Le stronzate di Pulcinella

almanacco DI OGGI 1 Marzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2019, 10:02
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


Aforisma del giorno:
Riponi interamente la fiducia in Dio, e sia lui il tuo timore e il tuo amore. Risponderà lui per te, e opererà per il bene, nel modo migliore. (T. da Kempis)





Siamo nell'Anno 2019 Gregoriano




Almanacco Del Mese Di Marzo



benvenuto-marzo-3bmeteo-77223



Il nome deriva dal latino «Martius», in riferimento al fatto che il mese fosse dedicato al dio romano Marte: alla divinità erano attribuiti il raccolto primaverile e la guerra.[1]

Prima della riforma giuliana, era il mese con cui l'anno aveva inizio.[2]

Eventi
L'ottavo giorno del mese si celebra la giornata internazionale della donna, più comunemente detta "festa della donna";
Il 14 marzo ricorre il giorno del pi greco, basato sul fatto che in inglese le cifre del numero (3-14) possano venire lette come l'omonima data[3]
Il 19 marzo cade la ricorrenza della festa del papà, in coincidenza con l'onomastico di San Giuseppe;
Il 21 marzo è convenzionalmente la data dell'equinozio di primavera, sebbene il giorno esatto possa variare di anno in anno.
Marzo è il mese che segna il passaggio dall'inverno alla primavera, nonché dal segno dei Pesci a quello dell'Ariete. Risulta quindi contrapposto al mese di settembre. Nell'immaginario collettivo, marzo è descritto come un mese «pazzo» che renderebbe le persone nate in questo periodo incostanti e vol




Si avvia Marzo e con esso pure la primavera meteorologica.
Anche per il terzo mese dell'anno, il primo nel calendario romano, numerosi sono i detti ed i proverbi che fan da contorno alla primavera in arrivo, al risveglio della natura e alla spiccata variabilità meteorologica tipica di questo mese. Di seguito una carrellata di quelli più popolari, focalizzando l'attenzione su quelli di natura meteorologica:



METEOROLOGICI
Marzo pazzarello guarda il sole e prendi l’ombrello


Marzo pazzerello esci col sole e rientri con l’ombrello


Gennaio ingenera, febbraio intenera, Marzo imboccia


Neve marzolina dalla sera alla mattina


Vento di Marzo non termina presto


L'acqua di marzo è peggio delle macchie ne' vestiti


Marzo alido, aprile umido.


Marzu, acqua e suli, carricari fa li muli


U friddu di Marzu scorcia a vecchia ‘ntô iazzu


Lu friddu di marzu trasi dintra lu cornu di lu voi


Marzo ha comprata la pelliccia a sua madre, e tre giorni dopo e' l'ha venduta


Marz marzott fiö d'un baltrocch fiö d'una baltroca, o ch'el piöf o ch'el tira vent o ch'el fioca






















buongiorno-buon-1-marzo-2019-immagini-1-552x420



E’ il 60° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 305 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 18:00 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 18:09 (ora solare)
Luna: 3.43 (lev.) 13.14 (tram.)


a Napolil il sole sorge alle 06:37 e tramonta alle 17:54. Il culmine è alle 12:15. Durata del giorno undici ore e diciassette minut La Luna sorge alle 03:31 con azimuth 119° e tramonta alle 13:10 con azimuth 241°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 34%. Età della Luna: 24,53 i


a Bologna Il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 18:03. Il culmine è alle 12:27. Durata del giorno undici ore e dodici minuti luna La Luna sorge alle 03:55 con azimuth 121° e tramonta alle 13:10 con azimuth 239°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 33%. Età della Luna: 24,61 giorni

notizie meteo del 1 Marzo


WEEKEND: impulso instabile al Sud. Da Venerdì 1 Marzo anticiclone in difficoltà, ne approfitterà una veloce perturbazione che bagnerà le regioni centro-meridionali fino a Sabato pomeriggio. WEEKEND: prima parte con tempo instabile al Sud con temporali sparsi e locali grandinate, poi rimonta anticiclonica. PROSSIMA SETTIMANA: Lunedì con qualche pioggia al Nord, poi alta pressione padrona del tempo.
APPROFONDIMENTO
Tempo in graduale peggioramento con nubi e qualche pioggia che dalle Marche si porteranno verso l'Abruzzo, l'Umbria, il basso Lazio, la Campania, e la Calabria tirrenica.
NORD

Nuvolosità in aumento, ma senza particolari fenomeni se non qualcuno debole sulle coste adriatiche. Nevicate sui confini alpini. Locale nebbia al Nordest.
Temperature

Stazionarie
CENTRO e SARDEGNA

Peggiora sul versante adriatico con nubi e qualche pioggia, deboli nevicate sopra i 1500-1700 metri. Qualche pioggia anche sul basso Lazio e in Umbria. Più asciutto e soleggiato altrove.
Temperature

Senza particolari variazioni.
SUD e SICILIA

Entro sera peggiora su Campania e Calabria tirrenica con cielo coperto e qualche pioggia.
Temperature

Stazionarie.

Iniziamo la giornata sorridendo




IL POTERE DI UN SORRISO.


sorriso




barzellette carine

Dottore, dottore, questo raffreddore non mi passa!…-
-Allora, faccia un bagno bollente e spalanchi la finestra!-
-Ma così mi verrà un polmonite!-
-Almeno quella gliela posso curare…-

Ci sono due matti al mare. uno cerca di suicidarsi affogandosi in mare ma l' altro matto lo salva. tornati nel manicomio il presidente convoca il matto e gli dice:
-il fatto di aver salvato il tuo compagno ha dimostrato che sei guarito, ma ti dobbiamo dire che il tuo amico era così intento a suicidarsi che questa notte si è impiccato in cantina.
allora il matto dice:
-no no. sono stato io che l' ho messo ad asciugare.


Santi del giorno: Sant’Albino (Vescovo)
San Bono di Cagliari (Vescovo e Martire)
San David di Menevia (del Galles, Vescovo)
San Rudesindo (Vescovo)
San Silvio e compagni (Martiri venerati ad Anversa)
San Siviardo (Abate di Anille)
San Suitberto di Kaiserswerth
Sant’Eudocia (Eudossia) di Eliopoli (Martire)
Santa Domnina (Vergine in Siria)


Nato da una nobile famiglia gallo-romana a Vannes, in Bretagna, Albino fu monaco e poi abate per venticinque anni a Tincillac (o Cincillac), da identificarsi con Théhillac, presso Guérande (o a Nantilly, nei pressi di Saumur) dal 504. Nel 529, Albino fu eletto, contro la sua volontà, vescovo di Angers.

Come vescovo, condusse una campagna contro i matrimoni incestuosi, come quelli che si verificavano tra i membri della nobiltà. Partecipò ai Concili di Orléans del 538 e del 541 dopo aver ottenuto l'autorizzazione dal re Childeberto. Albino cercò e trovò il sostegno di Cesario di Arles, dopo aver visto il lassismo degli altri vescovi.

La tradizione vuole che abbia aiutato tutti coloro che erano in difficoltà, anche utilizzando i fondi diocesani per riscattare gli ostaggi dai pirati. Secondo un'altra tradizione, egli si scontrò con il re Childeberto, che aveva imprigionato una donna di nome Etherie, di una località vicino Angers; impossibilitato a garantire la sua liberazione, Albino andò a trovarla in prigione e il soldato che cercò di opporglisi cadde morto ai suoi piedi. Questo fatto impressionò il re che permise ad Albino di liberarla.

Accolse san Tugdual, che sfuggiva ai suoi nemici, e lo appoggiò presso re Childeberto.

Un'altra leggenda racconta che una volta Albino pregò fino a notte per alcuni uomini imprigionati nella Torre di Angers. Improvvisamente una grande pietra crollò dal muro, permettendo loro la fuga.

Albino morì nel 550 e fu sepolto nella chiesa di Saint-Pierre a Angers. Nel 556 gli venne dedicata una chiesa e il suo corpo fu sepolto nella cripta. Vicino a questa chiesa sorse un'abbazia, chiamata Saint-Aubin.


Significato nome AlbinoAlbina


Etimologia: Pur trattandosi di un personale ormai raro, è un nome dal glorioso passato. Deriva dal tedesco "albhi", "elfo", unito al termine "wini", "amico". Chi porta questo nome, dal potente richiamo evocativo e simbolico, è pertanto "amico degli elfi".

Carattere: Affronta le situazioni con coraggio e spirito di sacrificio; sa programmarsi il futuro fin nei minimi dettagli e con pazienza arriva alla meta. Sa rinunciare all'amore in nome di un ideale politico, ma, in ogni caso, vive con passione le varie situazioni sentimentali. Ama organizzare con gli amici uscite dove l'imprevisto e l'avventura facciano da padroni e preferisce dividere il proprio tempo con persone più giovani di cui diventa un punto di riferimento.

Numero fortunato: 4


SIGNIFICATO: bianco, chiaro
ORIGINE: latina
ONOMASTICO: 1 marzo


È un nome frequente in Italia sia nella forma maschile che in quella femminile. Trae origine dall'epoca antica in cui il cognome (cioè il soprannome) Albinus designava probabilmente la gens dalla pelle o dai capelli di colore chiaro, caratterizzando ancora una volta con un soprannome una peculiarità somatica. Infatti con l'aggiunta del suffisso -inus all'aggettivo albus (bianco), i latini attribuivano il significato di 'bianchiccio' come aggettivo oppure 'imbianchino' come sostantivo. Sia in Italia che in Francia dall'aggettivo albinus è stata tratta l'origine del termine scientifico albino e albinismo.


Proverbio del giorno:

Marzo o buono o rio, il bue all’erba e il cane all’ombra.

Accadde Oggi:

1961 – L’Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori (58 anni fa): Oltre un secolo di storia italiana nei cieli rivive ogni volta che la pattuglia acrobatica entra in azione. Su queste macchine volanti c’è spazio solo per i migliori, scelti per imprimere una “firma” verde-bianco-rossa nell’orizzonte di diverse città del mondo.

1983 – In vendita i primi orologi Swatch (36 anni fa): Un possibile fallimento trasformato in uno dei maggiori successi commerciali di sempre e in un’icona pop targata anni Ottanta. Iniziò così l’avventura dello Swatch.


Celebrità nate in questo giorno:

1904 – Glenn Miller (115 anni fa): Storico trombonista e compositore del genere jazz, che rese popolare dagli anni Venti ai Quaranta, attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile anche per i profani della “musica nera”.

1954 – Ron Howard (65 anni fa): Nessuno immaginava che l’amico lentigginoso di Fonzie sarebbe entrato un giorno nell’olimpo dei registi più rinomati di Hollywood. Nato a Duncan, in Oklahoma.



Scomparsi oggi:


Lucio Dalla (grande perdita)


2012 – Lucio Dalla (7 anni fa): Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio “nazionale” ha dato del tu all’arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura. Nato a Bologna e morto nel marzo 2012 Montreux, in Svizzera, fu un bambino prodigio, imparando a suonare fisarmonica e clarinetto e recitando a teatro, quando ancora sedeva tra i banchi delle elementari. La passione per il jazz scandì la prima fase da professionista (suonò con un mostro sacro del calibro di Jeff Backer), nel corso della quale girò anche spot pubblicitari e debuttò al cinema come attore (tra cui in “I sovversivi” dei fratelli Taviani).

Scoperte

1780 Jean Andrè Vènel fonda il primo ospedale ortopedico



consigli_utili



Per Stare Bene
Un lenitivo tutto naturale: Un impacco con del miele sulle scottature leggere calma il bruciore e il dolore ed evita la formazione delle vesciche.

L’alcol batte il naso rosso: In inverno il naso diventa spesso rosso come un peperone; per eliminare il fastidioso inconveniente basta riattivare la circolazione frizionando le orecchie con alcol a 90 gradi.




La mente è una spugna; il cuore è acqua che corre.
Non è strano che la maggior parte di noi preferisca assorbire anzichè correre?



Lo-sapevate-che



Lo starnuto è un meccanismo di difesa, che permette di allontanare ogni agente irritativo presente all'interno del naso. Per questo motivo non va represso tappandosi la bocca o chiudendo le narici: se non trova una via di sfogo, lo starnuto si può scaricare nei polmoni, danneggiandoli. Trattenendo l'aria, la pressione all'interno della scatola cranica può aumentare fino a provocare la rottura del timpano.


significato_fiori





Fiori112




Linguaggio dei fiori
I fiori accompagnano sempre un’emozione: riceverli e donarli è un gesto semplice ma ricco di significati che vengono trasmessi attraverso la loro bellezza.

Ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni, che arricchiscono il valore simbolico di un momento importante o di un dono speciale, d’amore, di amicizia, di ringraziamento, di affetto.

.





5598964194_261b385c71_z



La Fresia, denominata anche Freesia (in onore del naturalista F. H. Theodor Freese) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Originaria del Sud Africa, esistono sei specie e numerosi ibridi tra i quali, in Italia, il più noto è quello di colore giallo.

Bulbosa dall’abbondante fioritura, teme il gelo ma è facile da coltivare: tanto da essere spontanea in Italia nella sua variante gialla.


Nel Nord Europa, invece, possiamo trovare moltissimi cultivar dai più svariati colori. La Fresia è una pianta caratterizzata da fiori che emanano un profumo intenso e misterioso. Riuniti in spighe, con una forma che ricorda quella di una piccola tromba, possono raggiungere i 6 cm di lunghezza. Le foglie si presentano di color verde acceso dall’aspetto nastriforme.

Le Fresie fioriscono tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera e il colore dei loro fiori varia a seconda della specie o della varietà. Se ne possono trovare, quindi di colori che vanno dal giallo al lilla e dal bianco all’arancione mentre altri si presentano sfumati o striati.









Nonostante la fresia sia un fiore molto conosciuto sia ai giorni nostri che nell’antichità, non esistono documentazioni storiche sul fiore o sulla pianta, per questo motivo nel linguaggio dei fiori e delle piante è considerata nell’Europa meridionale il simbolo del mistero, nel nord Europa, invece, per via del suo profumo è il simbolo della nostalgia e dei ricordi. Essendo il fiore che più di ogni altro rappresenta il fascino per l’ignoto è quello più adatto da esser regalato in caso di un appuntamento al buio.
Per Stare Bene
Un lenitivo tutto naturale: Un impacco con del miele sulle scottature leggere calma il bruciore e il dolore ed evita la formazione delle vesciche.

L’alcol batte il naso rosso: In inverno il naso diventa spesso rosso come un peperone; per eliminare il fastidioso inconveniente basta riattivare la circolazione frizionando le orecchie con alcol a 90 gradi.
[/size][/color]



Chi porta il gatto nell' acqua allontana la felicità dalla sua casa.
Secondo un' antica credenza maltrattare un gatto porta sfortuna.

Attaccare un campanellino ad un gatto.
Significa: accollarsi un compito difficile.
Questo detto ha probabilmente origine da una vecchia favola dove un gruppo di topi decide di attaccare un campanellino al collo del terribile gatto di casa, in modo da poter sentire quando si avvicina. Quando si tratta però di trovare un volontario disposto ad attaccare il campanello al collo del gatto nessuno vuole farlo.







image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)




B05



filastrocche-colori




ea1772f457529f3e8e07b705396d0b31




RICETTE PER BAMBINI




bambini



Ricette per bambini: Scrigni golosi


È una ricetta ideale per grandi e piccini: provate a sostituire la sogliola con il salmone e avrete un piatto per tutta la famiglia.



Ingredienti
50 g di patata cotta al vapore

20 g di mela Cotta al vapore

30 g di topinambur cotto al vapore

50 g di filetto di pesce (tipo sogliola o branzino) cotto al vapore

timo

pangrattato (o farina di mandorle)

olio extravergine d’oliva

Come si fa
Schiaccia il pesce con la forchetta facendo attenzione a eliminare le possibili spine. Ungi una piccola pirofila e disponi il pesce schiacciato sul fondo. Passa la patata, la mela e il topinambur con uno schiacciapatate, mescola la purea ottenuta con qualche fogliolina di timo e ricopri il pesce livellando per bene. Spolvera con del pangrattato, bagna con qualche goccia di olio e cuoci in forno a 175° per una decina di minuti.



Questa frase la Condivido appieno:)

È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.

È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.

Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio
 
Top
view post Posted on 1/3/2019, 12:53
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


g r a z i e A L E S S I A . molto interessante




ci aggiungo qualcosa anch'io, spero ti piaccia






M A R Z O

Marzo: nu poco chiove
e n’ato ppoco stracqua:
torna a chiovere, schiove,
ride ’o sole cu ll’acqua,

Mo nu cielo celeste,
mo n’aria cupa e nera:
mo d’ ’o vierno ’e tempeste,
mo n’aria ’e primmavera.

N’auciello freddigliuso
aspetta ch’esce ’o sole:
ncopp’ ’o tturreno nfuso
suspirano ’e vviole...

Catarì!... Che buo’ cchiù?
Ntienneme, core mio!
Marzo, tu ’o ssaie, si’ tu,
e st’auciello songo io.

 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2019, 17:41
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


grazie :)
 
Top
2 replies since 1/3/2019, 10:02   63 views
  Share