
"Perché, cosa le fa questa gallina?"
"No-no-non rientra."
"E lei cosa fa?"
"Mi arrabbio e dico: mi hai rotto i co-co-co... e così escono fuori tutte le altre galline."




la chiesa ci ricorda

San Tommaso (Apostolo)
Probabilmente pescatore anche lui come gli altri apostoli, secondo lo storico Eusebio sarebbe uno degli apostoli che Papia interroga sulla dottrina di Gesù. Nel quarto Vangelo è chiamato anche Didimo che significa "gemello", Tommaso è l'apostolo che espresse la solidarietà al Cristo nell'ultimo viaggio verso Gerusalemme con le parole: "Andiamo anche noi a morire con lui". Fu in seguito a sua domanda sulla via al Padre che il Signore affermò: "lo sono la via, la verità e la vita", Riparò alla sua incredulità sulla risurrezione del Signore con la professione di fede fatta otto giorni dopo: "Mio Signore e mio Dio". La basilica di Santa Croce in Gerusalemme conserva il dito indice in un reliquiario rifatto dopo la rivoluzione francese, esposto ai fedeli con le reliquie della Passione del Signore. I suoi resti da Edessa in Mesopotamia furono portati, nel 1258, ad Ortona (Chieti).












Significato-dei-nomi_12983018781



Tommaso



Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?

Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso.




Significato: gemello
Origine: aramaica
Onomastico: 3 Luglio
Segno Zodiacale: Cancro
Numero portafortuna: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame

È diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Lazio e in Sardegna anche nelle varianti Tomaso, Tommasino, Tomasso, Tomassino e nelle forme abbreviate Maso, Masino, Massino, tutte in uso anche al femminile.

Alla base è il soprannome dell’apostolo dei Vangeli, divenuto famoso per la sua incredulità di fronte alla resurrezione di Cristo, fatto a cui credette solo dopo averne toccato le piaghe con il dito.


Da quell'episodio il nome Tommaso è stato assunto come simbolo di incredulità, riferito alle persone che non credono finché non sperimentano direttamente i fatti, con mano propria.






È un nome ampiamente diffuso in ambienti cristiani sia per il culto dell’apostolo, detto Didimo, patrono dei muratori e dei carpentieri sia per il santo di Aquino, domenicano del Duecento, grande studioso in campo teologico, filosofico e scientifico, onorato come patrono degli studenti e festeggiato il 7 marzo. Da ricordare anche il beato Tomaso da Celano, compagno e biografo di San Francesco; Thomas Becket, assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170, ricordato il 29 dicembre; Tomaso Moro, statista e umanista inglese del VI secolo, consigliere e ministro Enrico VII d’Inghilterra, che lo fece giustiziare per tradimento.

Tra i personaggi di maggior rilievo si ricordano infine i filosofi Campanella (1568-1639) e Hobbes (1588-1679); Aniello detto “Masaniello”, capopopolo della rivolta napoletana contro gli Spagnoli nel 1647; lo scienziato statunitense Edison; il pittore del Quattrocento Masaccio; gli scrittori da Celano e Thomas Mann (1875-1955); il poeta e letterato dell’Ottocento Grossi (1790-1853); il poeta e drammaturgo statunitense Stearns Eliot, morto nel 1965.

Mai stanco, dotato di un’intelligenza raffinata e di uno spirito vivacissimo, Tommaso è un filosofo nato, uno scienziato brillante, un dotto, un erudito dedito alla lettura e agli studi. Contrariamente a quanto si possa pensare, non ama la solitudine del suo scrittoio ma fa dell’amicizia un punto fermo della propria vita. Generoso, dolce, stabile, fedele, è un marito di cui andare fiera è un padre davvero premuroso, che ama condividere con i propri figli le scoperte e le ricerche che conduce.






Accadde il 3 luglio
1608 (410 anni fa) In Canada, Samuel de Champlain fonda Quebec City.
1962 (56 anni fa) L'Algeria si è espressa a favore dell'indipendenza. Il dominio francese è durato 132 anni.
1971 (47 anni fa) Il front-man dei Doors, Jim Morrison, viene trovato morto nella vasca da bagno del suo appartamento di Parigi. La causa ufficiale della morte è attacco cardiaco, ma potrebbe essersi trattato di un miscuglio di droghe e alcool. Aveva 27 anni.
1973 (45 anni fa) Al congresso della CISL apertosi oggi a Bari, l'organizzazione sindacale è accusata di essere eccessivamente filo-governativa.




Nati il 3 luglio
1900 Alessandro Blasetti Regista.
1951 Jean Claude Duvalier Ex presidente di Haiti.
1955 Neil Clark Chitarrista dei Lloyd Cole & The Commotions.
1955 Walter Veltroni Politico. Sindaco di Roma.
1957 Laura Vranigan Cantante.
1961 Vunce Clark Compositore e musicista dei Depeche Mode e degli Erasure.
1962 Tom Cruise Attore.

















Lo-sapevate-che



Mangiare gli spinaci rende più forti. Questo tipo di verdura contiene infatti nitrato inorganico che potenzia le fibre muscolari.
I ricercatori hanno coinvolto alcuni volontari che hanno consumato circa 300 grammi di spinaci al giorno per tre giorni e che si sono poi mpegnati in un allenamento con la cyclette, registrando una maggiore efficienza muscolare con minor dispendio di ossigeno.



Previsioni meteo per MARTEDì 3 Luglio




Bel tempo al Centro-Sud. Al Nord sole al mattino, dal pomeriggio rovesci e temporali dalle Alpi e Prealpi verso la Pianura padana, ma sparsi, in serata più frequenti sul Triveneto.

NORD

Dapprima soleggiato, peggiora nel pomeriggio con temporali a tratti molto forti che dai settori alpini si portano verso le Prealpi e poi verso le zone di pianura ma non organizzati.
Temperature

In lieve calo.
CENTRO e SARDEGNA

Qualche pioggia pomeridiana su Marche e Abruzzo, nuvolosità sparsa sul Lazio. Soleggiato altrove.
Temperature

Stazionarie.
SUD e SICILIA

Tempo spesso soleggiato e asciutto.
Temperature

Stazionarie.


La vera natura
La tua ricerca sui libri, parola per parola,
potrà anche portarti a una profonda conoscenza,
ma non è certo il modo di arrivare a percepire un riflesso

della tua vera natura.
Quando avrai gettato via tutte le tue idee sulla mente e sul corpo,
la verità originale apparirà nella sua interezza.
(Dogen, "La pratica della meditazione





- Chi non dà quello che ama non riceve quello che brama.




SIGNIFICATO DEI FIORI
I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.
per curiosare tra loro e scoprire i significati più o meno nascosti, E per sorridere un po'.

Mughetto
Convallaria%2520majalis%2520(mughetto)





Amatissimo per il suo profumo dolce e intenso, il mughetto è una pianta bulbosa che, in natura cresce spontanea nei boschi freschi, ai piedi di alberi e arbusti, ma prospera tranquillamente in giardino e, grazie alle sue ridotte dimensioni, anche in vaso. I bulbi del mughetto vanno interrati in autunno, in terreni umidi e ricchi di humus, scegliendo posizioni in ombra totale o parziale; nonostante lo sviluppo lento dei primi due anni, successivamente la pianta si espande con vigore fino a rivestire ampie superfici. Ottimo tappezzante per le zone ombrose, sopporta tranquillamente le temperature sotto lo zero e, da aprile a fine maggio fiorisce con una profusione di deliziose campanelline candide e odorose. Assolutamente da evitare caldo e sole eccessivi, così come annaffiature troppo abbondanti che, soprattutto in vaso, favoriscono i ristagni d’acqua e l’insorgenza di marciume.

Significato del fiore
Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.





CONSIGLIO PRATICO PER OGGI


Carne meno dura


Per quanta attenzione si faccia, per quanto si cerchi di individuare il pezzo migliore, capita che ingannati dal bellisimo aspetto ci si ritrovi a volte in frigorifero della carne un po’ dura. Per ammorbidirla, e per renderla anche più gustosa, immergerla un paio di ore prima di cuocerla in una marinata di aceto o limone a cui avremo aggiunto le erbe aromatiche preferite. Sarà una vera delizia.



image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)





61todQM9yAL._SL500_AA280_




Al pozzo di Messer Pazzino de’ Pazzi
una pazza lavava una pezza di pizzo.
Arrivò un pazzo e le offrì un pezzo di pizza.
La pazza rifiutò il pezzo di pizza
e allora il pazzo buttò
la pazza,
la pezza di pizzo
e il pezzo di pizza
nel pozzo di Messer Pazzino de’ Pazzi.




ricettine per bambini

" pagliacci alla crema di gianduia"
Se gli amici dei vostri bambini si fermano per la merenda e non avete nulla di goloso da offrir loro, questa ricetta sicuramente vi toglierà dall’imbarazzo: in meno di mezz’ora servirete una vera leccornia.

Ingredienti per i pagliacci al cioccolato (dosi per 4 persone):



1 rotolo di pasta sfoglia
crema gianduia spalmabile (alias nutella)
panna montata spray
Preparazione:

Stendete su un piano di lavoro la pasta sfoglia e con un bicchiere ricavate dei dischi; foderate con quest’ultimi delle formine rotonde bagnate con un diametro di circa 10 centimentri, avendo cura di rivestire anche i bordi.

Mettete nel forno già caldo a 180° e fateli cuocere per un quarto d’ora.

Toglieteli dal forno, sformateli e una volta raffreddati spalmateli di nutella e con la panna montata disegnate la bocca, il naso e gli occhi del clown.

Potete farlo anche con i colori alimentari, sempre più facilmente reperibili.

Inoltre, se non gradite la panna spray potete montarla voi e inserirla in una tasca da pasticceria con la bocchetta piccola.






IL SAGGIO DICE


Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza,
più profonde del linguaggio e delle abitudini:
seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi,
condividendo con gli altri la magia di quella scoperta.
~ Sergio Bambarén da 'Il Delfino' ~


Edited by Alessia-2008 - 3/7/2018, 16:16
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 18:22
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Interessantissimo come sempre. Grazie Alessia! :#ino:
 
Web  Top
1 replies since 3/7/2018, 07:53   44 views
  Share