Le stronzate di Pulcinella

almanacco di oggi Giovedi 16

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2018, 10:00
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


Siamo nell'anno 2018


Almanacco Del Mese Agosto


agosto



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese

l Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.


Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.


Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell'atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

I Cattolici celebrano l’Assunzione di Maria al Cielo il 15 del mese, noto come giorno di Ferragosto e ispirata a un’antica festività romana.




Agosto moglie mia non ti conosco.
Agosto annunzia l’inverno.
Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.



A San Lorenzo e a san Gaetano se ne va il caldo dell’anno. (10 / 7 Agosto)


Io sono Agosto
e so' il più galante,
asciugo i fossi e taglio le piante:
se non avessi già il campo vangato,
sarei da tutti poltrone chiamato.
Porto le more e le notti belle,
a San Lorenzo il pianto di stelle
e per l'Assunta piccioni arrosto,
perdo la rondine il dì di San Rocco







SD6b9VX



Oggi è giovedì 16 agosto 2018, il 228° giorno dell'anno, ne mancano 137 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:17 e tramonta alle ore 20:22. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.


iniziamo la giornata sorridendo





SCRITTA-PNG




barzellette carine

Una mela al giorno leva chiunque di torno... se la tiri sufficientemente forte!



ci sono due recinti in uno c'è un toro e nell'altro una mucca. Un giorno il toro salta la staccionata per andare a fare conoscienza cosi il toro dice: -come ti chiami bella mucca? - e la mucca risponde: -mi chiamo anna bella, ma chiamami pure anna perchè non sono mica tanto bella. E tu come ti chiami toro? - -Mi chiamo annibale ma chiamami pure anni perchè ho lasciato le balle sulla staccionata-.









Il Santo del giorno è San Rocco ()
Quasi certamente Rocco nacque a Montpellier in Francia, verso il 1300. Rimasto orfano a vent'anni, Rocco si reca in pellegrinaggio a Roma e si dedica alla cura dei malati di peste, che flagellava in modo particolare l'Italia. Vittima lui stesso della malattia a Piacenza, fu ricoverato in quella città dove gli vengono attribuiti numerose guarigioni miracolose. Al suo ritorno a Montpellier fu imprigionato per cinque anni per spionaggio dal nuovo governatore, che è suo zio, che non lo riconosce e lui non rivela la sua identità per osservare un voto fatto. Rocco morirà in prigione e sarà riconosciuto solo successivamente per un segno a forma di croce che aveva sul petto dalla nascita. Un'altra biografia localizza il suo arresto come spia e la sua morte nella località di Angera in Lombardia. La notizia delle guarigioni miracolose dalla peste effettuate in vita e quelle dovute alla sua intercessione dopo la morte, accrescono il culto del santo, che viene invocato come protettore contro la peste e le piaghe e come patrono degli invalidi.






Onomastico del giorno, auguri a:

Rocco


Significato

Il nome ha origini celtiche e significa 'di alta statura'. L'onomastico viene festeggiato il 16 agosto in onore di San Rocco martire, nato a Montpellier nel 1275. La sua adolescenza fu segnata dalla morte del padre. Colpito dalla peste, dopo aver distribuito i suoi averi ai poveri, si rifugiò in una grotta dove sarebbe morto se un cane non lo avesse salvato. Guarì e divenne un pellegrino leggendario. Mori in carcere perché sospettato di essere una spia nel 1327. E' d'uso chiedergli la protezione dei campi, degli armenti, della casa e lo invocano soprattutto coloro che soffrono di male alle ginocchia.
Caratteristiche: Rocco è una persona che tiene molto alle buone maniere, all'istruzione e allo studio; lo appassionano gli studi inerenti il comportamento e la psicologia dell'uomo e i film di fantascienza.

Significato: Uomo di alta statura
Onomastico: 16 agosto
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Ariete
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Analisi nome ROCCO / Poster Onomastico ROCCO / Oroscopo ROCCO





.





Lo sapevi che




Lo sapevi che da Google Maps è possibile visitare Diagon Alley?



voi Amanti dell’aglio, so che per voi la vita è difficile. Mangiarlo è un attentato alla salute di chi vi sta vicino e specialmente della vostra dolce metà. Ma a tutto c’è rimedio. Se il vostro alito non è proprio fresco a causa di uno spicchio d’aglio, provate a bere un cucchiaio di grappa. Tenetela in bocca per qualche secondo e la grappa neutralizzerà l’aglina che causa lo sgradevole odore.

proverbi









Essere come il gatto e l'acqua bollita.
Significa: due persone, o cose, del tutto incompatibili.

[size=7][color=blue] Dice un proverbio dei tempi andati:
“Meglio soli che male accompagnati”.
Io ne so uno più bello assai:
“In compagnia lontano vai”.

Dice un proverbio, chissà perché:
“Chi fa da sé fa per tre”.
Da quest’orecchio io non ci sento:
“Chi ha cento amici fa per cento”.

Dice un proverbio con la muffa:
“Chi sta solo non fa baruffa”.
Questa, io dico, è una bugia:




“Se siamo in tanti, si fa allegria”.





image344




image266



image341




RICETTE PER BAMBINI






Bum!
Cade una bomba in mezzo al mare
mamma mia mi sento male
mi sento male da morire
prendo la barca e fuggo via
fuggo via di là dal mare
dove ci sono i marinai
che lavoran tutto il dì.
Te se’ propri ti!

( Filastrocca popolare piemontese - della Regione Piemonte)



Filastrocca delle vocali

Gamba qua, gamba là

mi presento sono la A

La vocale sono del re

fate inchino arriva la E

Gioco a palla notte e dì

dritto e smilzo sono la I

Io sbadiglio, altro non fo

questo è di certo una O

Io mi arrendo braccia in su

e confesso sono la U

A E I O U

Filastrocca sui mesi






IN CUCINA







bambini




Polpette di carne e zucchine



Chi riesce a resistere alle polpette? Nessuno: piccole e gustose, spariscono in un sol boccone.. La ricetta, che può essere preparata con l’aiuto dei bimbi, prevede la frittura. In alternativa, anche la cottura al forno dovrebbe garantire ottimi risultati.



Tempo di preparazione

30 minuti



Ingredienti

250 gr di carne bovina macinata
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato (per il ripieno)
1 zucchina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 scalogno
sale (q.b.) pepe (q.b.)
pan grattato per panatura
olio per friggere

Come prima cosa lavate la zucchina, eliminate le estremità e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Fatela poi saltare in padella con lo scalogno tritato e, una volta pronta, raffreddare leggermente. Nel frattempo preparate l’impasto delle polpette: mettete in una ciotola capiente la carne, l’uovo, il pangrattato e il parmigiano. Aggiungete la zucchina e aggiustate di sale e pepe. Impastate con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo e formate le polpettine, rotolando il mix di carne e zucchina fra le mani. Mettete del pangrattato in un piattino, impanate le polpettine e procedete con la frittura.






Muffin dolci di zucchine

Sempre a proposito di zucchine, la dietista Alice Cancellato propone di usare questo ortaggio in un dolcetto, perfetto per la colazione o la merenda. Visto che è necessario accendere il forno per cucinarli, magari si può approfittare della prima giornata di pioggia oppure farli di sera, in modo da sorprendere la famiglia l’indomani a colazione.



Tempo di preparazione

35 minuti



Ingredienti

3 uova
200 gr di zucchine
250 gr di farina tipo 1
100g di farina di mandorle
150 gr di zucchero
1 banana grande molto matura
120 ml di olio di girasole estratto a freddo o di burro
1 bustina di lievito
100g di cioccolato fondente 70% cacao

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele o tritatele a julienne. Strizzatele poi accuratamente, in modo da eliminare l’acqua in eccesso (potete anche metterle in un colino con un peso sopra mentre preparate l’impasto). Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite poi gradualmente anche le farine, il lievito, la banana schiacciata, il cioccolato tritato, l’olio e le zucchine tritate e strizzate. Mescolate l’impasto per amalgamare bene tutti gli ingredienti e versatelo negli stampini da muffin leggermente unti. Cuocete i muffin per 30 minuti a 175 gradi.


Edited by Alessia-2008 - 16/8/2018, 11:21
 
Top
0 replies since 16/8/2018, 10:00   100 views
  Share