Le stronzate di Pulcinella

la glossofobia:come curarla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2018, 11:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Egregio dottore, pare che siano in molti ad assere affetti dalla glossofobia, cioè dalla paura di parlare in pubblico, tanto da sentirsi bloccati .
Ce ne puo' parlare piu' dettagliatamente e puo' indicare ai nostri lettori che ne sono affetti un aiuto terapeutico?
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2018, 14:08

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Io ho detto che lei si è appassionato alle fobie!
La paura di parlare in pubblico non è necessariamente una fobia; può essere semplicemente un disagio. La differenza è che il disagio è superabile, la fobia no. Di conseguenza il primo può avvalersi di consigli e strategie terapeutiche, la fobia necessita di un vero e proprio trattamento.
Spesso si tratta di una forma di insicurezza, di una difficoltà relazionale, di un narcisismo frustrato. Come al solito, terapia cognitivo-comportamentale oppure psicodinamica.
Nel caso di un disagio una piccola dose di un ansiolitico ( O di beta-bloccante se c'è tachicardia) possono far superare il problema. Tutto va sempre commisurato alla gravità del problema.
Ufficialmente Pulcinella diventa un mio paziente. Quale la diagnosi? Fobico-filia.😂😂😂
 
Web  Top
1 replies since 22/9/2018, 11:43   97 views
  Share