Le stronzate di Pulcinella

almanacco di oggimercoledi 22 Agosto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2018, 21:14
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


siamo nell'anno 2018 gregoriano


Almanacco Del Mese Agosto



ddb4446f1a_8712429_med



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese.[1][2]



Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.

Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.


Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell’atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi

Curiosità

Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Proverbi

D'Agosto moglie mia non ti conosco" è un proverbio italiano molto antico, il primo di una lunga serie di proverbi e detti che nella saggezza popolare consiglia ai mariti di non "strafare" e non stancarsi troppo durante la stagione calda. Già Esiodo e il poeta Alceo confermavano che le donne in Agosto sono più "calde", mentre gli uomini mostrano meno vigore ed energia.



Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.
A san Lorenzo l’uva si tinge.
Agosto matura, Settembre vendemmia.
Zappa la vigna d’Agosto se vuoi avere buon mosto.
Chi vuole buon mosto zappi la vigna d’Agosto e chi vuol l’uva grossa zappi la proda e scavi la fossa


Le pietre di Agosto sono il Peridoto e la Sardonica, mentre i fiori sono il papavero e il gladiolo Agosto è stato il nome più comune in Svezia, dato ai nuovi nati nel 2014

buongiorno-animata-glitterata



Oggi è mercoledì 22 agosto 2018, il 234° giorno dell'anno, ne mancano 131 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:24 e tramonta alle ore 20:12. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto.



SCRITTA-PNG




La nostra è molto meglio

Marito e moglie vanno in un ristorante di lusso per la cena, ad un certo punto entra una bellissima ragazza alta, bionda e sensuale, che si avvicina al loro tavolo e saluta l’uomo molto calorosamente.

Gli dà un grande bacio sulla bocca e dice: – Ci vediamo domani al solito posto!

La moglie rimane senza parole e scandalizzata dall’accaduto dice:
– Ma chi è quella?
Il marito come se nulla fosse: – Niente, amore… è la mia amante!

La moglie dopo un attimo di stordimento è, come normale, arrabbiatissima ed inveisce contro il marito:
– Sei un porco! Voglio immediatamente il divorzio!
Il marito così ribatte:
– Figurati, non c’è problema. Ma pensaci bene: dopo il divorzio ti potrai dimenticare la cameriera, lo shopping nei tuoi negozi preferiti, le auto Sportive, dirai addio ai gioielli e niente più cene nei ristoranti di lusso, come questo. Comunque decidi liberamente…

Mentre il marito parla nel ristorante entra un loro amico di lunga data, con lui c’è una bella ragazza, vestita in maniera elegante anche se molto sensuale.
La moglie a questo punto chiede al marito: – Ma chi è quella ragazza che è con Giovanni?
Il marito risponde sorridendo: – E’ la sua amante!
E la moglie: – Eh vai,la nostra è molto meglio!



San Fabrizio di Toledo morì nel 417, non si conosce la data della sua nascita. Della vita del Santo del giono sappiamo che fu il primo vescovo di Oporto. Il Santo di oggi è venerato nell’arcidiocesi di Toledo, in Spagna, dove probabilmente erano presenti dei manoscritti contenenti notizie più dettagliate sulla vita di S. Fabrizio, oggi andati perduti. S. Fabrizio, insieme a San Filiberto, è festeggiato il 22 Agosto e le sue reliquie sono conservate nella chiesa di Sant’Andrea di Chelles, a Parigi.



significato nome





San Fabrizio il 22 agosto è il santo del giono






Fabrizio



Etimologia: Nome latino, ma di origine etrusca, deriva dal termine "faber", "operaio". Divenne celebre in età romana quale nome dei "Fabricii", famiglia plebea alla quale apparteneva il console Fabrizio Luscino.
Carattere: Pratico, molto ricettivo e suggestionabile, è desideroso di trovare una grande famiglia che possa accoglierlo. L'amore è la sua vera forza, lo stimolo per continuare a vivere in un mondo che non gli piace mai completamente. La sua donna è per lui una musa ispiratrice e una dea protettiva. Con gli altri è volubile, oggi c'è e domani chissà... E' incostante non perché non creda nell'amicizia, ma perché pensa di dare troppo, rispetto a ciò che riceve in cambio.
Numero fortunato: 6
 
Top
0 replies since 22/8/2018, 21:14   33 views
  Share