Le stronzate di Pulcinella

inizia Aprile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2019, 09:26
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


1april10









Oggi inizia Aprile 2019: ecco quali sono le origini del nome del mese







Archiviato Marzo, inizia Aprile 2019: perché il quarto mese dell’anno si chiama così?

Sull’etimologia del mese di aprile ci sono varie ipotesi: una di queste ne identifica l’origine dal greco aphròs, cioè la spuma da cui secondo la leggenda sarebbe nata Venere (Afrodite nella mitologia greca). Alla dea dell’amore era dedicato infatti il mese d’aprile. Secondo altre teorie, il nome verrebbe invece dal latino aperire cioè aprire, schiudersi, per indicare il mese in cui si “schiudono” germogli e fiori.





Nell’antico calendario romano, prima della riforma di Numa Pompilio, aprile era il secondo di dieci mesi e raccoglieva tre importanti festività: i Veneralia, legati al culto della dea dell’amore e della fertilità femminile; i Cerealia, in onore di Cerere, dea della fertilità della terra e della coltivazione dei campi; i Floralia, dedicati a Flora, divinità italica delle piante utili all’alimentazione, identificata, in seguito, come “dea della primavera“. Fin dall’antichità, dunque, aprile era visto come il mese per antonomasia della rinascita e del risveglio della natura dopo il lungo letargo invernale, durante il quale la terra si mette nelle migliori per essere arata e seminata.

Aprile è il mese che regala gemme e germogli protesi verso il sole, desiderosi di liberare un fiocco di foglie o un bocciolo di fiore; è il simbolo della forza, talmente potente che, in nessun altro periodo dell’anno, è così decisiva e invadente anche all’occhio umano. Rappresentato nel Medioevo, molto spesso, da una fanciulla, intenta a trasportare zolle erbose e fiorite, secondo la leggenda era il mese in cui Romolo tracciò, con l’aratro, i confini della “città eterna”, Roma, la quale prenderà da lui il nome.



Marzo rimase il primo mese dell’anno sino alla metà del II secolo d.C.: dopo tale data, l’inizio dell’anno venne identificato con Gennaio in quanto periodo in cui venivano scelti i consoli e i magistrati. Fino al 46 a.C. nell’antica Roma l’anno iniziava il 1° marzo, due mesi dopo rispetto ad oggi: Settembre era il settimo mese dell’anno, Ottobre l’ottavo, Novembre il nono, Dicembre il decimo.

Inizialmente il mese di luglio era chiamato Quintilis (quinto mese) ed agosto Sextilis (sesto mese). La riforma del calendario, promulgata da Giulio Cesare ed introdotta nel 46 a.C. introdusse il nome “luglio” in suo onore, e agosto invece deriva il suo nome da Ottaviano Augusto.

Il calendario in uso oggi nei paesi occidentali è il calendario gregoriano, introdotto nel 1582.















GIOVANI E ANZIANI IERI E OGGI
.




tavola-aprile






Due fenomeni imprevisti stanno trasformando i dati demografici della società di oggi: la denatalità, e l’innalzamento dell’età media della popolazione, tanto che qualcuno ironicamente ha detto che tra poco avremo a carico un pensionato per ogni disoccupato (Altan). Questo fenomeno, se da un lato rappresenta una conquista della civiltà di oggi, dall’altro comporta una sfida, con una serie di grossi problemi da risolvere. Ma la soluzione di questi problemi sarà possibile solo nel superamento del contrasto giovani-anziani, che si rinnova in ogni generazione. Questi ultimi devono accettare che i giovani siano gli indicatori delle direttrici di marcia del mondo di oggi, dell’apertura verso il futuro. I giovani invece, devono accettare che gli anziani siano ponte tra le generazioni, custodi della memoria collettiva, e garanzia della continuità dei valori sui quali si fonda la convivenza di ogni comunità umana. Una modernità senza memoria non ha garanzia di sussistenza



IN GIARDINO



Seminiamo i colori dell'estate!

Potrete tramutare il vostro amato giardino in un mare di colorati fiori estivi semplicemente con un paio di bustine di semi, ammesso che vi accingiate adesso, per tempo, alla semina. Potete spargere direttamente sulle aiuole: Calendula, Nigella, Malope, Fiordaliso, Agrostemma, Papavero selvatico, Tagete, Cosmea; rampicanti come il Pisello odoroso, Convolvolo. Molte altre piante da fiore possono essere collocate definitivamente a dimora.

Aprile è il mese migliore per effettuare i trapianti, per tutte quelle piante che sono state ottenute in cassoni o in letti caldi. I ritorni di freddo possono esserci come a marzo, più le piante sono in fase vegetativa avanzata più temono i ritorni di gelate.

Una nutrizione azotata rende i tessuti delle piante più resistenti al freddo. Dovrebbere piovere più del solito infatti aprile piovoso, anno fruttuoso" . E' il mese in cui anche nelle annate più inclementi la pioggia prima o poi arriva.

Quasi tutti gli alberi da frutto sono in fiore ad eccezione di Mandorli e Peschi che sono già fioriti in marzo, iniziano a vegetare prati e tappeti erbosi. per tutte le piante il risveglio sarà migliore con una corretta concimazione tendenzialmente azotata che rende i tessuti delle piante più resistenti al freddo. In caso di carenza di umidità sarà necessario intervenire con le quantità giuste secondo il tipo di pianta. la cosa migliore da fare è bagnare al mattino.

Si potano le siepi e si spuntano le rose eliminando i rametti che rovinerebbero la forma del cespuglio, alla fine del mese vanno asportati i boccioli in sovrannumero. anche tutte le piante in vaso possono essere sfoltite.

Verso la fine del mese compaiono le malerbe che si devono prontamente eliminare.



Coltivatori
La legna raccolta da giovani riscalda da vecchi.
LAVORI DEL MESE


Ricomincia in questo mese la lotta contro erbe infestanti e parassiti animali e vegetali. Non trascurate trattamenti e altri interventi, facendo attenzione anche agli effetti collaterali riguardanti la salute
. Controllate gli impianti di sostegno delle nuove piante. Tenete d’occhio gli innesti e assicurate, con opportune legature, i nuovi germogli che crescono.

Continuate i trattamenti pre e post-floreali agli alberi da frutto.



ORTO

Preparate il terreno per le piantine estive. Concimate e ridate terra ad asparagiaie e carciofaie. Mettete i sostegni ai piselli rampicanti.

Date aria agli impianti di copertura.

Fate acclimatare le piantine da interrare all’aperto.

Rincalzate le patate
. State attenti a possibili brinate.
Semine in ambiente protetto: continuate come nel mese di Marzo, poi, dalla terza decade di Aprile, passate gradualmente a semine e trapianti all’aperto.
Semine e trapianti in terreno aperto: lattughe di tutti i tipi, cicorie da taglio, sedano, bieta da orto e da taglio; fagiolini, cavoli estivi, carote, agretti; zucche, zucchine, cocomeri, meloni, cetrioli; peperoni, melanzane, pomodori.

GIARDINO


Rinvasate e concimate le piante da appartamento. Fate talee, propaggini e margotte. Potate gli arbusti sfioriti e aggiustate le siepi. Cominciate il trapianto delle varietà a fioritura estiva e autunnale. Seminate astri, zinnie, amaranti, petunie, begonie, viole. Preparate nuovi vasi di crisantemi con i germogli conservati delle vecchie piante.
VIGNA E CANTINA

Avviate i regolari trattamenti alle viti, prima con prodotti in polvere a base di zolfo, poi, quando i nuovi tralci saranno lunghi circa 10 cm, con prodotti a base di rame. Controllate gli innesti. Date aria alla cantina e mantenete la temperatura sotto ai 18 °C. Controllate i livelli dei vasi vinari. Giorni adatti per i travasi: dal 1 al 5 e dal 19 al 30 del mese.




Voci che girano
L’ infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono, ma sono i due stati più profondi che ci è dato vivere (Marguerite Yourcenar).
Ti accorgi che stai invecchiando quando i colpi della strega cominciano ad essere più frequenti dei colpi di fulmine (Anonimo).
Invecchiare non sarà niente se nel frattempo saremo rimasti giovani (Maria Luisa Spaziani).
Quando una nobile vita si è preparata per la vecchiaia, quello che rivela non è il declino, ma i primi giorni dell’immortalità (Madame de Stael).
La più grande gioia della vita è la consapevolezza di essere amati (Victor Hugo).
Molti studiano come allungare la vita, quando bisognerebbe allargarla (Luciano De Crescenzo).
In pensione non c’è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vuoi. (Bill Watterson).
Ritirati dal lavoro, ma non dalla vita (MK Sani).
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po’ avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato (Altan).
La buona salute dei pensionati finirà per distruggere la nostra economia (Pierre Bouvard).
Aumentare l’età pensionabile alle donne è inutile. Tanto loro l’età se l’abbassano sempre (Bilbo Baggings).
Un marito in pensione è spesso lavoro a tempo pieno per la moglie Ella Harris).
In futuro si andrà in pensione a ottant’anni, l’anno dopo aver trovato il posto fisso (Maurizio Crozza).



dal web

Pensiero Spirituale
Quanto più i giusti sono nell’innocenza, tanto più riconoscono la loro povera miseria e praticano l’umiltà senza la quale non si può andare in cielo (Santo Curato d’Ars).
 
Top
0 replies since 5/4/2019, 09:26   57 views
  Share