Le stronzate di Pulcinella

Software per la gestione ebook: Calibre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2019, 10:38
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Calibre_Linux_2



Calibre, reso graficamente come calibre, è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli eBook.

Il software fu ideato da Kovid Goyal dopo l'immissione in commercio da parte della Sony, nel settembre 2006, del secondo lettore di eBook, il Sony PRS-500 (il primo era stato il Sony Libriè). Il 31 ottobre 2006 Goyal sviluppò un software, chiamato libprs500, che emulava l'utilizzo del PRS-500 su personal computer con sistema operativo Linux. Libprs500 permetteva la creazione di ebook in formato PDF a partire da file di testo, la catalogazione e l'ordinamento degli eBook in base a vari criteri (autore, soggetto, casa editrice, data, ecc.) e infine la loro visualizzazione su personal computer. Successivamente si ebbe l'immissione in commercio e la diffusione di altri dispositivi di lettura, il che comportò anche il proliferare di diversi formati di eBook, spesso proprietari e incompatibili con quelli supportati da lettori di marche differenti. Ciò risvegliò l'interesse, da parte degli sviluppatori di Calibre, verso eBook reader diversi dal reader Sony e la necessità di un software che convertisse gli eBook da un formato a un altro. Nel 2008 il primitivo nome libprs500 fu cambiato in quello attuale di Calibre. Nel 2013 con la versione 1.15 è stato introdotto un editor per modificare gli ebook DRM-free.

Caratteristiche

Calibre gestisce eBook di un gran numero di formati, permettendone la creazione, la conservazione e la catalogazione. Consente la sincronizzazione degli eBook con numerosi lettori di ebook e, nel rispetto della gestione dei diritti digitali (DRM), la conversione del formato degli eBook affinché possano essere letti da uno specifico lettore di ebook.

I formati supportati in ingresso sono: Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt. Calibre può poi generare file di formato Azw3, Epub, Fb2, OeB, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt.

Permette inoltre la ricerca in internet dei metadati e delle copertine degli eBook. Consente la modifica dei metadati, della descrizione e della copertina (con appositi plugin). Permette anche di scaricare i feed RSS da molti siti di informazione (come giornali o tv) e non solo, e convertirli automaticamente in un ebook pronto da inviare al lettore.

Seppur molto migliorata, la conversione da pdf a epub non è delle migliori. Per fare un buon lavoro si dovrebbe agire da programma di scrittura.

Ottimo invece da epub a mobi e azw



Fonte Wikipedia
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2021, 18:28
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Riprendo questa discussione perché, fra i programmi per leggere i vari formati dei libri elettronici, questo è ottimo.
Come fare? Ci sono più modi


1.Innanzitutto caricare il libro, mettiamo un epub (per i pdf c'è sempre adobe reader). Lo abbiamo in una cartellina, quindi apriamo il programma calibre, dopo apriamo la cartellina sopra il programma aperto. Scegliamo il libro, lo acchiappiamo col puntatore e lo trasciniamo sul programma. Subito si aprirà una barra che visualizzerà il caricamento. Dopo pochissimo vederemo il nostro titolo sulla prima riga del programma evidenziato in blu.
A questo punto possiamo o agire sul tasto nei comandi leggi, oppure andare a destra, dove vedremo la copertina del nostro libro, la descrizione, se ci sono i metadati, il formato e la cartella in cui è stato copiato. Basta cliccare sul formato "epub" e il libro si aprirà.

2. Ma c'è anche modo di farlo senza caricare il libro sul programma (che però deve essere installato).
Bisogna predefinire il lettore calibre per i file epub

- Si va in impostazioni (l'icona con la rotella ingranaggio)

- Selezionare app
- Selezionare App predefinite

- cliccare su scegli App predefinita per tipo di file

- cercare l'estensione .epub (sono in ordine alfabetico)

- Cliccare sullo spazio accanto in cui probabilmente ci sarà un quadrato grigio con un + al centro.

Si apriranno tutte le scelte per quel tipo di file. A questo punto scegliere il lettore calibre (un libro marrincino)

Abbiamo finito.
Andando a vedere il nostro libro vedremo che avrà la stessa icona ossia il libro marroncino. Doppio click e il nostro libro si apre.

Il vantaggio di leggere in questo formato rispetto al pdf, è che il lettore calibre tiene il segno. Quindi se io voglio smettere e riprendere più tardi, posso chiudere il libro. Quando lo riaprirò mi ritroverò sulla pagina che devo leggere.
Inoltre posso evidenziare, prendere nota e, anche, farmi leggere il libro dal computer. Certo non sarà la voce di Nando Gazzolo, ma comunque sarà forte e chiaro.
 
Web  Top
1 replies since 1/2/2019, 10:38   117 views
  Share