Le stronzate di Pulcinella

almanacco di Mercoledi 15 Agosto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2018, 20:44
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


Un crollo apocalittico che, intorno alle undici e un quarto di ieri mattina, ferisce Genova nel suo cuore




oggi io ma credo un po tutti iniziamo la giornata con tristezza il nostro pensiero va a quelle vite distrutte dal grave incidente il crollo del ponte di Genova, ai familiari affranti feriti arrabbiati ..
CITTA' DI GENOVA VI SIAMO SE PUR ALCUNI LONTANI VICINO CON IL CUORE




Siamo nell'anno 2018


Almanacco Del Mese Agosto


agosto



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese

l Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.


Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.


Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell'atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

I Cattolici celebrano l’Assunzione di Maria al Cielo il 15 del mese, noto come giorno di Ferragosto e ispirata a un’antica festività romana.


Proverbi



Agosto moglie mia non ti conosco.
Agosto annunzia l’inverno.
Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.








A San Lorenzo e a san Gaetano se ne va il caldo dell’anno. (10 / 7 Agosto)



Io sono Agosto
e so' il più galante,
asciugo i fossi e taglio le piante:
se non avessi già il campo vangato,
sarei da tutti poltrone chiamato.
Porto le more e le notti belle,
a San Lorenzo il pianto di stelle
e per l'Assunta piccioni arrosto,
perdo la rondine il dì di San Rocco







SD6b9VX



OOggi è mercoledì 15 agosto 2018, il 227° giorno dell'anno, ne mancano 138 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:16 e tramonta alle ore 20:24. La luna è in fase crescente, non ancora del primo quarto.







la chiesa ci ricorda



ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA

Madonna dei Setteveli patr. di Foggia
B. Bartolomeo
S. Tarsicio mart.


15 AGOSTO - ASSUNZIONE DI MARIA VERGINE

L'Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell'universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte”. (Conc. Vat. II, "Lumen gentium", 59). L'Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. La “dormitio Virginis” e l'assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. Questa antica testimonianza liturgica fu solennemente proclamata con la definizione dogmatica di Pio XII nel 195




Il nome di oggi - Assunta

Questo nome deriva dai festeggiamenti in onore dell'Assunzione di Maria Vergine, per questo coincide con il giorno in cui essa viene festeggiata, il 15 agosto. Maria Assunta è divenuta patrona di più di 100 città.





Numero fortunato: 6










oggi accadde 15 agosto 1769 nacque il condottiero francese Napoleone Bonaparte. Lo stesso giorno del 1945, L’imperatore Hirohito annunciò la resa incondizionata del Giappone mettendo fine alla seconda guerra mondiale.


compleanni auguri all’attore Ben Affleck













SIGNIFICATO DEI FIORI
I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.
Qui a sinistra un breve elenco di piante, erbe e fiori più comuni, per curiosare tra loro e scoprire i significati più o meno nascosti, per sorridere un po'.





Erica%2520cinerea%25202.jpg_2009718205643_Erica%2520cinerea%25202L'Erica[/color][/size]

Se ogni tanto vi piace perdervi un po' nella natura che si veste d’autunno, l’avete vista di certo. L’erica popola brughiere montagne e colline di mezz’Europa, purché non faccia troppo caldo e si allarga in piccole distese colorate rosa, viola, gialle e bianche, con una fioritura continua dall’estate fino alla fine dell’inverno, a seconda delle varietà. Decorativa, rigogliosa, sempreverde, l’erica è molto facile da coltivare, anche con scarso pollice verde. Non teme affatto il gelo invernale né il vento né il sole pieno, è praticamente eterna, si propaga facilmente tramite i semi e prospera ovunque tappezzando vasi e giardini con guizzi multicolori. L’erica può essere piantata in qualunque momento, anche quando è già in fiore, con due sole avvertenze: preferisce i terreni acidi e ricchi, con un livello di umidità costante. Quindi ricordate di innaffiare spesso ma evitate i ristagni d’acqua.

Significato del fiore
L’erica è un piantina molto versatile. E’ apprezzata per composizioni da esterno, per realizzare mazzi di fiori essiccati, per confezionare centri tavola, ghirlande e decorazioni in genere. Ugualmente versatili i suoi significati, che dipendono dal colore. Infatti, se bianca è protezione e indica ammirazione partecipe, se rosa o lilla, invece, è sinonimo di solitudine…Un linguaggio muto un pochino contraddittorio. Attenzione alle gaffes


Previsioni Meteo per Mercoledi15 Agosto







FERRAGOSTO con TEMPORALI. L'alta pressione africana non c'è più. Ferragosto con mezza Italia sconvolta dall'instabilità. Temporali al Centro-Sud, anche forti, con grandine. un po' meglio in Toscana. Più sole, ma fresco al Nord. Poi rovesci per tutta la settimana al Centro-Sud e sulle Alpi. Prossimo weekend, più caldo ovunque, ma ancora instabile al Sud.



Stazionarie

APPROFONDIMENTO

Ferragosto. Tempo spiccatamente instabile dapprima sull'Emilia Romagna, poi al Centro, salvo sulla Toscana e via via anche al Sud peninsulare, con temporali, possibili anche sul messinese, ma meno probabili sul resto della Sicilia e sulla Sardegna.


NORD
Soleggiato quasi ovunque. Qualche nube in più sul Triveneto. Temporali sulla Romagna.

Temperature
Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA
Instabile con temporali frequenti sui settori peninsulari, salvo sulla Toscana. Fenomeni più isolati sula Sardegna.

Temperature
Stazionarie

SUD e SICILIA
Temporali molto frequenti sui settori peninsulari, localmente forti. Rischio di nubifragi sulla Puglia. Meglio in Sicilia, ma qualche rovescio sarà possibile sul messinese.

Temperature













Non rinunciare alla speranza, non abbandonarti alla disperazione a causa di ciò che è passato, giacchè rimpiangere l'irrecuperabile è la peggiore delle umane debolezze..






Lo sapevate che...

La bresaola potrebbe rientrare nella categoria dei Junk food per le spezie e i conservanti aggiunti. Tuttavia, per la buona quantità di proteine e per il basso apporto di grassi e carboidrati la bresaola è ritenuta uno snack dalle ottime proprietà nutritive.


consigli pratici

Alla sera o al mattino?


Chissà quante volte ci saremo chiesti se è meglio innaffiare la sera o la mattina! Bisogna fare una distinzione. In estate, le piante hanno maggior bisogno di acqua e dovremo bagnarle la sera, verso il tramonto, per far sì che abbiano tutta la notte per assorbire l’acqua. In inverno, dovremo invece innaffiare di mattina, onde evitare che durante la notte l’acqua possa gelare e rovini così le radici.







ricetta per bambini



Polpette gustosissime





Ingredienti per 4 bambini o per 2 adulti golosi: 300 gr di carne magra tritata - 1 piccola patata (100-120 gr) - 1 uovo piccolo - 1 o 2 cucchiai di latte - 20 gr di parmigiano - una piccola cipollina (anche mezza) finemente tritata - prezzemolo - sale - olio


PREPARAZIONE
Lessare la patata, sbucciarla e schiacciarla riducendola in purea.
Amalgamare la carne tritata alla purea di patata, ad un goccio di latte (pochissimo), all'uovo, al parmigiano, alla cipollina, al prezzemolo tritato, sale.
Formare delle pallottoline e disporle nella placca da forno unta di olio e cuocere a 180 gradi per 30-35 minuti circa.






il saggio dice


Un pessimista e' un uomo che si lamenterebbe del rumore se la fortuna bussasse alla sua porta.
Anonimo


Edited by Alessia-2008 - 16/8/2018, 06:36
 
Top
0 replies since 15/8/2018, 20:44   74 views
  Share