Le stronzate di Pulcinella

febbraio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2019, 23:09
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


Siamo nell'Anno 2019 Gregoriano




Almanacco Del Mese Di Febrraio




febbraio-114515.660x368




Febbraio, che in origine chiudeva l'anno, era il mese delle purificazioni. Februarius è divenuto più tardi, nella lingua parlata, Febrarius. Consacrato dai Romani al dio Nettuno, costituiva un periodo di penuria per il contadino che oltre alla scarsità di provviste doveva affrontare i rigori della stagione.
Il due del mese, ricorrenza della Candelora (dal tardo latino festum candelarum) si benedicono le candele da conservare in casa per il momento in cui si rende necessario il ricorso alla divina protezione.


Feste religiose:
2/3 febbraio - S. Procopio: San Biagio.
3 febbraio - Feroleto - Plaesano: San Biagio, patrono. (La festa si ripete la 1^ domenica di giugno).
Scido: San Biagio, patrono.
5 febbraio - Laureana di Borrello: Si ricorda il miracolo della Madonna del Carmine.




carnevale.jpeg







buongiorno-animata-glitterata





oggi Venerdi ’1Febbraio e il 32° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 333 giorni.


SCRITTA-PNG




La nostra è molto meglio

Marito e moglie vanno in un ristorante di lusso per la cena, ad un certo punto entra una bellissima ragazza alta, bionda e sensuale, che si avvicina al loro tavolo e saluta l’uomo molto calorosamente.

Gli dà un grande bacio sulla bocca e dice: – Ci vediamo domani al solito posto!

La moglie rimane senza parole e scandalizzata dall’accaduto dice:
– Ma chi è quella?
Il marito come se nulla fosse: – Niente, amore… è la mia amante!

La moglie dopo un attimo di stordimento è, come normale, arrabbiatissima ed inveisce contro il marito:
– Sei un porco! Voglio immediatamente il divorzio!
Il marito così ribatte:
– Figurati, non c’è problema. Ma pensaci bene: dopo il divorzio ti potrai dimenticare la cameriera, lo shopping nei tuoi negozi preferiti, le auto Sportive, dirai addio ai gioielli e niente più cene nei ristoranti di lusso, come questo. Comunque decidi liberamente…

Mentre il marito parla nel ristorante entra un loro amico di lunga data, con lui c’è una bella ragazza, vestita in maniera elegante anche se molto sensuale.
La moglie a questo punto chiede al marito: – Ma chi è quella ragazza che è con Giovanni?
Il marito risponde sorridendo: – E’ la sua amante!
E la moglie: – Eh vai,la nostra è molto meglio!


la chiesa ricorda

S. PIONIO di Smirne mart.
S. Brigida bad.
S. Severo vesc.
S. Veridiana verg.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"L'acqua di febbraio è promessa per il granaio"


significato di
Brigida


Etimologia: Derivante dal celtico "Brighid", antichissima divinità pagana cara alle popolazioni nordiche, detta anche "la Minerva celtica" in quanto preposta alla scienza ed alle arti, alla ragione ed al sapere, il nome cela in sé il significato di "alta, forte".
Carattere: Ostinata, vorrebbe ottenere tutto e subito, ma sa che occorre avere pazienza e aspettare il momento giusto per agire; ciò le evita fatiche inutili. Adora gli uomini infedeli e i "Rambo"; si innamora dei campioni sportivi, si sposa con un fedele intellettuale perché vuol essere sicura di non avere rivali. E' coraggiosa e intraprendente, ma abbandona il campo quando sente di avere di fronte un avversario psicologicamente più astuto di lei.
Numero fortunato: 5



sei nato oggi?

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei attratto dalle scienze sociali e in questo campo puoi conseguire ottimi risultati. Devi però cercare di moderare il tuo spirito ribelle che ti porta a scontrarti duramente con l'autorità costituita e ti crea così diversi problemi. In amore sei molto anticonformista e prima di legarti definitivamente passerai attraverso mille esperienze.



oggi accadde


Fu un enorme scandalo, nel 1950, la nascita del primo figlio di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Non erano sposati e lei aveva lasciato il marito Peter Lindstrom, mentre lui aveva rotto con Anna Magnani."



Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Clark Gable - 1901
Boris Eltsin - 1931
Franco Causio - 1942
Stefania di Monaco - 1965

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno








febbraio







prodotti del mese…di fEBBRAIO
vediamo quali sono i prodotti che la natura ci offre e i benefici che apportano mangiandoli. Li scopriamo insieme,segnalando inoltre anche i prodotti ittici del mese di febbraio…

Le verdure del mese di febbraio:

Aglio
Bietole
Broccoli
Carciofi
Cardi
Carote
Cavolfiore
Cavolini di Bruxelles
Cavolo Rosso
Cicoria
Cipolla
Finocchi
Indivia riccia
Lattuga Romana
Patate
Porri
Prezzemolo
Radicchio
Radici amare
Scarola
Sedano
Spinaci
Topinambur
Verza


La frutta del mese di febbraio:

Arance
Banane
Kiwi
Limoni
Mandarini
Mandorle dolci
Mele
Pere
Pompelmi

Nel mese di febbraio particolare attenzione dedichiamo a…


Cavolfiore
cavolfiore fotoPuò essere di colore bianco, verde o violaceo.
E’ ricco di potassio, ferro, acido folico, calcio e di vitamina C. E’ un antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante, depurativo. Inoltre favorisce la rigenerazione dei tessuti. Può essere fritto, bollito, cotto, come primo piatto, zuppa o come contorno e antipasto.
100 g di cavolfiore ha 25 calorie.


Cardo
cardoRicco di fibre, di magnesio, potassio, acido folico e fibre. Ha proprietà depurative e disintossicanti, nonché antiossidanti.Ha una forma allungata e risulta essere leggermente amaro.

100 g di cardi hanno 15 calorie.



Questo è l’ultimo mese per raccogliere i mandarini, a differenza invece delle arance, che troveremo almeno fino ad aprile.


Troviamo inoltre diverse qualità di mele, ma anche kiwi e banane, che essendo prodotti di importazione, sono quasi sempre in commercio.


Sarebbe sconsigliabile utilizzare in questo periodo zucchine, pomodori e peperoni, pazientiamo ancora un po’, con la bella stagione troveremo prodotti freschi e che conservano i loro nutrienti!






Febbraio è ancora un ottimo periodo per fare il carico di agrumi. Tra gli agrumi top di questo mese c’è il pompelmo, ma i banchi della frutta si colorano anche con diverse qualità di arance, ancora molto buone, e alcuni tipi di mandarini tardivi.

Termina, invece, il periodo dei mandaranci che, seppure ancora presenti sul mercato, hanno ormai perso gran parte di quelle proprietà organolettiche che li caratterizzano quando sono in piena stagione.

Le arance sono un frutto meraviglioso, sia per il contenuto di nutrienti sia perché rappresentano un ingrediente particolarmente versatile e sempre prezioso in cucina. Ricche di vitamina C, aiutano l’organismo a difendersi dallo stress causato da agenti fisici, chimici e ambientali. Hanno buone qualità antiossidanti, il colore arancione è dato infatti proprio dagli antociani, di cui sono ricche.

Hanno un buon potere saziante, a fronte di un contenuto calorico contenuto; 100 grammi di arance contengono, infatti, circa 34 calorie.





consigli_utili







Come tenere le Stoviglie pulite

Le pentole e le padelle antiaderenti si possono lavare sia in lavastoviglie, sia a mano, con un detersivo NON abrasivo e una spugna morbida in modo tale da non graffiare la superficie. Se avreste delle difficoltà con qualche macchia ostinata, basta mettere nella pentola un bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di candeggina e due cucchiai di bicarbonato, lasciate bollire per due minuti al massimo e sciacquate per bene.

Se la pentola è annerita, mettetela a bagno in acqua e bicarbonato o riempitela interamente di acqua calda. Dopo circa due ore sciacquate con cura e non basta, allora strofinatela con delicatezza con una paglietta finissima.

Invece la bistecchiera in ghisa, dopo averla usata non va lavata con detersivi aggressivi, perché è imortante che rimanga un po’ di grasso, quindi cospargetele un po’ di mollica di pane. Per eliminare i cattivi odori, potete spruzzare del succo di limne e asciugate subito ad evitare che si formi della ruggine.








Perchè febbraio ha 28 giorni in luogo di 30?
Ecco le origini che si celano dietro il mese di febbraio e che ci spiegano come esso possa avere 28 giorni e non 30 come gli altri mesi
home Curiosità
Condividi su Facebook 6
Fonte: Pixabay

Con febbraio inizia uno dei mesi dell’anno più stravaganti per diverse ragioni: innanzitutto perché è un mese che, come tutti ben sanno, ogni 4 anni varia i giorni di cui è composto (negli anni bisestili ovviamente) ma soprattutto perché è composto da soli 28 giorni e non da 30 o 31 come la totalità degli altri mesi dell’anno. Ma da cosa deriva questa differenza rispetto alla struttura degli altri 11 mesi? Ecco alcune interessanti particolari per svelare il mistero che si cela dietro tale strana divergenza.
L’impero romano e la struttura di febbraio

Per fare luce sulla tortuosa storia che si cela dietro al mese di febbraio dobbiamo gettare le basi del nostro discorso partendo addirittura dalle origini di quella che era prima una sorta di città-stato e che poi diventerà una repubblica florida e successivamente un impero: parliamo ovviamente di Roma e il racconto prende le mosse dal periodo dei sette famosi re di Roma per arrivare fino ai primi principati.

Nel particolare parliamo di Numa Pompilio, secondo sovrano in ordine cronologico secondo la leggenda che aleggia attorno all’ascesa di Roma; durante il suo regno febbraio sarebbe stato l’ultimo mese dell’anno, composto da 29 giorni e ogni quattro anni da 30. Successivamente, nell’8 a.c. il Senato stabilì di assegnare il nome Augustus (agosto) al mese di Sextilis che aveva 30 giorni, per onorare uno dei più importanti e famosi imperatori (anche se all’epoca parliamo ancora di princeps) che Roma abbia mai avuto: Ottaviano Augusto.
La disparità tra luglio e agosto all’origine dell’arcano

Vicino al mese di agosto c’era però Julis (luglio) il cui nome era stato attribuito con un’operazione simile in nome di Giulio Cesare: il mese era però di 31 giorni e per non creare disparità tra le due eccezionali figure febbraio (come detto ultimo mese dell’anno a quei tempi) fu privato di un giorno, così da scendere da 29 a 28 giorni e da 30 a 29 ogni 4 anni.

La presenza del cosiddetto anno bisestile invece ha una spiegazione astronomica precisa: la terra per compiere un giro completo attorno al sole impiega 365 giorni e 6 ore. Un anno solare è quindi di 365 giorni ma vi sono 6 ore in eccesso che per tale ragione ogni 4 anni danno vita a un altro giorno che si aggiunge al mese più corto in assoluto, appunto febbraio.






Fiori112







Linguaggio dei fiori ]I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.

Lo sanno tutti che ogni fiore nasconde una particolare simbologia,
grazie alla quale si ottiene di personalizzare il messaggio che si vuole comunicare.

Oltre ai fiori anche i colori hanno un significato ,per cui, conoscendolo,si è in grado di non commettere errori,
e di non rivolgere all'amata messaggi che siano in contraddizione con il sentimento provato.

Pensando di regalare un profumato mazzo di fiori, bisogna considerare a chi lo si dona.
Per una signora va bene regalare fiori come orchidee, tulipani, viole, gardenie e rose rosse.
Per una ragazza giovane vanno bene mughetti, lilla, margherite e rose rosa.

E' importante regalare sempre un numero dispari di fiori e accompagnare il mazzo di fiori con un biglietto,
in cui indicare il vostro nome e il motivo per cui fate questo omaggio floreale.

Attenzione che se la persona amata è particolarmente sensibile al problema del rispetto della natura:
un mazzo di fiori recisi gli farà lo stesso effetto di una strage. In tali casi regalate una pianta con le radici!


GARDENIA : SINCERITA' (Ideale come regalo per una signora)









Sei come il bue che da del cornuto all'asino (mentre la mucca lo tradisce con il toro)
Significa: Si dice di quelle persone che deridono o criticano qualcun altro, ignorando il fatto di essere in una situazione simile e anche peggiore.
Per esprimere lo stesso concetto si usa dire anche: "Senti chi parla..."







Lo-sapevate-che




L'abbigliamento è un biglietto da visita fondamentale nella prima fase del corteggiamento. Se ci si veste combinando insieme più colori è più facile attirare l'attenzione ed essere notati.

image344




image266



image341










61todQM9yAL._SL500_AA280_




95168e00d1721ee32b02909cfaed59f6










d1f27f2828025cf25e215ca18d85adb4









ricette per grandi e bambini







bambini



Risotto alla zucca e salvia
Per me non è inverno se non c’è la zucca. Come primo piatto di Capodanno, scelgo il risotto: pasta e minestra non mi sembrano abbastanza cremosi, ricercati ed eleganti quanto un buon risotto mantecato e condito bene.

Ingredienti: riso carnaroli o arborio, brodo di verdure (carota, sedano, cipolla), mezza zucca già pulita, mezza cipolla bionda, due o tre rametti di salvia, sale, pepe, aglio, un pezzo di burro, parmigiano grattato.

Tagliamo la zucca a cubetti; mettiamone qualche cucchiaio in una teglia da forno con olio, sale e aglio, e lasciamo dorare a forno caldo (180 gradi), girando un paio di volte. Mettiamo gli altri cubetti in una pentola di acqua leggermente salata e lasciamoli cuocere, fino a quando non saranno molto morbidi. Preleviamo con il colino i pezzetti di zucca e mettiamola da parte. Aggiungiamo le altre verdure al brodo: carota, cipolla e sedano, e lasciamo cuocere bene, aggiungendo acqua se necessario (per il riso ne servirà almeno un litro e mezzo).

Facciamo soffriggere in una pentola l’olio con la cipolla tagliata sottilissima, aggiungiamo la zucca scolata. Aggiungiamo il riso, facciamo asciugare e facciamo tostare bene i chicchi in padella. Poi versiamo il brodo e portiamo a cottura.

Poco prima di terminare la cottura, spegniamo il fuoco e iniziamo la mantecatura, aggiungendo un abbondante noce di burro, parmigiano e foglie di salvia fresca. Lasciamo riposare un minuto e serviamo con altro parmigiano e con i dadini di zucca arrostiti al forno.





I maccheroni al cavolfiore con uvetta



Ingredienti per 4 persone
UNITÀ DI MISURA
350 grammi cavolfiore
50 grammi pinoli
q.b. sale
50 grammi uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
1 cipolla
2 acciughe o alici sotto sale
q.b. olio di oliva extravergine
320 grammi pasta di semola (di grano duro)
1 bustina zafferano
30 grammi pecorino al pepe
q.b. basilico



Preparazione dei maccheroni al cavolfiore con uvetta
1) Dividi il cavolfiore in cimette, incidile a croce sul gambo e lessale per 8 minuti in acqua bollente, leggermente salata.

2) Nel frattempo, taglia la cipolla a fettine sottili e falla rosolare in una casseruola con 4 cucchiai d'olio. Quando sarà dorata, unisci lo zafferano diluito con un mestolino d'acqua, copri con un coperchio e scalda a fuoco lento per 2 minuti.

3) Scola il cavolfiore, tenendo da parte l'acqua di cottura, e aggiungilo al sugo di cipolla e zafferano nella casseruola. Regola di sale e cuoci per 2 minuti.

4) Lava e dilisca le acciughe. In un ampio tegame, fai rosolare l'uvetta e i pinoli con 4 cucchiai d'olio, unisci i filetti di acciuga e spezzettali finemente con una forchetta. Aggiungi il cavolfiore insaporito con la cipolla, mescola bene e spegni il fuoco.

5) Riporta a ebollizione l' acqua di cottura del cavolfiore e usala per cuocere i maccheroni (eventualmente puoi aggiungere ancora acqua se non fosse sufficiente).

Come servire i maccheroni al cavolfiore con uvetta
1) Scola la pasta, versala nel tegame con il condimento di cavolfiore, unisci il basilico lavato e spezzettato e il pecorino grattugiato.

2) Mescola bene e servi i maccheroni al cavolfiore ben caldi.


Edited by Alessia-2008 - 2/2/2019, 09:34
 
Top
0 replies since 1/2/2019, 23:09   58 views
  Share