Le stronzate di Pulcinella

L'infinito di Leopardi non perde vigore e dolcezza in napoletano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2019, 12:22

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


L’infinito di Leopardi compie 200 anni, eccola riscritta in Napoletano .

L’aggio tenuto sempe dint’ ’o core
stu pizzo ’e muntagnella sulitaria
e st’arravuoglio ’e frasche ch’è nu muro
ca m’annasconne addó fernesce ’o mare.
Ma si m’assetto e guardo i’ me figuro
’na luntananza ca nun tene fine,
’nu silenzio ca mai nisciuno ha ’ntiso,
’na pace ’e Dio ca manco mparaviso.
Troppo pe’ n’ommo, quase fa paura.
E quanno ventulea mmiez’ a ’sti fronne
chillu silenzio ca me dà ’o scapizzo
cu ’sta voce d’ ’o viento se cunfronna
e me veneno a mente ’e ccose eterne
’nzieme cu chelle ca se so’ perdute
e penzo ’e tiempe ’e mo e ne sento ll’eco.
Cu ’o penziero me sperdo int’ ’o sprufunno
e doce doce me ne vaco ’nfunno..
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2019, 12:26
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


favolosa , grazie di averla condivisa Tummasi'!
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2019, 13:07
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,700
Location:
L'isola che non c'è

Status:


È bellissima!
Nel perfetto italiano di Leopardi è maestosa e introspettiva.
Questa, in aggiunta, acquista musicalità, colore e melodia.
Veramente un bellissimo lavoro, hai dipinto un quadro fantastico!
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2019, 13:10

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Sono d'accordo pienamente sul commento,ma, precisiamo, non l'ho scritta io! Me l'hanno mandata e siccome l'ho trovata stupenda, da far innamorare Goethe, l'ho girata.
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2019, 07:46
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Caro Winilio che bella questa da te postata e bravo chi te l ha spedita... Pensa te a me l hanno inviata in spezzino e come la giri, giri questa non si tratta solo di una bellissima poesia, ma ritrae perfettamente lo stato d’animo dell’Uomo.
Sia lo Spazio e sia il tempo sono entità non limitabili, che si concretizzano nell’alternarsi delle stagioni, nello scorrere della vita che muore e rinasce senza soluzione di continuità.
Le ultime tre frasi sono straordinarie perché almeno io in queste mi rivedo perdermi nel profondo di un mare che mi ha così stregato, così dannatamente in pugno che mi é l unica consolazione quando non riesco a superare le difficoltà della vita
Forse perché ammirare la natura che ho qui intorno a me mi conduce ai momenti di vita bella vissuta con forza tenacia e determinazione e me la riportano alla ribalta in questo momento invece un po' opaco della mia esistenza
Me ne vache nfunno doce doce pensanne a ciò che di bello ho realizzato finora e cosa di bello ho potuto vivere e cerco di risollevarmi da sola
Le tre frasi finali da te postate me fanno pensà a Palmaria
Grazie Winilio te la posto in spezzino" l infinito" che non é eguale al napoletano ma ne apprezzerai forse il senso che mi accingo a spiegare

Essendo immobile senza far niente ma ammirando il paesaggio potrebbero anche venire le mosche sul belin (ossia l organo maschile) ma non fregherebbe niente
Non guardate la volgarità di qualche parola ma il senso è che ammirando una cosa bella anche se dal di là chissà cosa ci sarà, cosa succederà, é talmente bello il panorama che ti viene un amore che ti fa rilassare e non te ne frega niente, neanche che arrivino le mosche....
Lo spezzino ha come andamento di vita un po' simile a quello napoletano... Basta che ce sta o mare, ce sta o sole, ce sta a collina ci si accontenta di poco e si vive la vita con ciò che si ha senza pretese...e alla fine si vive meglio...
Tutto sommato una filosofia non male da adottare giorno x giorno
E forse perciò me sa che a me Spezia ormai mi è entrata nel cuore, ci rivedo sotto certe sfumature qualcosa di "casa mia di giù" ovvio solo io magari posso capire perché ci vivo, ma a volte a parole e difficile spiegare
Se ci fosse qui il mio amico Ciro walkers potrebbe spiegare perché poi dipende pure dall esperienze di vita
Inteso che il napoletano è unico al mondo per carità ma io credo che quando il Padreterno disse a Pietro so stanco e faticà e crea o munno fa Na cosa piglia nu poco e paravise e crea Napoli, forse Pietro ha fatto un tuffo carpiato a rovescio e ha fatto arrivare nu poco e paravise pure qua giusto pe me cunsulà e nun me fa sempe lamentà 😂
Saluti Winilio


IMG_20190602_083448

Edited by aurora663 - 2/6/2019, 09:07
 
Top
4 replies since 31/5/2019, 12:22   144 views
  Share