Le stronzate di Pulcinella

almanacco di oggi sabato 11 Agosto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2018, 14:02
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


agosto





Siamo nell'anno 2018


Almanacco Del Mese Agosto


agosto



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese

l Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.


Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.


Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell'atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

I Cattolici celebrano l’Assunzione di Maria al Cielo il 15 del mese, noto come giorno di Ferragosto e ispirata a un’antica festività romana.


Proverbi



Agosto moglie mia non ti conosco.
Agosto annunzia l’inverno.
Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.








A San Lorenzo e a san Gaetano se ne va il caldo dell’anno. (10 / 7 Agosto)

























Io sono Agosto
e so' il più galante,
asciugo i fossi e taglio le piante:
se non avessi già il campo vangato,
sarei da tutti poltrone chiamato.
Porto le more e le notti belle,
a San Lorenzo il pianto di stelle
e per l'Assunta piccioni arrosto,
perdo la rondine il dì di San Rocco







SD6b9VX



Oggi è sabato 11 agosto 2018, il 223° giorno dell'anno, ne mancano 142 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:11 e tramonta alle ore 20:30. Oggi la luna è nuova.








sole_buongiorno_buona_estate_glitter








iniziamo la giornata sorridendo





Ci sono due matti al mare. uno cerca di suicidarsi affogandosi in mare ma l' altro matto lo salva. tornati nel manicomio il presidente convoca il matto e gli dice:
-il fatto di aver salvato il tuo compagno ha dimostrato che sei guarito, ma ti dobbiamo dire che il tuo amico era così intento a suicidarsi che questa notte si è impiccato in cantina.
allora il matto dice:
-no no. sono stato io che l' ho messo ad asciugare.




Pierino:"signora maestra,si può punire uno per una cosa che nn ha fatto?

Maestra:”no di certo!
Bene,allora nn ho fatto i compiti



LA CHIESA CI RICORDA


S. CHIARA d'Assisi
S. Tiburzio mart.
S. Rufino mart.
S. Susanna





Il Santo del giorno è Santa Chiara (Vergine)
Chiara nasce nel 1194 da una nobile famiglia d'Assisi, figlia di Favarone di Offreduccio di Bernardino e di Ortolana. E’ certo che una parte predominante dell’educazione di Chiara è dovuta alla grande spiritualità che pervadeva l'ambiente familiare. La notte dopo la Domenica delle Palme, il 18 marzo 1212, Chiara, accompagnata da Pacifica di Guelfuccio, si reca di nascosto alla Porziuncola, dov’è attesa da Francesco e dai suoi frati. Qui Francesco la vestì del saio francescano, le tagliò i capelli consacrandola alla penitenza e la condusse presso le suore benedettine di San Paolo a Bastia Umbra, dove il padre inutilmente tentò di persuaderla a far ritorno a casa. Chiara si rifugiò in seguito, su consiglio di Francesco, nella Chiesetta di San Damiano che divenne la Casa Madre di tutte le sue consorelle chiamate dapprima "Povere Dame recluse di San Damiano" e, dopo la morte di Chiara, Clarisse. Qui visse per quarantadue anni, quasi sempre malata, iniziando alla vita religiosa molte sue amiche e parenti compresa la madre Ortolana e le sorelle Agnese e Beatrice. Nel 1215 Francesco la nominò badessa e formò una prima regola dell'Ordine che doveva espandersi per tutta Europa. Il legato pontificio, Cardinale Ugolino, formulò la prima regola per i successivi monasteri e più tardi fu concesso a Chiara il privilegio della povertà, con il quale ella rinunciava ad ogni tipo di possedimento. La fermezza di carattere, la dolcezza del suo animo, il modo di governare la sua comunità con la massima carità e avvedutezza, le procurarono la stima dei Papi che vollero persino recarsi a visitarla. La morte di Francesco e le notizie che alcuni monasteri accettavano possessi e rendite amareggiarono e allarmarono Chiara che sempre più malata volle salvare fino all'ultimo la povertà per il suo convento componendo una Regola simile a quella dei Frati Minori. La regola fu approvata dal Cardinale Rainaldo (poi papa Alessandro IV) nel 1252, e alla vigilia della morte di Chiara, da papa Innocenzo IV. L’11 agosto 1253 Chiara muore. Il suo corpo fu sepolto a San Giorgio ed in seguito trasferito nella chiesa che porta il suo nome. Fu canonizzata nell'autunno del 1255.




1272007BUON-ONOMASTICO






Chiara





Significato-dei-nomi_12983018781



significato nome Chiara

Chiara
Etimologia: Dal latino "clarus", "luminoso, illustre", già molto usato in età imperiale come personale, ebbe larga diffusione anche durante il Medioevo, grazie alla celebre Santa che lo rese celebre.
Carattere: Portata a riflettere e ad approfondire pochi e limitati concetti, ha un linguaggio colto e preciso, una voce allegra e canterina ma in certi momenti molto dura. Ha una vivace vita amorosa. Le piacciono un po' tutti purché non siano deboli e pantofolai. Il suo uomo ideale è uno che le faccia pubbliche dimostrazioni d'amore. Comunica con fermezza le sue idee al mondo, non preoccupandosi minimamente del buon senso comune, ma l'apparente anticonformismo è soltanto vitalità e coraggio delle proprie opinioni.
Numero fortunato: 4


OGGI ACCADDE


"12 agosto 1492 ha inizio una delle più grandi avventure che l'uomo abbia mai intrapreso: il genovese Cristoforo Colombo salpa con le tre caravelle, la Nina, la Pinta e la Santa Maria, dal porto di Palos per raggiungere le Indie e dopo 70 giorni di navigazione approda a Guanahani (San Salvador), scoprendo così il continente americano."



SEI NATO OGGI?
La serietà è il tuo tratto distintivo. Intelligenza e capacità di concentrazione ti aiutano ad ottenere brillanti risultati nel lavoro e negli studi, con una forte predisposizione per quelli linguistici. In amore sei altrettanto serio e la vita ti ricambia facendoti ben presto incontrare un partner degno di te.



Comunicazioni
Il primo telefono pubblico a moneta viene installato nel 1891 in una banca di Hartford nel Connecticut e successivamente nei grandi magazzini. A depositare il principio di questo genere di telefono due anni prima, e precisamente il 13 agosto 1889, era stato l'inventore americano William Gray, che, forte del suo brevetto, creò una società di telefoni pubblici con Francis Pratt e Amos Whitney. La società in questione si trasformerà e svilupperà fino a divenire una tra le più grandi aziende di motori per aerei a livello mondiale, la Pratt & Whitney.



consigli_utili






Fiori recisi

Se amiamo tenere in casa un vaso di fiori sempre freschi, non ci resta che appallottolare della reticella a fori esagonali e poi metterla nel vaso. In tal modo, potremo infilare i gambi nei buchi giusti e dare spazio alla nostra creatività. Ricordiamoci che per far durare più a lungo i fiori recisi, occorre aggiungere qualche goccia di candeggina all’acqua e ogni sera tagliare obliquamente un pezzetto di stelo.










significato_fiori



Fiori112




Linguaggio dei fiori :::]I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.



-I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.





A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?

Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..





Anice



anice-fioritura1



Originario dell’Oriente, l’anice è una pianta di media taglia, vellutata, con fiori bianchi disposti ad ombrello che sbocciano in luglio, e vengono così sostituiti da minuscoli frutti fibrosi di forma ovoidale. Chi avrebbe mai pensato, quindi, che il simbolo del nostro più irraggiungibile desiderio, l’immortalità, l’eterna giovinezza, fosse affidato nel linguaggio dei fiori proprio a questa piantina fra le più umili che esistono in natura? Il motivo resta sconosciuto. Quello che si dà per certo è che la regina di tutte le incantatrici ed esperte in arti magiche, Cleopatra, attribuiva proprio ai semi di anice il potere più desiderato dagli uomini: quello di non invecchiare!


Lo-sapevate-che




Masticare una foglia fresca di dragoncello aiuta a superare eventuali crisi di singhiozzo.


Il decotto o l'infuso di erica, aggiunti all'acqua del bagno, svolgono un'azione di sollievo in caso di reumatismi e aiutano a migliorare il tono muscolare.










Chi porta il gatto nell' acqua allontana la felicità dalla sua casa.
Secondo un' antica credenza maltrattare un gatto porta sfortuna.

Attaccare un campanellino ad un gatto.
Significa: accollarsi un compito difficile.
Questo detto ha probabilmente origine da una vecchia favola dove un gruppo di topi decide di attaccare un campanellino al collo del terribile gatto di casa, in modo da poter sentire quando si avvicina. Quando si tratta però di trovare un volontario disposto ad attaccare il campanello al collo del gatto nessuno vuole farlo.









image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)






filastrocche-colori




ea1772f457529f3e8e07b705396d0b31




RICETTE PER BAMBINI




bambini

















IN CUCINA




COME SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO



Se volete sostituire il burro con l’olio (naturalmente in quelle preparazioni che lo consentono) potete adottare questa proporzione:

100 g di burro equivalgono a 80 ml di olio extra vergine.

Pertanto se volete passare da burro a olio vi basta diminuire la quantità del 20%; se invece volete passare da olio a burro sarà sufficiente aumentare la quantità del 20%.

Per farvi un esempio su come fare i calcoli:

200 g di burro corrispondono a 160 ml di olio in quanto:

200 : X = 100 : 80

(200 x 80) :100=160











RICETTINE




CROSTATA TIRAMISU



INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00
80 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio da tè di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio di Marsala
Per il ripieno:

pavesini
nutella
1 caffè leggermente zuccherato
250 g di mascarpone
2 tuorli
100 g di zucchero
150 g di panna fresca
cacao amaro per spolverizzare
Per realizzare la crostata tiramisu potete preparare una normale pasta frolla secondo la ricetta che vi è più familiare oppure potete seguire la mia ricetta che trovate descritta QUI.

Prima di cominciare ricordatevi di mettere in frigorifero per almeno mezz’ora il contenitore in vetro in cui si monterà la panna e le fruste elettriche ….se avete poco tempo potete metterli in freezer per un quarto d’ora.

Dopo aver fatto riposare in frigorifero la pasta frolla, stenderla con il mattarello


e poi adagiarla in una teglia imburrata ed infarinata. Rifilare i bordi con un coltello tenendoli un po’ alti
Bucherellare il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, coprirlo con un cerchio di carta da forno tagliato a misura e versarvi sopra dei fagioli secchi per poter procedere alla cottura in bianco, cioè alla cottura della sola base visto che il ripieno non va messo in forno.
Cuocere la base di pasta frolla in forno già caldo a 170° per 20 minuti.

Appena tolta dal forno, spalmare la base ancora calda con della nutella.

questo punto far raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare un caffè e zuccherarlo leggermente, poi lasciarlo intiepidire.

Inzuppare molto velocemente i pavesini nel caffè ormai tiepido.

Ricoprire completamente, con i biscotti inzuppati, la base di nutella.

Preparare la CREMA mescolando i tuorli con lo zucchero.



Aggiungere il mascarpone ed amalgamarlo bene.

Infine montare la panna



ed incorporarla, a cucchiaiate, alla crema di mascarpone

con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Versare la crema così ottenuta sui pavesini e livellare bene.

Spolverizzare con del cacao amaro.



Mettere la crostata tiramisu in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla.


Edited by Alessia-2008 - 11/8/2018, 15:27
 
Top
view post Posted on 11/8/2018, 15:21
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... grazie ...
 
Web  Top
1 replies since 11/8/2018, 14:02   89 views
  Share